Ad AltaRoma Kira Plastilina la stilista più giovane al mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
isa46
00lunedì 28 gennaio 2008 22:04
ROMA
Dai banchi di scuola alle passerelle dell’Alta Moda il passo è breve. Kira Plastinina, quindicenne di origini russe è non solo la più giovane stilista al mondo ma anche una delle firme che sono riuscite ad affermarsi sui mercati internazionali in tempi molto brevi.

La giovane promessa della moda russa, al suo esordio in Italia, ha presentato oggi la sua collezione «Prèt-à Couture» Primavera/Estate 2008 sulle passerelle di AltaRoma tutta all’insegna dei contrasti forti tra tessuti, linee e stili. Un approccio internazionale che tuttavia non dimentica la tradizione e le tendenze più in voga nell’ex Uninione Sovietica ma che vuole conquistare i mercati internazionali all’insegna del teenager style. Un target mirato che va dai 15 ai 25 anni, una moda pensata per giovanissime grintose e che amano non passare inosservate. Contrasti, dunque, a fare da cifra stilistica delle creazioni firmate Kira Plastinina.

«La mia è una moda dolce e dura, romantica e sportiva, che mi rappresenta in pieno perchè è ciò che io amo, è come mi vesto, è quel che io penso e che sogno negli ultimi tempi», ha spiegato la giovane ed affermata stilista che non nasconde i suoi quindici anni, un mix di voglia di divertirsi ma anche di maturare: «penso allo studio, ai ragazzi, al lavoro, a come migliorare e crescere. Le ragazze russe - ha aggiunto Kira Plastinina - di oggi sono caratterizzate da uno stile internazionale».

Abiti aggressivi, grintosi, fashion. Contrasti netti nei tessuti, dove alle trasparenze dello chiffon nero di corpetti con spalline voluminose o di minigonne viene accostato il bianco delle pellicce; borse extra large e cappellini stile cavallerizza hi-tech abbinati a stivali altissimi bianchi o neri.

Gonne ridotte all’inguine o pantaloncini strech in pelle nera lucidi giocano con gli stivali alti fuori misura. Se le gonne da ballerina classica con trasparenze in chiffon nero sono impreziosite da rose tono su tono aprendo uno spiraglio al romanticismo più sfrenato e adolescenziale, le sneakers ai piedi, comode e spiritose, invece, sono abbinate a magliette aderenti con stampe decisamente pop dove a ritornare, come un leit motiv, è l’immagine del cavallo. Non a caso Kira Plastinina ha un cane, un gatto ed un cavallo che adora cavalcare nel tempo libero che sottrae allo studio oppure alla sua professione.

Nonostante l’età, la nuova enfant prodige russa sembra avere le idee chiare e dopo aver già conquinstato il mercato est europeo, avendo aperto ad aggi oltre quaranta negozi in Russia, Kazakistan e Ucraina, rilancia: «come ogni stilista penso di aprire negozi in ogni Paese, specialmente in Italia, centro della moda e dell’arte. Sono infatti molto felice di presentare questa collezione proprio a Roma».

Premio «Woman of the year» 2007 dalla rivista Glamour nella sezione «Rivelazione», Kira Plastinina è non solo la più giovane stilista russa ma forse anche quella più alla moda, essendo creativa ufficile del tv show ’Star Factory’, corrispettivo russo di «Amici» di Maria De Filippi ma anche amica dell’internazionale Paris Hilton che ha l’ha raggiunta da Los Angeles alla sua prima sfilata lo scorso marzo al Moscow Fashion Week.

«Al termine della mia sfilata di Mosca siamo andate nel mio negozio dove ha acquistato numerosi abiti per lei e sua sorella. A capodanno scorso mi ha mandato una mail di auguri. La trovo una persona molto allegra, comunicativa, spiritosa e con la quale è molto facile costruire un buon rapporto d’amicizia».

Meritevole l’intenzione di «continuare a studiare nonostante sia già così affermata. La sua presenza testimonia la volontà che caratterizza da sempre AltaRoma di promuovere i giovani talenti ed essere internazionale», ha dichiarato il vice sindaco Maria Pia Garavaglia che ha consegnato alla giovane stilista la medaglia d’argento del comune di Roma.

La stampa
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com