Consiglio Letterario

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fabiosofo
00giovedì 17 marzo 2005 18:54
Per tutti gli amanti di storia e filosofia,per chi come me studia codeste discipline,e per chi fa della cultura il pane quotidiano,consiglio un Romanzo storico-filosofico di altissimo interesse.
Strano che sia scritto da un americano(uno dei pochi intelligenti),di nome Gore Vidal.
Il periodo storico è,come giustamente sostiene Vidal,straordinario. Nel V sec. a.C., su questo pianeta, chi avesse avuto circa 70 anni(come Ciro Spitama,il protagonista,nipote di un uomo fondatore di una grande Religione : Zoroastro.)avrebbe avuto la possibilità di conoscere Socrate,Bhudda,Confucio. Ciro Spitama racconta della sua straordinaria esistenza a Democrito,altro nome noto dell'antichità,il grande padre dell'atomismo. Dei suoi viaggi in Cina e dei suoi discorsi con Confucio. Nell'antica India sulle tracce dell'Illuminato,ad Atene come ambasciatore del Grande Re persiano Artaserse,ascoltando le parole di Socrate.
Un simile momento storico evidentemente non è frutto del caso,ma è il culmine,l'apice di tutta la cultura antica che in quel momento raggiunge appunto il suo acmè. Un momento nel quale chiunque avrebbe voluto vivere e "respirare" simili genialità(ove fosse stato possibile).
La copertina,bianca con in rilievo una sorta di anello argentato,è sobria e senza troppo sfavillare(come le copertine di Dan Brown,per intenderci). E' quello che c'è dentro che conta,e qui c'è tanto.
Per chi fosse interessato: Gore Vidal,Creazione,Fazi Editore.
:SMILE8:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com