Anche Paperino ora ha la sua stella:sull'Hollywood Boulevard a Los Angeles

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
isa69
00domenica 8 agosto 2004 19:51

Anche lo sfortunato per antonomasia del mondo dei fumetti, Paperino, reduce dai festeggiamenti per i suoi 70 anni, avrà una stella che brillerà solo per lui. Quella sull' Hollywood Boulevard a Los Angeles, accanto agli astri di Topolino, Bugs Bunny e ai Simpson già immortalati sulla celebre passeggiata delle star. La cerimonia per la presentazione della stella, con il nome Donald Duck, avverrà lunedì.


La Camera di commercio di Hollywood, che la organizza, ha reso noto che Paperino avrà la sua stella proprio di fronte a un Disney Store sul viale nella capitale del cinema. Il personaggio creato da Walt Disney, che dalla sua comparsa nel 1934 è stato protagonista di 128 film d'animazione, diverrà la celebrità numero 2.257 sul famoso marciapiede.

Simbolo di tutti gli sfortunati del globo, permaloso, collerico, pasticcione, testardo, pigro, Paperino ha compiuto, dicevamo, da poco suoi primi 70 anni. Una popolarità intatta dal 9 giugno 1934 quando Donald Fauntleroy Duck, fece la sua prima comparsa nel cortometraggio 'The Wise Little Hen', 45/mo episodio delle 'Silly Symphonies'. Quel simpatico perdente, sempre pronto a ricominciare daccapo è apparso finora in oltre 150 cortometraggi cinematografici, protagonista di 5 lungometraggi animati, superando ogni altro personaggio della banda Disney, senza contare i due mediometraggi con Topolino e Pippo.



All'inizio Paperino, ideato da Walt Disney, realizzato graficamente da Ferdinand Horvarth, animato per la prima volta da Art Babbit e Dick Huemer, fece da spalla a Topolino e Pippo. Nel '36 fece il suo debutto come protagonista autonomo e nel '38 ebbe un serie tutta sua di strisce quotidiane. Mille lavori mai definitivi, una sbuffante cabriolet targata 313 sempre pronta a lasciarlo per le strade di Paperopoli, magari lontano dalla sua casetta con giardino, Paperino ha una fidanzata un po' civetta, Paperina, che si diverte a farlo ingelosire fingendo di cedere al corteggiamento assiduo e mellifluo dell'odiato cugino Gastone, un papero che si è preso tutta la fortuna che Paperino non avrà mai.

Nel '37 accanto a Paperino apparvero i tre ingegnosi nipotini Qui, Quo e Qua e nel '47, ispirato al racconto di Charles Dickens 'Un canto di natale', Carl Barks, l'uomo dei paperi, il disegnatore più famoso del Paperino dei primi anni, fece la sua comparsa anche Paperon de' Paperoni, lo zio di Paperino padrone di ogni cosa.

Il primo disegnatore a lanciarlo come protagonista di fumetti fu in realtà Al Taliaferro, che nel '37 comincio a disegnare Donald Duck. A lui si deve anche la creazione di altri abitanti di Paperopoli, come Nonna Papera, ispirata a sua suocera e i tre nipotini Qui Quo Qua.


[

[Modificato da isa69 11/08/2004 12.03]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com