Carlo Cassola - La ragazza di Bube

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00sabato 7 aprile 2007 23:37
Sto leggendo questo libro perchè mi è stato dato come "compito" dal mio prof. d'italiano. Prima di leggerlo pensavo che fosse brutto come tutti gli altri che ci aveva assegnato, ma ora che l'ho iniziato penso che sia davvero bello. PErciò consiglierei a chiunque di leggerlo.

TRAMA:
La vicenda è ambientata nella Val d'Elsa subito dopo la Liberazione. Arturo Cappellini, che tutti chiamano Bube, è un ex-partigiano che, finita la guerra, torna a casa e va a far visita alla famiglia del compagno Sante, ucciso durante la lotta. Bube ha bisogno di parlare con il padre di Sante, infaticabile militante comunista, ma trova Mara, la sorella di Sante. L'incontro casuale si trasforma presto in qualcosa di diverso: un semplice gioco per Mara, un bisogno umano, prima che vero amore, per Bube.

Sono giovani entrambi, ma Bube ha dovuto crescere in fretta. Privo d’altri punti di riferimento, Bube si è lasciato conquistare e trascinare dall'ideologia del partito che lo ha trasformato nel partigiano Vendicatore e, anche a guerra finita, un forte sentimento di fedeltà e di cameratismo lo porta a perpetrare la violenza. Una sera Bube incontra il prete Ciolfi, vecchio fascista che, come tale, era dovuto scappare dal paese; insieme al rancore politico, c’è nell’animo di Bube un sentimento di pietà per quel vecchio conosciuto sin dall’infanzia; fa quindi finta di non vederlo, e cerca poi di proteggerlo dalla rabbia di qualche donna. Quando sente però che l’accanimento popolare contro l’avversario è più forte della sua pietà, si trasforma da difensore in aggressore: è a lui, al “Vendicatore”, che tocca il compito e l’onore di picchiare. E’ con il medesimo spirito che Bube partecipa ad un contrasto tra comunisti e un maresciallo dei carabinieri, nel quale si scatena una sparatoria in cui il graduato fredda un “compagno”, Bube allora, pervaso dall’ira, prima uccide il carabiniere e poi insegue e ammazza suo figlio. Bube si sente tradito dalla sua associa-zione politica, non soltanto perché dopo il delitto il partito non lo difende abbastanza, ma il “tradimento”, di cui il protagonista si sente vittima è antecedente,in quanto ha avuto inizio sin da quando il movimento lo ha educato ai valori della violenza punitiva, senza avvertirlo dei rischi che egli correva: era un burattino nelle mani del suo partito.Questo fatto irrazionale e doloroso cambierà completamente la vita di Bube e di riflesso quella di Mara. La ragazza che ha accettato la corte di Bube quasi per caso, per curiosità, si trova coinvolta in una vicenda che dapprima non capisce ma, una volta compreso il significato più profondo, ne fa la propria ragione di vita. Mara e Bube hanno appena il tempo di un breve incontro d'amore in un capanno, prima della fuga del ragazzo, in Francia, su consiglio dei compagni.

Rimasta sola, Mara comincia a riflettere sul suo rapporto con Bube e, combattuta fra il padre che la incoraggia e la madre che cerca di allontanarla dal pensiero di un amore doloroso, sarà proprio nel dolore di Bube che troverà la forza di esprimere tutta la grandezza del sentimento che prova.

Mara è stata tentata di cambiare idea dopo aver conosciuto un giovane operaio, Stefano che con la sua cultura superficiale e i suoi modi gentili, ha colmato, per un breve periodo la sua solitudine. In Stefano Mara vedeva la possibilità di fuggire in qualche modo dalla realtà, ma quando questi le parla di matrimonio e di figli......
ELIPIOVEX
00domenica 8 aprile 2007 22:01
L'ho letto molti anni fa ma lo ricordo ancora con piacere.
Secondo me il momento più bello è quando i due si ritrovano a dormire assieme la prima volta. Quel momento di tenerezza che lei ricorderà anche negli anni a venire, quando ormai Bube è in carcere. La stessa tenerezza che l'aiuterà ad aspettarlo.
Hai ragione: davvero merita leggerlo.
kiakkia
00martedì 17 aprile 2007 19:33
si davvero bello!! anche fausto e anna un altro libro di cassola è molto bello.. bene o male si assomigliano
gughi potter
00martedì 17 aprile 2007 21:47
Letto questa estate
Ho letteralmente divorato questo libro, troppo bello *_* [SM=g27828]
liama
00sabato 4 agosto 2007 18:23
io ho visto il film , è uguale?
cmq bellissimo!!!
bravissima claudia cardinale [SM=x322285]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com