BMW Serie 1 M Coupé

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!Serenella!
00sabato 11 dicembre 2010 14:00



La più piccola e la più potente delle BMW si chiama BMW Serie 1 M Coupé ed è la versione della Serie 1 coupé che tira fuori tutta la grinta possibile con 340 CV sotto il cofano ed un peso ridotto a 1.495 kg: risultato, un rapporto peso/potenza di 4,4 kg/CV. Oltre a questo ci sono tutti gli elementi classici del reparto M GmbH, a partire dai passaruota abbondantemente allargati, frontale rivisto in chiave aerodinamica e di raffreddamento motore, fari bixeno anteriori con fila di luci LED sopra e sfoghi d’aria laterali a forma di branchia. Le misure la distinguono nettamente da tutte le altre Serie 1 Coupé, visto che con le sue nuove misure (4.380x1.803x1.420 mm) la M risulta essere più lunga di 20 mm, più larga di 55 mm e più alta di 12 mm rispetto alla BMW 135i Coupé.
L’aspetto più interessante della BMW Serie 1 M Coupé è il 6 cilindri in linea di 2.979 cc che grazie all’iniezione diretta di benzina e al sistema di compressione M TwinPower Turbo arriva a sviluppare 340 CV a 5.900 giri/min e 450 Nm (500 Nm con overboost) costanti fra 1.500 e 4.500 giri/min. Permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e di raggiungere i 200 km/h da fermo in 17,3 secondi, con una punta massima di 250 km/h, come sempre limitati elettronicamente. Il motore è anche dotato di funzione overboost ed è possibile impostare due differenti mappature della centralina motore. Il cambio è un classico manuale a 6 rapporti, l’omologazione è Euro 5 e i consumi fanno segnare un valore di 9,6 l/100 km nel ciclo combinato (224 g/km di CO2).
Di particolare rilievo è l’utilizzo delle "Air Curtains", una soluzione aerodinamica che convoglia i flussi che investono il frontale in due “branchie” ricavate nei passaruota anteriori che riducono i vortici d’aria. L’assetto sfrutta componenti specifiche, compresi i bracci delle sospensioni fucinati in alluminio, il blocco del differenziale variabile M, l’impianto frenante ad alte prestazioni e la regolazione della stabilità di guida con M Dynamic Mode (MDM). I dischi freno, forati e ventilati, misurano 360x30 mm all’anteriore e 350x24 mm al retrotreno e sono bloccati da pinze flottanti a pistoncino singolo; questi sono contenuti entro cerchi da 9Jx19” e 10Jx19” che montano pneumatici 245/35 R19 e 265/35 R19.
All’interno la BMW Serie 1 M Coupé si caratterizza per il cielo del tetto di colore antracite e da un cockpit M con un quadrante grigio, lancette rosse e illuminazione bianca per gli strumenti circolari. Il rivestimento in Alcantara si estende sui pannelli interni delle porte, nel soffietto del cambio e del freno di stazionamento, oltre che sulla palpebra del cockpit. I sedili sportivi sono ricoperti in pelle "Boston" con cuciture arancioni a contrasto arancione logo M sul poggiatesta. Il volante M è rivestito in pelle ed è dotato di tasti multifunzione, incluso l’M per attivare il setup sportivo della vettura. Le vernici esterne disponibili sono tre: Alpinweiss pastello (bianco), Saphirschwarz metallizzato (nero) e l’esclusivo Valencia Orange metallizzato (arancio). Il lancio commerciale è previsto per la primavera del 2011, mentre il debutto è programmato per il Salone di Detroit (10-23 gennaio 2011). Il prezzo non è stato ancora ufficializzato, ma dovrebbe superare i 50.000 euro. Fonte
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