Australia, scoperte 274 nuove specie marine

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00lunedì 26 gennaio 2009 00:42
Australia, scoperte 274 nuove specie marine



Varietà giganti e carnivore di ascidie, finora conosciute come piccoli invertebrati dal corpo a tubo, migliaia di grandi ragni di mare, anemoni di mare a macchie viola e spugne di 2 metri a forma di cono, sono fra le nuove specie scoperte da scienziati australiani e americani in acque profondissime a sud dell'isola di Tasmania.

L'ente australiano di ricerca Csiro ha presentato oggi i risultati della spedizione di 4 settimane, che ha fatto uso di un sottomarino telecomandato dell'organizzazione Usa National Science Foundation, e ha portato alla scoperta di 274 nuove specie.

L'area esplorata è una fessura quasi verticale della crosta terrestre nota come Tasman Fracture Zone, che scende da una profondità di circa 2000 metri, fino a più di 4000 metri. A 3500 metri sono stati scoperti milioni di anemoni di mare che coprivano il fondo marino.

Sotto i 1400 metri, i ricercatori hanno identificato vasti campi di coralli fossilizzati risalenti a oltre 10 mila anni fa, oltre a sistemi coralliferi moderni. Le immagini riprese dal sottomarino di nome Jason però dimostrano anche che molti dei sistemi coralliferi moderni stanno morendo.

La maggior parte dei coralli che formano banchi di profondità oltre i 1300 metri sono morti di recente, e le cause possibili, secondo gli studiosi, sono il riscaldamento delle acque e la loro crescente acidità.

http://animali.tiscali.it/articoli/09/01/australia_scoperte_nuove_specie_123.html
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com