Corpi Freddi - Kathy Reichs

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
scrittrice88
00lunedì 20 marzo 2006 14:01
Quarant'anni, separata con una figlia adolescente, Temperance Brennan, esperta antropologa forense, trascorre il suo tempo tra la sala autopsie, il tribunale, il laboratoria criminale e i siti di esumazione. Spesso le lunghe giornate di lavoro si trasformano in notti da incubo.
Infatti un nuovo caso è arrivato in obitorio. Una donna smembrata, seviziata e decapitata. Ma questo caso gliene ricora un altro, avvenuto un anno prima, di una ragazza sedicenne che purtroppo aveva subito lo stesso trattamento.I colleghi investigatori stentano a crederle e lei dovrà mettercela tutta per convincerli prima che l'assassino colpisca di nuovo, magari la sua migliore amica gabby o addirittura sua figlia Katy.
Per gli amani del thriller, una donna salutata come la nuova Patricia Cornwell, ha conquistato il popolo dei lettori, americano e inglese.
Assolutamente mozzafiato.
JainaSolo
00lunedì 20 marzo 2006 16:40
Dalla trama sembra uno di quei libri che non riusciresti più a smettere di leggere, e questo genere mi ispira! [SM=g27823] A te come è sembrato, scri?
scrittrice88
00lunedì 20 marzo 2006 16:59
A me è piaciuto veramente moltissimo!E' il primo libro della Reichs che leggo ma devo dire che è pari alla Cornwell, se non meglio!
E' coinvolgente fino allo spasimo, forse perchè la Reichs stessa è un'antropologa forense e questa non fa che aumentare il senso di realtà!E' veramente consigliato!
scrittrice88
00lunedì 20 marzo 2006 17:01
Kathleen J. "Kathy" Reichs è un'antropologa forense, docente e autrice di di romanzi di genere medical thriller (che si basa su plot di forte tensione ambientati nel settore della medicina legale), spesso in vetta alla classifica dei libri maggiormente venduti.

Per la sua attività professionale si è occupata, quale membro del DMORT (Disaster Mortuary Operational Teams, speciale organismo chiamato a esaminare le risultanze di eventi catastrofici come ad esempio l'alluvione che ha colpito nel 2005 il delta del Mississippi), delle indagini sull'attentato alle torri gemelle di New York.

Nata a Chicago, svolge la sua professione tra gli Stati Uniti ed il Canada. È docente di antropologia all'Università del North Carolina, a Charlotte. Divide il suo tempo tra il lavoro presso l'Ufficio di Antropologia Legale dello stato del Nord Carolina e presso il Laboratorio di Scienze Giudiziarie e di Medicina Legale della provincia del Quebec.
Fa parte dei cinquanta antropologi forensi riconosciuti dall'American Board of Forensic Anthopology e del Board of Directors dell'Accademia Americana di Scienze Forensi. La sua attività la porta a tenere conferenze in molte parti del mondo.

Le conoscenze in campo antropologico di Reichs si sono riflesse nella sua attività di autrice, specialmente in rapporto a quello che è probabilmente il personaggio letterario di maggiore successo da lei creato: Temperance Brennan (detta Tempe), non a caso un'antropologa forense le cui caratteristiche ricordano da vicino quelle della sua autrice.

Fra il 1972 e il 1975 Reichs ha ottenuto diversi diplomi e lauree in antropologia e antropologia medica presso diverse università degli Stati Uniti, fra cui l'American University, la Northwestern University, la Northern Illinois University, l'Università di Pittsburgh, la Concordia University e la McGill University.

La sua carriera di antropologa forense l'ha portata in Ruanda a testimoniare al tribunale delle Nazioni Unite sugli episodi di genocidio compiuti in quella nazione, e in Guatemala per la esumazione di cadaveri nell'area del lago Atitlan, sull'altopiano sudoccidentale del paese.

Kathy Reichs è autrice tanto di romanzi quanto di testi tecnici sull'antropologia e l'attività forense. I suoi romanzi sono stati tradotti in trenta lingue; il primo di essi - Deja Dead (in Italia pubblicato da Rizzoli con il titolo Corpi freddi) - ha vinto nel 1977 il Premio Arthur Ellis come migliore opera prima.

Buona parte della sua produzione letteraria ha fondamenta scientifiche. Le moderne tecniche di indagine menzionate nei suoi racconti, e la relativa moderna strumentazione necessaria per attuarle, sono parte essenziale dell'attività di antropologa legale di Reichs che, nella finzione del suo lavoro letterario, cerca di descriverle in maniera accessibile a una vasta gamma di lettori.
È il caso del romanzo Deadly Decisions (del 2000, in Italia pubblicato con il titolo Resti umani), nel quale viene dettagliamente illustrata la particolare tecnica di analisi del sangue chiamata blood spatter analysys che fa parte a tutti gli effetti del suo lavoro quotidiano di analista. Ugualmente, la sua esperienza in Guatemala - di cui si accennava poc'anzi - è servita come spunto per l'ambientazione del suo romanzo Grave Secrets (del 2002, in Italia pubblicato con il titolo Il villaggio degli innocenti).

Le avventure di Temperance Brennan nel 2005 sono servite da base per la trasposizione in una serie televisiva - chiamata Bones (letteralmente, ossa) - della figura della protagonista, qui interpreta dall'attrice Emily Deschanel.
(fra parentesi il titolo della corrispettiva edizione pubblicata in Italia da Rizzoli; la data è riferita alla pubblicazione in lingua originale inglese)

Déjà Dead (1997, Corpi freddi)
Death du Jour (1999, Cadaveri innocenti)
Deadly Decisions (2000, Resti umani)
Fatal Voyage (2001, Viaggio fatale)
Grave Secrets (2002, Il villaggio degli innocenti)
Bare Bones (2003, Ceneri)
Monday Mourning (2004, Morte di lunedì)
Cross Bones (2005, Ossario)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com