Conoscete la Nintendo Ds e la Wii??

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vanessa86@
00mercoledì 7 gennaio 2009 17:33
Ecco un po di spiegazione di che cosa sono
Il Nintendo DS (solitamente abbreviato come NDS o DS) è una console portatile ideata e fabbricata da Nintendo, rilasciata nel 2004. La console presenta un design a conchiglia, simile al suo predecessore il Game Boy Advance SP e possiede due schermi LCD al suo interno – uno dei quali è un touchscreen. Il Nintendo DS offre anche un microfono incorporato e supporta la connettività wireless IEEE 802.11 (Wi-Fi),grazie al servizio di gaming online Nintendo Wi-Fi Connection. È stata la prima console Nintendo ad essere rilasciata in Nord America prima che in Giappone.
Con 84 milioni di vendite è attualmente la console di settima generazione più popolare e venduta ed ha superato in vendite anche il suo predecessore, il GameBoy Advance, che si è fermato a quota 81 Milioni di vendite.
Sul territorio europeo è commercializzato in 8 colori: bianco, nero, argento, blu, rosa, rosso, verde, azzurro. Sono presenti sul mercato anche edizioni speciali con colori particolari, come il giallo ed edizioni limitate, spesso in bundle con giochi come The Legend of Zelda: Phantom Hourglass e Guitar Hero: On Tour.

Nome
Il nome in codice del sistema durante il suo sviluppo era Nitro. Mentre ora il nome ufficiale della console è l'acronimo di "Dual Screen", la caratteristica più palese della console, cioè quella di possedere due schermi. Inoltre si può dare anche un altro significato, quello di "Developers' System", in riferimento alla facilità di sviluppo che la console offre.

Caratteristiche generali
La particolarità di questa console è nell'essere dotata di due schermi di cui uno tattile che la Nintendo sfrutta per produrre nuove forme di intrattenimento videoludico. Questo design lo rende in qualche modo molto simile ad una delle prime console portatili della Nintendo, il Game & Watch, anch'esso dotato di due schermi, ma nessuno dei due è tattile.
Altre caratteristiche, volte ad aumentarne l'interattività, sono il microfono integrato per il riconoscimento vocale e la tecnologia Wi-Fi per il multigiocatore. Nintendo DS consente il gioco in LAN nel raggio di 30 metri circa, fino a 8 giocatori, ed il gioco online tramite una connessione internet senza fili. Ha due porte hardware per i giochi: una per le cartucce proprie del DS, chiamata anche Slot 1, l'altra per le cartucce Game Boy Advance, chiamata Slot 2.
La console è capace di sviluppare grafica a tre dimensioni tramite il suo processore principale ARM9, ed è dotata anche dello stesso tipo di processore presente sul Game Boy Advance, l'ARM7 al fine di fornire una compatibilità con i titoli della console precedente.

Nintendo Wi-Fi Connection
Nintendo Wi-Fi Connection ( abbreviato anche in Nintendo WFC ) è un servizio online gratuito offerto da Nintendo che permettere di sfidare via Internet giocatori da tutto il mondo. Il gioco online necessita della connessione del DS ad internet e dello scambio del Codice Amico tra i giocatori che parteciapano alla partita online.
Il Codice Amico è un numero univoco generato dal DS per ogni gioco compatibile per la Nintendo WFC e viene salvato all' interno di ogni gioco assieme ai codici di altri utenti che eventualmente sono stati scelti come "amici". In alcuni casi è possibile giocare anche senza l' utilizzo dei Codici Amico.
Il servizio online del Nintendo DS fu attivato in Europa il 21 novembre 2005 con il rilascio dei giochi Mario Kart DS e Tony Hawk's American Sk8land.

Connettività con Nintendo Wii
Attraverso il Canale Nintendo è possibile connettere il Nintendo DS con il Wii per scaricare demo di giochi appartenenti alla console portatile Nintendo. Il software scaricato non sarà salvato, ma si cancellerà automaticamente una volta spento il Nintendo DS.
Con il nuovo restyling del Nintendo DS, il Nintendo DSi, la connettività tra le due console sarà ampliata, in quanto il nuovo modello del Nintendo DS, dotato di fotocamera, potrà trasferire dati sul Canale Foto del Wii oppure, utilizzando il software Lifestyle Rhythm Calculator, potrà scaricare su tale gioco i Mii creati con il Wii.
Alcuni giochi Wii come ad esempio Animal Crossing: Let's Go to the City e Pokémon Battle Revolution potranno collegarsi con la controparte portatile su Nintendo DS (rispettivamente Animal Crossing: Wild World e Pokémon Diamante e Perla) dando l' opportunità agli utenti di scambiare dati di gioco tra le due versioni.

Menu di Sistema
Accendendo il Nintendo DS, si accede immediatamente al Menu di Sistema. Esso è diviso in più pannelli, che offrono diverse opzioni. Sullo schermo superiore vengono visualizzati il Nome Utente utilizzato sulla console, un orologio, un calendario e l'Icona indicatore batteria, che mostra lo stato della batteria della console. Nello schermo inferiore invece sono presenti quattro pannelli, due dei quali offrono la possibilità di scegliere se giocare con una cartuccia DS o con una GBA, mentre gli altri due possono essere utilizzati per accedere alla PictoChat e alla funzione Download DS. Infine, sotto l'ultimo pannello, ci sono tre icone: il Menu Impostazioni, la funzione Sveglia, che dà la possibilità di utilizzare il DS come una vera e propria sveglia, e l'icona Illuminazione, che disattiva o attiva l'illuminazione degli schermi.

PictoChat
La PictoChat permette al Nintendo DS di inviare e ricevere messaggi e disegni da altri utenti, ma non è compatibile con internet. Infatti si può utilizzare solo via wireless in locale fino ad un massimo di 15 persone contemporaneamente, suddivise in più "Stanze".

Il pannello della PictoChat si trova nel Menu di Sistema, e una volta selezionato, si accede allo Schermo selezione stanza. Le Stanze sono in tutto quattro e permettono di chattare con altri utenti. Una volta selezionata una di queste comparirà una tastiera e uno Schermo messaggi su cui si potrà disegnare con lo stilo. Per uscire dalla funzione PictoChat basterà toccare la x in alto a destra nello schermo inferiore.

Download DS
Con la funzione Download DS si può giocare con più utenti utilizzando solo una cartuccia di gioco. Il pannello Download DS si trova nel Menu di Sistema e selezionandolo si accede allo Schermo selezione gioco, da cui tutti gli utenti potranno visualizzare il software inserito in uno dei DS partecipanti in quel momento a questa modalità. Non tutti i giochi supportano tale funzione, solo quelli che hanno sulla copertina un'icona bianca e nera raffigurante due Nintendo DS.

Specifiche tecniche
Numero di serie:

NTR-001
Dimensioni:

Larghezza 14,86 cm
Lunghezza 8,46 cm
Spessore 2,87 cm
Schermi:

Entrambi TFT a cristalli liquidi retroilluminato da 3 pollici
Risoluzione 256x192
.24 mm dot pitch
Schermo inferiore touchscreen
Colori:

Capace di visualizzare fino a 260,000 colori
Input/Output:

Porte per le cartucce Nintendo DS e Game Boy Advance
Doppie prese per cuffie stereo e uscita per microfono esterno.
Alimentatore
Processori:

ARM9E a 67MHz e ARM7TDMI a 33MHz, entrambi a 32 bit. Il primo è dedicato al rendering delle scene in 3 dimensioni, mentre il secondo per quelle bidimensionali e per la retrocompatibilità con il Game Boy Advance.
Memoria:

4 MB di RAM
256 kB di memoria flash
Sonoro:

Altoparlanti stereo in grado di riprodurre suono in virtual surround a seconda del software.
Batteria:

Batteria agli ioni di litio da 850 mAh, che assicura da sei a dieci ore di gioco con una carica di quattro ore a seconda dell'uso
Modalità Sleep per ridurre i consumi
Adattatore AC



ilpoeta59
00mercoledì 7 gennaio 2009 23:12
In qualità di vecchio videogamer sono sentimentalmente legato al marchio Nintendo ma purtroppo devo dire che non mi piacciono le nuove console e soprattutto non mi piace la nuova filosofia di Nintendo!

Il DS (double screen) ha si 2 schermi ma sono troppo piccoli per farci qualsiasi cosa...dal canto suo la Wii ha ripreso e perfezionato un'idea di gioco lanciata da Sony alcuni anni fa con Eye Toy, praticamente si fa ginnastica, dei videogiochi canonici che ci hanno affascinati per 20 anni non è rimasto quasi più niente!!! [SM=x322191]
silvercloud87
00mercoledì 7 gennaio 2009 23:29
Carina, ma non centra nulla con il resto, come detto da ilpoeta
ste91
00mercoledì 7 gennaio 2009 23:49
la wii è troppo divertente XD xD ci ho giocato x 5 giorni..anke se poi non riuscivo più neanke a muovere il braccio -.-
Vanessa86@
00giovedì 8 gennaio 2009 08:01
Io o dato un informazio x chi piace nn è male ne la wii ne il ds ogni uno da il suo parere
ilpoeta59
00giovedì 8 gennaio 2009 13:51
Diciamo che queste nuove console sono delle "estensioni" del mondo videoludico poco apprezzate dai noi vecchi videogamers...sono roba di consumo, roba alla moda, magari pure roba sfiziosa...ma non hanno nulla a che vedere con i veri videogiochi!

Io come tascabile tengo la Psp e come console fissa ormai uso il PC che ho potenziato a dovere!!! [SM=g27811]
nitroverde88
00giovedì 8 gennaio 2009 22:31
Re:
ste91, 07/01/2009 23.49:

non riuscivo più neanke a muovere il braccio -.-




vedo che non sono stato l'unico [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




ilpoeta59
00venerdì 9 gennaio 2009 15:54
Vi capisco...ho avuto un'esperienza analoga con Eye Toy...e ho pure litigato con i vicini di casa!!! [SM=x322253]
We.are.the.black.parade.
00venerdì 9 gennaio 2009 16:03
Re:
ste91, 07/01/2009 23.49:

la wii è troppo divertente XD xD ci ho giocato x 5 giorni..anke se poi non riuscivo più neanke a muovere il braccio -.-




anche io..ahaahaha..
silvercloud87
00venerdì 9 gennaio 2009 21:32
ci ho giocato ma per fortuna non mi è capitato..ahahaah
We.are.the.black.parade.
00venerdì 9 gennaio 2009 21:49
beato..è quasi tipo quando fai per la prima volta palestra..il giorno dopo stai malissimo..
!Serenella!
00sabato 7 marzo 2009 18:33
Si, conosco entrambi perchè il possiedo tutti e due. Con la Wii giocavo i primi tempi che mio fratello aveva deciso di farsela regalare a qualche festa, mentre ora non ci gioco quasi più.
Invece, il DS (che è mio personale) lo utilizzo per giocare in casa quando non ho altro da fare e in attesa di sostituire il libro finito, sul treno mentre vado e torno dal lavoro.
silvercloud87
00martedì 10 marzo 2009 01:55
La Wii l'ho in appartamento a Bologna, ci gioco spesso a golf, bowling, tennis, ma certamente non mi sono mai fatto male. ^^
elyna.luna
00mercoledì 11 marzo 2009 13:50
con la wii è stato divertentissimo.. il giorno dopo ero distrutta XD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com