Aprilia Tuono V4 R: naked o sportiva senza carene?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00domenica 17 aprile 2011 11:17
Derivata dalla superbike campione del mondo, è spinta da un furioso 4 cilindri a V da 167 cv e 111 Nm di coppia. Ma può essere guidata anche da chi ha poca dimestichezza con le potenze elevate: il pacchetto di controlli elettronici la rende docile e mansueta.



Esagerata, irragionevole, spropositata, estrema. Emozionante. Aprilia, quando ci si mette, esagera, sempre, facendo la felicità di tutti coloro che intendono la moto in una sola maniera: a gas aperto.

Al primo colpo d’occhio la nuova Tuono sembrerebbe rientrare nel segmento delle naked sportive. Non è così, però. Una volta in sella ci si accorge di quanto l’intuizione sia lontana dai fatti. L’ultima creazione della factory di Noale può semplicemente essere definita come una sportiva, pura, a cui sono state tolte le carene.

Un giocattolo che regala emozioni e brividi ad ogni colpo di gas. Merito del motore, un V4 con angolo tra i cilindri di 65° derivato dalla RSV4, la superbike di casa (campione del mondo con Max Biaggi), capace di sprigionare 167 cv a 11.500 giri/minuto e oltre 111 Nm di coppia massima a 9.500 giri/minuto. Troppi? Dipende dai punti di vista. Nella guida sulle strade aperte al traffico, certamente si. In pista, invece, la potenza non è mai abbastanza.

Ma la Tuono può essere addomesticata. Una belva che con guinzaglio e museruola diventa un’innocua bestiola. Il domatore si chiama APRC (Aprilia Performance Ride Control). Si tratta di una piattaforma inerziale composta da due girometri e due accelerometri in grado di raccogliere dati in funzione dell’intervento della centralina.

Il pacchetto include il controllo di trazione ATC (regolabile su otto livelli), il sistema AWC (tarato su tre diversi valori, gestisce la tendenza al monoruota) e il cambio elettronico AQS. Non manca neanche la tecnologia Ride by Wire con tripla mappatura: T (track) nessun compromesso e potenza piena; S (sport) coppia limitata ed erogazione meno impegnativa; R (road) potenza ridotta del 25% su tutto l’arco di erogazione.

Un’elettronica avanzatissima che la rende divertente e alla portata di molti, ma non di tutti. Si perché anche le sensazioni trasmesse da ciclistica e sospensioni sono estreme. La Tuono si mostra rigida e reattiva fin dai primi metri, ma anche solida e precisa in ingresso curva.

Facile, bilanciata, s’imbizzarrisce solo quando ci si aggrappa al manubrio con troppa forza, in uscita di curva. In quel caso, bisogna lavorare di gambe e addominali alleggerendo la presa. Ma non è un difetto: è una naked. D'altronde, con un motore così, impossibile fare altrimenti. Inutile tirare le marce fino al limitatore, che interviene alla soglia dei 12.300 giri. La cambiata ideale, secondo noi, rimane intorno agli 11.500 giri indicati dallo strumento.

Manca l’ABS: Aprilia sta lavorando su un software che non sia d’intralcio nell’utilizzo più esasperato in pista. In ogni caso, l’impianto frenante montato sulla Tuono è quanto di meglio si possa chiedere ad una “sportiva” di questa categoria. Prodotto da Brembo è composto, nella parte anteriore da due pinze radiali e dischi flottanti da 320 mm. Radiale anche la pinza che agisce sul disco posteriore da 220 mm. Manca la pompa radiale. Ma non serve. La leva di serie, anche se sottoposta a sforzi prolungati, non mostra il minimo cedimento.

È proprio il caso di dirlo: Aprilia, anche in questa occasione, ha fatto centro. Non c’è, al momento, naked sportiva che gli tenga testa. A questo punto, se badate al sodo, senza indugiare più di tanto sui difetti estetici (unico neo di questa moto), non vi resta che rompere il salvadanaio e contare le monetine: servono 13.590 euro per portarsi a casa la versione base, quella rude, senza APRC. Duemila euro in più per appropriarsi la variante addomesticata con i controlli elettronici. Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com