Corpi nelle fosse comuni, la Thailandia smentisce che siano anche di occidentali.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
m.harlock
00venerdì 7 gennaio 2005 11:14



Il timore dell’esistenza di fosse comuni per gli occidentali uccisi dallo tsunami si è fatto strada anche grazie al giornale tedesco Bild, che ha parlato con grande evidenza della possibilità che ben 10 mila morti tra locali e turisti siano stati sepolti in questo modo, senza funerale e senza alcun tentativo di identificazione. I responsabili della Thailandia hanno però smentito quanto affermato dal giornale, affermando che alla salma di nessun occidentale è stato riservato tale trattamento. Anche i Carabinieri del RIS che per giorni hanno cercato indizi e tracce di Dna tra le salme, assicurano che i corpi delle vittime non thailandesi non sono stati sepolti in fosse comuni, ma in luoghi separati, accessibili solo a organizzazioni internazionali. Il lavoro di riconoscimento è comunque destinato ad andare avanti per molte settimane prima di definire con esattezza il numero delle vittime identificate, fra i 338 dispersi dell'elenco ufficiale diffuso dalla Farnesina. I carabinieri erano partiti ventiquattro ore dopo il maremoto. La squadra del Ris, il raggruppamento investigazioni scientifiche, ha lavorato nella zona attorno a Pukhet per individuare le vittime. Un lavoro lungo e faticoso, ma soprattutto carico di dolore, perché i biologi e gli esperti della divisione dovevano dare un nome e un'identità ai cadaveri degli italiani. I risultati degli accertamenti vengono trasmessi nei laboratori di Roma, dove un'altro gruppo li confronta con i prelievi fatti nelle case dei dispersi. I nove carabinieri sono tornati a casa con un Falcon dell'aeronautica militare, mentre un'altra squadra ha già preso il loro posto a Pukhet. Nei prossimi giorni saranno affiancati dagli uomini del Viminale che adotteranno lo stesso sistema di lavoro, per chiudere il doloroso bilancio degli italiani uccisi quando lo tsunami ha capovolto quelle che fino al 26 dicembre erano le spiagge del paradiso.


Fonte TGCOM

free-life
00venerdì 7 gennaio 2005 13:34
Le autorità Thailandesi continuano a smentire il fatto che hanno seppellito, in fosse comuni, anche occidentali....


difficile crederci, quando un corpo è in avanzato stato di decomposizione e le celle frigorifere mancano e non dimenticando che il paese è in piena emergenza che soluzione resta ?

m.harlock
00sabato 8 gennaio 2005 00:32

Thailandia, Bild lancia l'allarme

"Diecimila turisti in fosse comuni segrete?". L'allarme viene lanciato dal tedesco "Bild" secondo cui, nelle zone del sudest asiatico colpite dal maremoto, migliaia di turisti occidentali verrebbero sepolti indiscriminatamente. Il giornale riferisce in particolare di una grande "fossa comune segreta" individuata a Bangmaruan in Thailandia, 120 km a nord di Phuket, dove sarebbero state già sotterrati 600 cadaveri".

"Di corsa, senza funerale, senza identificazione". Sarebbe questa, secondo il giornale tedesco, la fine che stanno facendo centinaia di cadaveri. "Quanti sono i locali, quanti sono gli stranieri e i tedeschi, nessuno lo sa" aggiunge. "Solo una cosa è certa: ogni giorno i cadaveri sono sempre di più". Secondo collaboratori della Croce rossa thailandese citati dal quotidiano popolare, sarebbero state scavate fosse comuni per 10 mila corpi, mentre le autorità thailandesi parlano ufficialmente solo di 5.200 vittime nel paese. Ai cadaveri, sempre secondo il giornale tedesco, verrebbero applicati dei microchip al capo per consentirne l'eventuale identificazione dopo la loro riesumazione.

Di fronte all'allarme, anche l'Italia ha chiesto ai colleghi tedeschi a Phuket una verifica delle notizie. Un funzionario dell'unità di crisi italiana a Phuket ha però spiegato che parlare di fosse comuni è improprio, perché l'interramento avviene solo in vista dell'identificazione successiva. La responsabile thailandese della fossa comune di Ban Muang ha inoltre aggiunto che non ci sarebbero occidentali tra i seppelliti.


Fonte TGCOM


Questo è quello che scrivevano qualche giorno fa e penso che purtroppo è quello che sarà successo... d'altronde come tu giustamente fai notare free-life... quando ci sono queste emergenze e non si hanno i mezzi a sufficenza per affrontarle, non rimane altro da fare, per scongiurare il pericolo epidemie, sepellire con urgenza tutti i cadaveri possibili...non puoi fare altro...



m.harlock
00domenica 9 gennaio 2005 10:14
VERIFICHE SU 'FOSSE COMUNI', RISPETTATE PROCEDURE

I thailandesi hanno rispettato tutte le procedure internazionali per quanto riguarda i corpi seppelliti nelle cosiddette 'fosse comuni'. Lo afferma un funzionario della Farnesina a Phuket, sottolineando che ''le verifiche chieste ai nostri partner comunitari hanno accertato l'assoluta correttezza dell'operato''. Dopo le notizie della presunta fossa comune a Ban Muang, i funzionari dell'unita' di crisi della Farnesina presenti in Thailandia hanno chiesto ai loro partner comunitari (in particolare alla Germania, territorialmente competente in quell'area) di accertare l'avvenuto rispetto di tutte le procedure internazionali. ''Il riscontro e' stato positivo - afferma il funzionario - nel senso che e' stato accertato che si tratta soltanto di sepolture temporanee, per consentire la conservazione delle salme in attesa di identificazione, stante la carenza di celle refrigerate''. Ieri, sia i responsabili thailandesi del sito di Ban Muang sia il capo del team internazionale che occupa l'area hanno assicurato che tra le persone sepolte non ci sono occidentali. Anche gli uomini della Farnesina a Phuket confermano che ''e' stato fatto ogni sforzo'' per separare gli orientali dagli 'stranieri'. Aggiungono, tuttavia, che la certezza assoluta che cio' sia avvenuto per ogni salma, anche a causa delle condizioni dei corpi, non c'e'. ''In linea di massima'', dunque, tutti i cadaveri degli occidentali, compresi quelli dei turisti italiani non ancora riconosciuti, si trovano in container-frigo, in attesa della loro identificazione ufficiale.

Fonte Ansa

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com