Brittany, l’elefante che dipinge per il suo zoo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00martedì 8 aprile 2008 10:58
A colpi di proboscide produce tele che vengono vendute nel negozio di souvenir del giardino zoologico di Milwaukee e contribuiscono a finanziarne le attività

Tratti verdi e scintillanti come savane dopo la pioggia, campiture tra rosso e arancio come tramonti all’Equatore: c’è l’Africa nelle tele di Brittany, anche se per lei gli spazi sterminati del “continente nero” sono solo un lontano e vago ricordo.

Perché Brittany è un elefante africano che vive nello zoo di Milwaukee, nel Wisconsin, e i dipinti sono quelli che, incoraggiata dall’istruttrice Danielle Faucett, produce con attenti colpi di proboscide: un’attività con cui, nel suo piccolo, Brittany contribuisce a mantenere in vita il giardino zoologico. I quadri prodotti dall’intraprendente elefante artista, infatti, sono in vendita nel negozio di souvenir dello zoo: l’anno scorso ne sono stati venduti 36, ognuno per circa 30 dollari. L’obiettivo più importante resta però far divertire Brittany, sottolinea Faucett: “Sembra che dipingere le piaccia davvero, ama creare cose nuove”, assicura l’istruttrice, “Ma le proponiamo questa attività soltanto una volta al mese perché vogliamo essere certi che per lei rimanga stimolante, che non diventi un’abitudine”.

Quella di Brittany è solo una delle tante storie di animali artisti negli zoo americani: la predisposizione per le attività artistiche, esattamente come accade fra gli esseri umani, è differente da animale ad animale e alcune specie, scimmie ed elefanti in particolare, sembrano più ricettive, ma si sono cimentati con tele e pennelli anche canguri, ocelot - un tipo di leopardo -, rinoceronti e persino draghi di Komodo, la più grande specie vivente di lucertola.

La qualità del risultato non sembra questione di primaria importanza: il personale degli zoo si concentra piuttosto sul valore ludico dell’attività e d’altra parte gli acquirenti delle “opere d’arte” non sono certo raffinati intenditori, quanto piuttosto amanti degli animali, che intendono contribuire alla gestione degli zoo e al benessere dei loro ospiti. Non sempre le cifre in gioco sono modeste: due quadri di Towan, un orango ospite del Woodland Park Zoo di Seattle, sono andati all’asta su eBay a San Valentino e sono stati aggiudicati per oltre 1300 dollari.

Guarda il video

fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com