25 aprile, il premier a Onna Di Pietro: "La sua solo ipocrisia"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00mercoledì 22 aprile 2009 18:34
Il presidente del consiglio all'Altare della Patria e poi nel paese colpito dal sisma
Ma l'Idv attacca: "Ci porta ad una nuova dittatura". Marini: "Scelta positiva"

25 aprile, il premier a Onna
Di Pietro: "La sua solo ipocrisia"



ROMA - Un omaggio all'Altare della Patria, la mattina presto, e una visita a Onna, il paese dell'Abruzzo maggiormente colpito dal sisma del 6 aprile e teatro di una strage nazista durante l'occupazione che costò la vita a 17 civili. Così Silvio Berlusconi celebrerà il 25 Aprile. Un annuncio che arriva dopo l'invito rivolto al premier dal leader del Pd Dario Franceschini e dopo le parole del Cavaliere che ieri aveva confermato di voler, per la prima volta, partecipare alla Festa della Liberazione. Aggiungendo una frase che ha aperto polemiche: "Così il 25 aprile non sarà una festa di parte".

Dura la reazione dell'Italia dei valori. "Quella di Berlusconi è un'ipocrisia allo stato puro. Non gliene frega nulla di partecipare alla ricorrenza della Liberazione, vuole solo strumentalizzarla ai fini del consenso e questa è una frode" attacca Antonio Di Pietro. "Il 25 Aprile - aggiunge l'ex pm - rappresenta una data storica seria, che ci ha liberati dal fascismo. Chi pratica, predica e si riconosce nella dittatura, non deve partecipare perché un atto ipocrita e offensivo". Secondo Di Pietro "il governo di Berlusconi e Berlusconi stesso riduce gli spazi della democrazia e pratica attività che ci riportano a una nuova dittatura".

Chi invece apprezza è l'ex presidente del Senato Franco Marini che giudica "positiva" la decisione del premier perché è il riconoscimento della rilevanza di una data "storica". "Quando Franceschini ha detto al presidente di partecipare - continua Marini - ha fatto più che una polemica una proposta positiva, e il fatto che Berlusconi abbia deciso di essere presente è un riconoscimento che a me fa piacere di una data che non è stata cancellata come rilevanza storica. E ha fatto bene Franceschini a sottolinearlo".

(22 aprile 2009)
Repubblica.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com