Apple rifà il trucco ai suoi notebook

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00mercoledì 15 ottobre 2008 21:48
Multi-touch vetro e tanto alluminio

Cupertino presenta il nuovo Macbook Pro, il laptop di fascia alta,
lancia il nuovo Macbook e ribassa quello in plastica bianca. Restyling e migliorie anche per il Macbook Air. La novità del monitor da 24 pollici che può alimentare un portatile.


CUPERTINO (California) - Steve Jobs e i suoi più fidati collaboratori hanno rifatto il trucco ai portatili della Mela. Niente blu-ray ("Troppi problemi di licenze, è un ginepraio"), niente Hdmi ("Meglio il displayport, standard di domani"), niente fretta sui "netbook" ("Il mercato è ancora agli inizi") ma le novità non mancano: Un Macbook Pro nuovo di zecca - nella forma e nella sostanza - la novità di un Macbook in alluminio e mai così ecologico, con quello in plastica bianca che costa sceso a 949 euro. Una scelta, quest'ultima, che non avvicina certo la Apple all'interessante mercato dei laptop a basso costo. Immagini

Queste e altre novità (compreso il monitor da 24 pollici di alta qualità e in grado, volendo, di alimentare il portatile: 849 euro) sono state presente oggi nella sala conferenze di Cupertino da Steve Jobs (che ha trovato anche il tempo di scherzare sulla sua salute facendo sapere a tutti di avere la pressione a 110/70), da Tim Cook (Chief operating officer) e da Jonathan Ive (vicepresidente e responsabile dell'industrial design: l'uomo che ha inventato l'iPod).

Il nuovo MacBook Pro, il portatile di fascia alta della casa di Cupertino, come da previsioni ha la tastiera nera del Macbook Air, e mostra, come negli iMac, la cornice nera attorno al display. Un design che evidentemente ha funzionato.

Tra le innovazioni fa la sua figura il trackpad multi-touch in vetro, decisamente più grande di quello attuale, e soprattutto in grado di interpretare i movimenti a quattro dita. Il nuovo Macbook Pro si gioverà, tra l'altro, di due schede grafiche: una integrata (la GeForce 9400 M), l'altra da 256 e 512 mb (la GeForce 9600M GT). Usando la prima la batteria durerà - assicura Apple - circa 5 ore, mentre con la seconda un'ora in meno.

Nel prodotto di punta dei portatili Apple l'ingresso del cd-dvd è stato spostato: ora si trova sul lato destro; su quello sinistro ci sono tutte le connessioni, con la scomparsa della Firewire 400. Due le configurazioni, sempre con schermo da 15 pollici, con processori da 2.4 (1799 euro) e 2.53 (2249 euro) gigahertz.

La svolta attesa c'è stata sì, ma nel metodo di lavorazione: Tutti i computer della Mela sono adesso costruiti come già il Macbook Air, il più leggero, con i suoi 1300 grammi, della linea Apple: il case viene "scolpito" in un unico pezzo di alluminio. Un procedimento innovativo che dovrebbe garantire una robustezza maggiore. Così è fatto il nuovo Macbook a 13 pollici, con l'aggiunta del processore grafico Nvidia GeForce 9400M, una soluzione che i vertici Apple hanno definito "fantastica". Il nuovo modello viene venduto in due configurazioni: 2 ghz (1199 euro) e 2.4 ghz (1.499 euro).

Novità anche per lo stesso Macbook Air, il restyling odierno gli fa guadagnare potenza: chip grafico 9400M, disco da 120 gb (possibile anche disco allo stato solido da 128 gb). I processori? Da 1,6 (1699 euro) e da 1,86 Ghz (2299 dollari). Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com