Cani abbandonati: ancora troppi incidenti stradali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00sabato 5 luglio 2008 11:05
Con l'inizio dell'estate torna il pericolo degli incidenti stradali causati dall'abbandono degli animali. Aidaa, l'associazione che si occupa della tutela degli animali e dell'ambiente, avverte che sono circa 4mila i cani morti in incidenti stradali nei mesi di luglio ed agosto del 2007. Un dato preoccupante che non si discosta molto da quello del 2006.

Sportello on line - "Quello degli incidenti stradali che coinvolgono animali - commenta il presidente di Aidaa Lorenzo Croce - è un fenomeno su cui si discute poco, anche se non sono pochi i casi in cui sia gli animali sia i guidatori delle automobili subiscono ferite o muoiono". Per sensibilizzare l'opinione pubblica verso il problema, l'associazione invita chi è rimasto coinvolto in un incidente con un animale a mandare una mail a sportelloanimali@libero.it.

Controllo del territorio - "Gli incidenti - ha aggiunto Croce - vedono coinvolti specialmente cani abbandonati, quindi non consci del pericolo per se stessi e per gli automobilisti, mentre vagano spesso sulle autostrade e sulle strade statali". Proprio per arginare questo fenomeno Aidaa ha istituito le ronde contro l'abbandono, che saranno attive dalla seconda metà di luglio e dureranno per tutto il mese di agosto in tutta Italia, permettendo di controllare circa 300 punti nevralgici su strade ed autostrade italiane, dove negli scorsi anni si sono registrati i maggiori casi di abbandono e di incidenti stradali nel periodo estivo.

Petizione - L'associazione ha anche lanciato l'operazione "Libero cane in libera spiaggia": chi lo volesse ha la possibilità di firmare una petizione online per permettere l'accesso ai cani in zone riservate nelle spiagge libere italiane, in modo da contrastare il fenomeno dell'abbandono. Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com