Arriva lo stiletto stretching

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00lunedì 19 maggio 2008 19:34
Si chiama "stiletto stretching" ed è l'ultima frontiera del fitness, praticato negli Stati Uniti da attrici e celebrità che ne hanno esaltato i vantaggi e i benefici. Si tratta di un tipo di ginnastica sui tacchi a spillo, - 12 centimetri di altezza - utile per ritrovare grazia e femminilità, in quanto rinforza le caviglie e modella le gambe.

E' nata a New York presso il Cruch Center, una delle palestre più alla moda della Grande Mela. L'ideatrice è la ballerina Amber Efe che ha creato questo tipo di ginnastica per donne che non osano indossare i tacchi alti per timore di apparire goffe. In Italia, a Milano, è stato attivato il primo corso del genere ed ha avuto un grande successo, soprattutto tra le donne dai 20 ai 45 anni, che vogliono abbinare ad una buona forma fisica anche eleganza e femminilità nei movimenti.

Le prime lezioni vengono praticate indossando un tacco da 10 centimetri per acquisire dimestichezza e stabilità, si passa poi ad un tacco di 12 centimetri. Per avere maggiori informazioni su questi corsi è attivo il numero verde dei Centri Virgin Active - centri presenti in tutta Italia - 800.914.555 ed è possibile visitare il sito www.virginactive.it.

Quali sono i benefici di questa particolare ginnastica? Lo "stiletto stretching" stimola maggiormente la parte inferiore del corpo, le gambe, le caviglie, ma anche i glutei e gli addominali. L'obiettivo principale è quello di acquisire un'andatura elegante, da indossatrice sulla passerella, quando si portano i tacchi alti, un'andatura quasi ondulata, cercando di mantenere sempre il busto eretto.

Quale è l'abbigliamento da indossare per seguire una lezione sui tacchi ? Va benissimo la classica tenuta da palestra, ricordando che al posto delle scarpe da ginnastica vanno indossate le scarpe con i tacchi alti. Per le "fashion victim" il look ideale sono gli "hot pants", i pantaloncini aderentissimi che fasciano i glutei, e una canottiera.

La lezione dura circa un'ora ed è suddivisa in 3 parti : la prima parte è il riscaldamento con esercizi di stretching vero e proprio, mirati ad aumentare l'elasticità delle caviglie. La seconda parte è mirata ad organizzare una semplice coreografia per stimolare la coordinazione, l'ultima parte è dedicata alla tonificazione, con esercizi per il rassodamento muscolare. Tutto avviene a suon di musica, più soft nella parte iniziale e finale, "pop dance" nella parte dedicata al ballo coreografico.

Ma questa ginnastica è adatta proprio a tutte? Sicuramente non è indicata a chi ha problemi con la schiena in quanto il tacco alto costringe il corpo a sbilanciarsi in avanti e quindi il peso corporeo è distribuito in modo non uniforme sul piede e ciò può dare problemi alla colonna vertebrale.

Sempre negli Stati Uniti è molto trendy allenarsi con i "kettlebells", sfere di ghisa con maniglie che possono pesare dai 12 ai 24 kg. Permettono un allenamento molto dinamico di tutta la muscolatura ed è necessario avere un forte senso dell'equilibrio per lavorare con questi attrezzi.

Bisogna però sempre fare attenzione a mantenere una postura corretta negli esercizi altrimenti si rischiano dolorosi stiramenti. Quindi è bene cominciare ad usarli, almeno la prima volta, sotto l'occhio vigile di un trainer che può indicare gli esercizi da seguire, unendo i vantaggi del body building con quelli dell'aerobica.

Con questo tipo di allenamento potenzi la muscolatura, bruci calorie e riduci i tempi di allenamento in quanto 20 minuti di kettebells equivalgono a un'ora di fitness. Provare per credere!!

Girlpower
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com