Arte contemporanea - Attenti a quei due

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00venerdì 1 febbraio 2008 10:23

La Fondazione Trussardi porta a Milano l'ironico duo Peter Fischli & David Weiss. Dal 30 gennaio, a Palazzo Litta

Fiori, 1997/98

Sono mostre che lasciano il segno quelle promosse dalla Fondazione Nicola Trussardi a Milano. Tutti si ricordano dei “bambini impiccati” di Maurizio Cattelan, in piazza XXIV Maggio. Ma anche del gigantesco uomo nudo, autoritratto gonfiabile dell’artista polacco Pawel Althamer, che volava sopra il Parco Sempione la scorsa estate. A fine gennaio Massimiliano Gioni, direttore artistico della Fondazione, oltre che curatore del New Museum of contemporary art di New York, porterà in città il duo di Zurigo Peter Fischli & David Weiss. E per l’occasione, farà aprire al contemporaneo il secentesco Palazzo Litta, che mai aveva ospitato un’esposizione del genere prima d’ora.


Ben educato (dalla serie Un pomeriggio tranquillo) 1984


Nei suoi ambienti dorati, tra specchi, pareti di broccato e cineserie, la retrospettiva Altri fiori e altre domande raccoglierà oltre 40 opere di due artisti tra i più vitali e apprezzati del nostro tempo. Lavori realizzati con tecniche diverse - video, installazioni, fotografie e sculture - espressione di una visione del mondo, tra l’assurdo e il giocoso. Rivelare il lato meraviglioso e sorprendente delle piccole cose e degli aspetti più banali dell’esistenza è infatti, da sempre, un tema centrale della loro ricerca. In gran parte saranno esposte opere storiche, tra le più famose dei due artisti che collaborano dal '79 e nel 2003 hanno vinto il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia. Ma nella versione milanese di questa retrospettiva, già passata per la Tate Modern di Londra e la Kunsthaus di Zurigo, ci saranno anche lavori inediti e poco noti. E non solo: anche l’allestimento della mostra verrà ripensato e trasformato in un’installazione ad hoc per Palazzo Litta.
Dal 30 gennaio al 16 marzo, Palazzo Litta, corso Magenta 24. Orari: tutti i giorni 10-20. Ingresso libero. Info:www.fondazionenicolatrussardi.com

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com