ALESSANDRO BARICCO - Novecento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nitroverde88
00lunedì 2 gennaio 2006 17:32
Un libro che lascia un segno nell'anima questo "Novecento" di Alessandro Baricco edito da Feltrinelli.
Brevissimo monologo di uno sconosciuto suonatore di tromba che racconta la storia di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, nato su una nave e mai sceso, il "Pianista sull'oceano" del film di Tornatore.
Non c'è da stupirsi se il regista siciliano si sia innamorato di questo soggetto; la tematica somiglia, in qualche modo, a quella di "Nuovo cinema Paradiso", dove un bambino elegge a proprio universo un'arte, cioè il Cinema.
Nell'opera di Baricco, il personaggio Novecento, nasce e cresce su una nave e non vuole staccarsene, perchè quel microcosmo perfetto è per Lui più chiaro, più comprensibile del mondo di terra.
Le diversissime variabili che la vita presenta, nelle situazioni, nei sentimenti e negli ambienti sociali, Egli le sente riprodotte nelle innumerevoli combinazioni degli accordi musicali che esegue sul suo pianoforte.
Innumerevoli, ma finite, perchè sugli 88 tasti del piano, un grande musicista può arrivare a sperimentare e a rendere gradevoli all'udito, tutti gli insiemi di note possibili.
Invece, la realtà vera, quella immensa, non circoscritta dalle murate di una nave, è il pianoforte di Dio e solo Lui può suonarlo e capirlo.
Per questo, quando Novecento, dopo oltre 30 anni trascorsi a bordo, decide, suscitando la gioia, ma al tempo stesso lo sconcerto del suo amico e biografo, di scendere dalla nave, viene colto da un profondo senso di vertigine, per la sconfinata grandezza di quanto lo aspetta e non riesce a porre in essere il suo proposito.
Un geniale espediente letterario per spiegare il senso della complessità dell'esistenza e del mistero ancora insito in essa, appena scalfito dagli sforzi di comprensione della nostra mente.
nitroverde88
00lunedì 2 gennaio 2006 17:36


ecco la copertina, io l'ho letto ed è veramente bello!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Dark Greene
00mercoledì 4 gennaio 2006 20:15
Concordo pienamente! Ho letto questo libro per scuola e ringrazio la professoressa perchè, probabilmente, di mia scelta non l'avrei mai comprato!

La trama è molto bella, come anche i contenuti pieni di spunti di riflessione. D'altra parte ho trovato interessante, più d'ogni altra cosa, il linguaggio di Baricco.

Leggero e un po' colloquiale, semplice ma non banale, adatto a tutte le età. Davvero una bellissima opera!
°°Jen Lindley°°
00mercoledì 27 dicembre 2006 14:45

Troppo bello questo libro!!!
"Un racconto da leggere ad alta voce" esattamente come dice l'autore!

un bacione

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com