Bilancio: avanzo in aumento e deficit in calo, merito di..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00giovedì 17 gennaio 2008 22:15
L'avanzo primario è salito al 3,5%
Deficit in calo, ai minimi dal '99

L'indebitamento all'1,3% nei primi nove mesi del 2007 rispetto al 4% dello stesso periodo del 2006

Merito di Prodi, di Berlusconi, insomma della politica?
nitroverde88
00sabato 19 gennaio 2008 16:01
beh penso che sia merito di un forte inasprimento a livello fiscale, mi spiego meglio per chi non mastica di "economia"

1) tassazione più rigida

2) giro di vite riguardo alle evasioni fiscali

3) aumento spropositatato di accertamenti fiscali da parte dell'agenzia delle entrate che se riscontra una evasione ti fa pagare l'imposta o qualunque altra cosa sia più una somma abbastanza elevata di sanzione.

silvercloud87
00domenica 20 gennaio 2008 14:32
Sulla tassazione più rigida, posso anche concordare, ma in questo modo non si spiega il primo exstragettito ottenuto dal governo prodi. Quello non poteva essere causato da alcun merito o demerito del governo attuale, lo disse anche Schioppa. Dato che il governo era entrato in piena funzione da poco tempo e per alterare certi risultati economici in genere non basta nemmeno una finanziaria, ma ne occorrono un paio almeno. Quindi, a parer mio, la maggior parte del surplus triburario non va imputato ad interventi del governo vigente (forse per l'inasprimento tributario) ma ad una generale ed internazionale ripresa economca che, se pur con minor impeto, è presente anche in Italia.
Ciò automaticamente produce un aumento dell'imposta introitata in termini assoluti. Se l'economia va bene, si pagano più tributi a prescindere dall'evasione fiscale preesistente, anzi automaticamente si riduce l'evasione.
nitroverde88
00domenica 20 gennaio 2008 16:02
Re:
silvercloud87, 20/01/2008 14.32:

generale ed internazionale ripresa economca che, se pur con minor impeto, è presente anche in Italia.
Ciò automaticamente produce un aumento dell'imposta introitata in termini assoluti. Se l'economia va bene, si pagano più tributi a prescindere dall'evasione fiscale preesistente, anzi automaticamente si riduce l'evasione.



sulla prima parte di discorso mi trovi d'accordo, ma per quanto riguarda la ripresa economica se pur moderata credo che tu ti stia sbagliando.
oggettivamente le condizioni dell'economia mondiale non sono migliorate anzi in certi aspetti anche peggiorate (vedi la crisi dei mutui subprime che ha investito il sistema creditizio).
quell'extragettito che si è presentato all'inizio della legislatura Prodi non è merito di nessun governo ma di una temporanea quanto fortuita congiuntura economica favorevole, tutto quì.


silvercloud87
00domenica 20 gennaio 2008 21:23
Certo. Ma la questione tassi colpisce e aggrava le situazioni di chi ha un mutuo acceso e fatica a chiudere in pari il bilancio famigliare. Non provoca un forte abbassamento della domanda, perchè queste persone sono già al minimo, in genere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com