Attacco hacker al sito dell'Icann: "Voi non controllate i dominii"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00martedì 1 luglio 2008 13:19

Colpiti i siti dell'organizzazione il giorno dopo la liberalizzazione dei domini. La nota del Cnipa: "E' un'azione fortemente simbolica, viene dalla Turchia"


ROMA - Un attacco con tanto di rivendicazione. "Voi pensate di controllare i dominii, ma non è vero!". I due siti dell'Icann, l'autorità che assegna i numeri IP e i nomi dei dominii su internet è stato colpito da un assalto di pirati informatici. La segnalazione viene dal Cnipa, il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione. Ieri l'organizzazione aveva dato il via alla liberalizzazione delle denominazioni web.

L'attacco, di tipo domain hijacking, è di origine turca e viene dal gruppo NetDevilz. Il dominio dell'Icann è stato dirottato all'indirizzo "atspace.com", dove l'attaccante ha lasciato il seguente comunicato: "You think that you control the domains but you don't! Everybody knows wrong. We control the domains including ICANN! Don't you believe us?". "Il risultato finale è un defacement - ha spiegato in una nota la Cnipa - Al momento non sono note le modalità con le quali l'attacco, dall'alto valore simbolico, è stato perpetrato".



repubblica.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com