Mentre si tende l'elastico viene spontaneo chiedersi se sarebbe stato possibile, grazie alla analogicità dei comandi, immettere anche una componente che, in base alla tensione apportata all'elastico, alterasse la potenza del lancio, magari facendo intervenire anche una qualche forza dinamica di gravità.
Questo per farvi intendere che forse, al di là dell'aver riprodotto fedelmente le meccaniche del titolo originale, si sente forse la mancanza di un minimo d'innovazione. Certo l'uso del pennino è un qualcosa che attrae sempre, che rende la giocabilità su DS comunque interessante grazie a quel pizzico di novità, alla capacità staccarci dagli usurati joypad e dai loro stick e pulsanti sempre uguali. Però alla fine non si può sperare di rimanere a bocca aperta di fronte a quest'ultima rivisitazione dei draghetti spara-bolle.
Anche perché, se non si gradisce l'utilizzo del pennino, è pur sempre possibile giocare alla vecchia maniera tramite i tasti direzionali. Rimane così l'elastico, ma la meccanica sostanzialmente è la stessa delle precedenti versioni sulle altre console. L'unica altra componente innovativa è la possibilità di tenere una bolla (di qualsiasi tipo, anche quelle bonus) a portata di mano e poter scegliere il momento giusto in cui utilizzarla. Un' aggiunta strategica interessante, ma tutto sommato di poco conto.