CARNEVALI famosi nel MONDO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00martedì 9 gennaio 2007 21:59


Carnevale di Barranquilla, Barranquilla, (Colombia)
Rabadan, il carnevale di Bellinzona (Svizzera)
Carnevale di Bogotá, Bogotá (Colombia)
Carnevale di Magonza (de:Mainzer Fastnacht)
Carnevale dei Neri e dei Bianchi, Pasto (Colombia)
Carnevale di Nizza
Carnevale di Rio, Rio Carnival 2006: Photo Gallery
Carnevale di San Francisco
Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, Tenerife (Spagna
neve67
00sabato 17 febbraio 2007 19:11
Carnevale BRASILIANO
Il carnevale brasiliano è, praticamente, in due forme: con "le Escolas de samba" e con i "Trio eletricos". Sono le particularità di un paese che fa del carnevale un spettacolo vero.

Il carnevale in Brasile é la festa più famosa. E' perfetto per vivere una grande esplosione dell'anima, in quattro giorni ricchi della musica e della danza proprie delle radici culturali del paese.
In tutti i 26 stati della repubblica federale si festeggia il carnevale, sia con il tamborim che con l'agogo, nella mattina o nella sera.
In questi giorni praticamente tutto si ferma in Brasile e l'unica cosa che importa é rimanere svegli nell'animo e nel corpo per vivere e lasciare che l'energia del carnevale superi la stanchezza. E' una grande festa.
A Rio de Janeiro si trova un festeggiamento che viene dalla tradizione delle "escolas de samba" (scuole di samba), che è ciò che richiama migliaia di turisti di tutto il mondo. E' veramente uno spettacolo vedere le stupende fantasie che rivestono gli folioes (i carri delle scuole di samba) e sentire la musica venuta da una gamma di più di cento strumenti diversi suonati da 400 persone in ogni banda, situati in un'arena progettata per questo, con circa tre km di gradinate da ambo le parti per gli spettatori, che pagano il biglietto per entrare nel Sambódromo.
Dagli anni '40, il carnevale di Rio é fatto cosi, però, adesso, ci si smette anche la tecnologia per sviluppare lo spettacolo che ogni anno diventa più glamour. A Rio de Janeiro insieme a Salvador (Bahia) , Recife e Olinda (Pernambuco) sono le feste di carnevale più famose del Brasile.
In questi altri posti la festa é fatta nelle strade con i famosi Trio elétrico (un camioncino sul quale viene montato un impianto di riproduzione elettrico). Al contrario di Rio, qui la tradizione è in queste macchine che portano in giro per la città migliaia di persone al loro ritmo. Spesso le musiche suonate lì diventano conosciute in tutto il resto del paese.
In Salvador ci sono più o meno venti Trio elétrico, raccomandati per i cantanti più importanti dalla axé music, un mescolato di samba e ritmi africani portati dagli schiavi. Daniela Mercury, Carlinhos Brown con la Timbalada ed Olodum sono esempi di performance sul Trio elétrico, che incantano anche i turisti di tutto il mondo.
In Recife e Olinda, più a nord di Bahia, il carnevale ha una caratteristica singolare, venuta dalla storia dello stato. E' la festa del Maracatu, in cui si festeggia una tradizione dell'epoca dei schiavi. Diverso da Bahia, qui ci sono pochi Trio elétrico. La musica é suonata, principalmente, da percussionisti che battono per terra facendo i ritmi del maracatu, del maxixe, del dobrado e del frevo. Quest'ultimo si danza con un ombrello di vari colori, accessorio tipico del carnevale di Pernambuco.
Si può dire, allora, che a nord é il carnevale dei Trio elétrico e a sud delle escolas de samba.
Nei giorni di carnevale il Brasile esplicita l'anima del suo popolo, che vive un'economia non tanto ricca, ma che sa essere felice anche così. Riflette fedelmente quello che è veramente, le sue contraddizioni tra povertà e ricchezza.

http://turismo.stile.it/articoli/2002/02/16/264175.php

foto:




Quattro giorni di feste in brasile

tgcom.it
Sono iniziati in Brasile i festeggiamenti per il carnevale. Trentatremila agenti vigileranno sulla sicurezza nelle principali citt? del carnevale, come Rio de Janeiro, Salvador de Bahia e San Paolo. In tutto il Brasile ? festa per quattro giorni. Ma quest'anno, anche il carnevale pi? celebre del mondo, deve fare i conti con l'aviaria. Gli organizzatori hanno infatti avuto seri problemi con le piume, addobbo fondamentale.

Le piume di pavone e di struzzo sono state infatti in alcuni casi introvabili a causa delle restrizioni nelle importazioni imposte dal ministero dell'Agricoltura a causa dell'emergenza del virus H5N1. La produzione di penne di pavone nazionale ? di circa 2 tonnellate all'anno. Troppo poche, perch? normalmente per il Carnevale se ne importano tra le 60 e le 70 tonnellate.

Alcuni organizzatori si sono attrezzati per tempo e ne hanno confezionate molte artificiali, perch? in Brasile un carnevale senza piume non ? un carnevale, hanno spiegato alla stampa molti manager del settore.

Ma questo non ha fermato la macchina organizzativa dei festeggiamenti, festeggiamenti apprezzati in tutto il mondo: per l'occasione il governo distribuir? 25 milioni di preservativi gratuiti per combattere l'Aids. Il "record" di fornitura va a Rio, con quasi 3 milioni di profilattici distribuiti. A Rio sono in corso di allestimento 440 bagni chimici, mentre si ? creato un intenso traffico in entrata nella citt?. La polizia stradale ha avviato "l'operazione Carnevale" con oltre 750 uomini impegnati solo a Rio.

Secondo alcuni sociologi, lo scandalo corruzione che dal giugno scorso ha colpito i principali partiti tra cui il partito dei lavoratori del presidente Luiz Inacio Lula da Silva, potrebbe arricchire questa edizione del Carnevale. "Il Carnevale ? una forma di esorcizzare il demonio e si arricchisce con queste critiche", valuta Felipe Ferreira, professore di storia all'Universit? di Rio e specializzato in storia del carnevale. In varie sfilate verranno intonati cori e canzoni sullo scandalo dei "mensalao", gli assegni paralleli che sarebbero stati girati da alcuni alleati di governo in cambio dell'appoggio politico. Una scuola di samba canter?: "Lula, il rospo barbuto ladro della speranza". Un'altra di Jacarepagua mostrer? una versione della Divina Commedia di Dante in cui i demoni saranno rappresentati dai politici brasiliani con borse piene di soldi. I 60mila posti a sedere del Sambodromo di Rio sono tutti esauriti gi? da giorni. Ogni scuola di samba ha 75 minuti di tempo per esibirsi nei 750 metri dello stadio. E' stato invitato anche il presidente venezuelano Hugo Chavez, perch? una delle scuole ? sponsorizzata dalla compagnia petrolifera venezuelana PDVSA e presenter? un tema quanto mai caro a Chavez: "L'integrazione dell'America Latina".



neve67
00domenica 18 febbraio 2007 21:30
Rio de Janeiro, 18 feb. (Ign) - Tutti in strada a Rio per il Carnevale. La festa impazza nelle Sambadrome area, le zone riservata ai festeggiamenti più pazzi del mondo. In campo migliaia di poliziotti e 750 guardie cittadine. A Rio ogni scuola di samba utilizza 40 tonnellate di tubi d'acciao, 80 mila metri quadrati di stoffe e 6 mila litri di vernice per realizzare gli addobbi e le strutture mobili che percorrono le strade, tra la folla festante. Nel video Reuters le immagini della notte appena trascorsa.

Sabato notte a Rio anche il cantante iraniano Fred Nassiri, giunto in brasile per girare un video per il suo nuovo album 'Love Sees No Color'. ''Il carnevale -ha spiegato- è un grande messaggio di pace per tutto il mondo''. E di amore, visti anche i venticinque milioni di profilattici distribuiti gratuitamente nelle strade. [SM=x322268]
!Serenella!
00mercoledì 23 gennaio 2008 22:30
Carnevale di Nizza

Fra i carnevali più celebri del mondo ricordiamo quello di Nizza, le cui origini si perdono nel tempo. Ogni anno, nella città, meta di numerossissimi turisti, si svolgono le sfilate di carri e di maschere e soprattutto le caratteristiche “battaglie di fiori”. I fiori infatti sono l’elemento principale di questo Carnevale e in particolare delle feste che si svolgono nei giardini Alberto I, tutti i giorni, escluso il sabato. Nello stesso periodo al Palais des Expositions si tiene la festa della birra, con musiche e canti tirolesi. Il giorno di martedì grasso ha luogo l’imponente sfilata di maschere, carri e pubblico, che inizia nel primo pomeriggio e continua fino a tarda notte, quando il rogo di Re Carnevale, il grande spettacolo di fuochi d’artificio e il veglione all’Hotel Plaza concludono il Carnevale nizzardo.
!Serenella!
00mercoledì 23 gennaio 2008 22:31
Carnevale in Germania

In Germania, particolarmente caratteristico è il Carnavale che si celebra a Colonia: inizia il giorno 11 novembre alle ore 11 e 11 minuti esatti, con la nomina del Principe, del Fante e della Vergine, i tre personaggi principali delle feste. Solo il giovedì grasso essi però scenderanno tra il pubblico a dare il via alle celebrazioni. Questa giornata è interamente deicata alle donne, che dominano nelle case, negli uffici e nei negozi. Prendono il comando della città e possono permettersi ogni libertà nei confronti dell’uomo. Mascherate, catturano i loro compagni, considerati per l’occasione veri e propri nemici e, come svolgessero una specie di rito, tagliano loro la cravatta.
!Serenella!
00mercoledì 23 gennaio 2008 22:31
Carnevale in Danimarca

In Danimarca a Dragor, un piccolo centro vicino a Copenaghen, durante il Carnevale si tiene una gara par eleggere il “re dei gatti”. Alcuni giovani in costume e a cavallo cercano di colpire una botticella appesa tra due pali con una mazza: un tempo dentro la botticella veniva chiuso un gatto, oggi sostituito con dolci e premi per il cavaliere che per primo riesce, con un solo colpo di mazza, a rompere la botticella.
!Serenella!
00mercoledì 23 gennaio 2008 22:32
Carnevale in Grecia



In Grecia il Carnevale più prestigioso è quello che si tiene a Pratasso: dura tre settimane con sfilate floreali e sontuosi balli in maschera. Caratteristiche sono le battaglie della cioccolata: alcune ragazze in costume, sopra cocchi decorati con fiori, gettano sul pubblico petali e dolci; tutt’intorno risuonano le musiche eseguite da bande. La maschera principale del Carnevale di Pratasso è il “domino nero”, ampio mantello con cappuccio, derivato dal Carnevale di Venezia, da dove venivano importate lussuose sete nere da indossare in questa occasione. La sera del venerdì grasso ha luogo nel teatro municipale il primo ballo del “domino nero”, al quale le donne si recano da sole, indossando maschere e guanti neri. gli uomini invece portano il costume tradizionale chiamato “tudexos”. Una seconda edizione del grande ballo si svolge la sera della domenica e chiude le manifestazioni del Carnevale di Pratasso.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com