Asta da record per scultura di Botero venduta a 1,6 mln dollari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00domenica 25 novembre 2007 19:44


NEW YORK (Reuters) - Una scultura bianca come la neve che ritrae un nudo voluttuoso che tiene con grazia una sigaretta è stata venduta per 1,6 milioni di dollari all'asta d'arte latinoamericana di Christie's, un record per una scultura del colombiano Fernando Botero.

L'86% dei 76 esemplari di arte latina sono stati venduti e Christie's ha affermato che l'asta ha mostrato il rinnovato interesse per l'arte dell'America Latina.

L'artista che si è aggiudicato le somme maggiori è stato appunto Botero, i cui lavori hanno incassato più di 5,3 milioni di dollari, 1,6 milioni di dollari solo per la sua scultura "Smoking Woman".

"E' stata un'asta da record per artiste femminili", ha commentato il direttore del dipartimento artistico latinoamericano Virgilio Garza, dati i grossi incassi di artiste tra cui Amelia Pelaez.

Un'altra caratteristica dell'asta è stata di segnare il ritorno di artisti dello stato messicano dell'Oaxaca, a forte presenza indiana, tra cui Rufino Tamayo, Francisco Toledo e Rodolfo Morales.

L'asta ha incassato un totale di 21,7 milioni di dollari, il secondo risultato stabiLito per aste di arte latinoamericana. Un'asta del maggio scorso aveva incassato 22 milioni.

fonte
!Serenella!
00venerdì 14 dicembre 2007 17:26
Le opere di Botero sono quasi sempre facilmente riconoscibili per via della corporatura delle persone, che poi se non ricordo male, la maggior parte sono di sesso femminile. A me diverte vederle però non spenderei mai quasi 22 mila euro ad un'asta per prendermene una.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com