Anche gli animali "alzano il gomito", la tupaia più di tutti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00mercoledì 30 luglio 2008 21:02
Bevono anche babbuini e cavalli



Una tupaia dalla coda piumata


La tupaia dalla coda piumata, un piccolo animaletto tropicale che pesa solo 47 grammi, è dedito all'alcool. E' infatti il mammifero che "alza il gomito" più di tutti".

Ogni notte queste piccole bestiole si scolano l'equivalente di nove bicchieri di vino, ma riescono a rimanere lucidi senza perdere l'equilibrio sui rami, con un aplomb da far impallidire un alcolizzato. La loro bevanda preferita, molto simile alla birra, viene prodotta da una palma dal nome scientifico di Eugeissona tristis, che cresce nella giungla della Malaysia occidentale.

Le tupaie sono definite dagli scienziati bevitori cronici. Il loro consumo di alcool potrebbe uccidere altri mammiferi, esseri umani compresi. "Le tupaie consumano frequentemente dosi di alcool tali da far ubriacare un uomo", commentano i ricercatori nella rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. "Abbiamo analizzato anche altri animali che bevono il nettare alcolico della pianta - spiegano gli studiosi - ma le tupaie sono in assoluto quelli che bevono di più. Questo potrebbe suggerire - continuano i ricercatori - che si traggono benefici dal consumo di alcool nella dieta".

Un gruppo di esperti tedeschi ha ipotizzato che le tupaie riescono ad evitare i danni della "sbornia" perche' il loro metabolismo dell'alcool è accelerato. Le tupaie sono importanti perchè sono considerate i mammiferi viventi più vicini a un antenato comune ai primati, vissuto 55 milioni di anni fa. E si spera che questa vicinanza possa far luce sull'uso e l'abuso di alcool negli uomini.

Anche altri animali fanno uso di sostanze alcoliche. I babbuini sono golosi dei frutti di un albero africano chiamato Marula, che una volta ingeriti fermentano velocemente nello stomaco causando senso di ubriachezza. Cavalli e bestiame della regione centrale degli Stati Uniti mangiano l'Astragalus, un legume che altera le percezioni. I greggi di bufali in Asia mangiano papaveri indiani in una quantità minima, sufficiente però per attenuare il dolore e alleviare la stanchezza. I pettirossi cadono dal ramo quando mangiano l'uva che ha fermentato sulla vite e altri uccelli sono stati trovati morti sotto le piante a causa di cirrosi. Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com