Capraia prima isola oil free del Mediterraneo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00giovedì 31 maggio 2007 00:49
L’isola dell’Arcipelago toscano sarà la prima isola italiana a essere alimentata soltanto da fonti rinnovabili

di Mariangela Della Monica



Impianti solari, uso di biodiesel 100% di origine vegetale e promozione di un uso più "intelligente" dell’energia elettrica, per rendere "verdi" e autonome dal punto di vista energetico le nostre isole minori e ridurre progressivamente fino ad annullarla la dipendenza dai combustibili fossili e quindi le emissioni di anidride carbonica.

Questo in sintesi il contenuto del progetto "Isole Verdi" di Enel che parte oggi da Capraia con la firma del protocollo d’intesa avvenuta presso l’Area Sperimentale di Livorno tra l’azienda elettrica e il Sindaco di Capraia, Maurizio Della Rosa. L’accordo siglato dà l’avvio alla realizzazione dei primi impianti che saranno presentati nei prossimi mesi.

L'ing. Gennaro De Michele responsabile della Ricerca Enel ha dichiarato che "l’ iniziativa si inquadra nell'ambito di un ampio e articolato piano di attività che Enel sta portando avanti con la Regione Toscana per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, della geotermia e dell'innovazione. Fa parte, più in generale, del Piano Enel che prevede nel quinquennio 2007-2011 4,1 miliardi di euro di investimenti nelle fonti rinnovabili e nella ricerca e sviluppo di tecnologie amiche dell’ambiente".

A Capraia, da subito partirà la sostituzione di uno dei generatori con un innovativo motore a biodiesel e la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 80 kWp. Inoltre saranno distribuiti tra gli abitanti dell’isola 130 impianti solari termici, in parte gratuitamente, in parte con agevolazioni studiate ad hoc. Entro Giugno 2008 gli altri tre generatori diesel che oggi alimentano l’isola saranno sostituiti con nuovi generatori alimentati al 100% con biodiesel. In questo modo saranno evitate emissioni di CO2 per circa 2200 tonnellate l’anno.

Capraia, piccola isola dell'arcipelago Toscano, conta circa 150 residenti che in periodo estivo arrivano a circa 3.000 unità. Le utenze elettriche sono stimate circa 450. La potenza di punta richiesta è 1,2 MW e l'energia complessiva consumata è di circa 2600 MWh all’anno.

Il miglioramento della qualità e continuità nell’erogazione di energia elettrica, la maggior efficienza negli usi finali dell’energia, la riduzione delle emissioni di CO2 di origine fossile e dell’inquinamento acustico faranno di Capraia un modello di sostenibilità ambientale con l’adozione e sperimentazione dei sistemi di generazione da fonti rinnovabili più innovativi: generazione da correnti marine, fotovoltaico innovativo, trasporto locale a zero emissioni con motori ibridi e idrogeno.

Il Sindaco dell'isola ha dichiarato nel suo intervento davanti alla stampa: "Sono un sindaco fortunato, il comune e la giunta che rappresento risponde positivamente alla richiesta di Enel di fare di Capraia un'isola verde, attenta alla salvaguardia dell'ambiente e votata da sempre ad un turismo ecosostenibile". "Oggi abbiamo fatto sinergia" -ha proseguito Maurizio Della Rosa- "Quando ci sono sinergie positive, come in questo caso, si prosegue positivamente".

Ieri, dal Canada, il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini aveva voluto salutare l'iniziativa: “L’accordo tra il comune dell’isola toscana e l’Enel è in totale sintonia con le linee della politica energetica toscana e del nuovo piano di indirizzo che punta a limitare al massimo, fino ad eliminarlo, l’uso del petrolio, incrementando la produzione di energia da fonti rinnovabili e abbattendo così le emissioni di anidride carbonica in atmosfera”.

www.intoscana.it/intoscana/vivere_in_toscana.jsp?intenzione=viverein&id_categoria=5&tipologia=articoli&id_sottocategoria=129&id=95795&typeAsset=Articolo&lan...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com