Caramella e Bimba, i cani pitagorici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00lunedì 24 dicembre 2007 19:05
Sei più due ? "Otto". Le manca solo la parola, le addizioni sono un gioco da ragazzi. Ancora: "Per favore, scrivi Laila?". Lo scrive. I nomi propri di persona sono bazzecole per lei. Nessun premio pretenzioso in cambio, se non qualche carezza o magari un biscotto a fine esercizio. Uno spettacolo strabiliante, dato che la protagonista è un cane. Caramella è una trovatella di otto anni, tutto pepe, bionda dagli occhi verdi, che fa le addizioni e scrive i nomi nelle sue lavagne magiche. Nessun errore, nessuna incertezza quando riporta le cifre o le lettere magnetiche al signor Mario, il suo padrone. D'altronde, tra tutti gli animali domestici, il cane è sicuramente quello che più di ogni altro ha saputo conquistarsi la stima e l'affetto dell'uomo per le sue doti d'intelligenza, fedeltà e docilità. Lei, Caramella, un talento insolito, ci è proprio riuscita.

Un altro osso rosa - C'è di più. Da un anno l'intraprendente protagonista a quattro zampe, ormai sulle soglie degli anta, è diventata anche maestra. Perchè i suoi genitori adottivi Mario Massa e Ettorina Lasio, hanno pensato bene di affidarle Bimba, un'altra spigliata meticcia, intelligente e volenterosa, con il compito di trasferirle tutto "il suo sapere". Sui banchi di scuola è proprio brava e quando sbaglia non si offende, pretende solo un pò di comprensione. Una tenera coccola.

Le storie di Caramella e Bimba - I proprietari Mario e Ettorina sono davvero speciali. La coppia inseparabile e formidabile - due giovanotti over sessanta - non ha figli. Così quattro anni fa raccolsero dalla strada. "Il primogenito Caramella" e dal giorno fu "un vero colpo di fulmine". Guai prenderli in giro, mamma e papà, perché potrebbero offendersi. Se invece ci si informa col debito rispetto, ecco la spiegazione: "È solo questione di saper comunicare con i cani - assicura il proprietario che aggiunge - dietro le risposte di Caramella non c'è alcun segreto. È la nostra bambina e ci capisce". Poi, dopo sei anni, arriva un'altra vispa canaglia. Annusa fuori e con occhi languidi chiede biscottini. La padroncina di casa, Caramella, abbaia con disperazione e chiama i suoi angeli. Un bau bau in più e Bimba ora vive felice assieme alla sua famiglia adottiva.

Cose da cani - Difficile da accettare che un cane parli e sappia fare le addizioni, però sta di fatto che quando si entra a casa sua oltre ad accogliere gli ospiti con un fiore, maschio o femmina non fa differenza, lei vuole stare al centro dell'attenzione. Immediatamente scodinzola nel suo angolo preferito. Quello di lavoro. Mostra le sue due lavagne preziosissime, una per la matematica e l'altra per l'italiano, e aspetta la domanda. Quindi tono fermo e tanta gentilezza, in mano gesso e lavagna, incomincia il quiz: "6+ 2?". Il tempo di annusare ed ecco la cifra, e se la matematica non è un'opinione, fra i denti di Caramella sbuca l' "8" tanto sospirato. Illogico. Le domande incombono. Sintonia tra cane e padrone? Un accordo speciale, reale o immaginario? Intanto l'interrogazione prosegue: "Mi chiamo Laila, gentilmente me lo scrivi?". Suspense. Non esita. Eccola di nuovo. Certo non le riporta in ordine, ma le lettere sono proprio quelle: "L-A-I-L-A".

L'esperto - Nel dubbio ci si rivolge ad un esperto. A lui l'enigma. "Non è questione d'intelligenza - spiega Paolo Ferro, veterinario - Dietro un comando c'è sempre un addestramento. È impossibile che un cane capisca quando gli chiedi di scrivere il tuo nome o di fare un'addizione. Sicuramente c'è un trucco. È come per il cane da caccia o da guardia, addestrati per svolgere quel tipo di mansione. Collegano alla loro testa il suono e il tono di voce del proprietario. Lo imitano". Ma la spiegazione scientifica non interessa i signori Mario e Ettorina, fieri delle doti di Caramella in barba a qualunque smentita scientifica. Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com