Bamboo: il biocellulare che aiuta l'ambiente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00giovedì 6 marzo 2008 11:10



Bamboo è un nuovo cellulare biodegradabile "usa e getta". Ad annunciarlo è stato Gert-Jan van Breugel, designer del rivoluzionario dispositivo, che con questo prototipo ha partecipato all’edizione 2008 del concorso Greener Gadgets Design Competition. Attualmente si tratta solo di un concept ma la sua produzione non dovrebbe rappresentare un problema, ha dichiarato il suo inventore.

"Solo il 10% su un miliardo di cellulari prodotti nel mondo viene riciclato. In media, un utente sostituisce il proprio telefonino ogni 18 mesi. Questa cosa ha un impatto notevole sull'ambiente poiché per produrre un telefonino di 90 grammi vengono utilizzati 36 kg di CO2. Per ridurre questo impatto ambientale è ora di ripensare ai materiali di cui sono fatti i cellulari e ai metodi che utilizziamo per la ricarica", ha affermato van Breugel alla presentazione del concept.

Per sostituire il proprio Bamboo basterà rimuovere gli elementi "elettronici", insieme alla batteria, e buttarlo nel compost. Bamboo è costruito con fibre di bambù e sfrutta anche materie prime rinnovabili come il mais. Una volta cestinato, il cellulare comincia a deteriorarsi e i semi di bambù al suo interno iniziano a germogliare. Successivamente, dopo alcuni mesi, i semi danno vita ad una pianta, riducendo così l’impatto ambientale del processo produttivo che ne ha permesso la realizzazione.

foto

fonte
dinda90
00giovedì 6 marzo 2008 22:13
strano!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com