[DALL'ESTERO] Il Times sugli avvocati del premier "Come il doppio pensiero di Orwell"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00mercoledì 7 ottobre 2009 12:03
Il quotidiano britannico paragona la difesa di Ghedini alla famosa frase
della "Fattoria": "Tutti gli animali sono uguali, ma qualcuno è più uguale degli altri"
Il Times sugli avvocati del premier
"Come il doppio pensiero di Orwell"

Una citazione tratta dall'altro capolavoro dello scrittore, "1984"

ROMA - "Un interessante esempio di 'doublethink' (il "doppio pensiero" di Orwell, ndr) legale": così il quotidiano britannico The Times definisce in un editoriale l'arringa difensiva degli avvocati del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi davanti alla Corte Costituzionale, nella quale si afferma che la legge è uguale per tutti, ma non la sua applicazione. E se nell'editoriale il Times cita 1984, nell'articolo di cronaca cita invece Animal Farm (La Fattoria degli Animali), ricordando come la frase pronunciata dall'avvocato Ghedini ricordi moltissimo la più celebre frase del libro di Orwell: "Tutti gli animali sono uguali, ma qualcuno è più uguale degli altri".

Un parallelismo che in Italia in effetti è già stato notato. Il Times cita Massimo Donadi dell'Italia dei Valori: "Ghedini è ispirato da Orwell. E in particolare dai maiali del suo romanzo satirico, Animal Farm". Il quotidiano britannico ricorda come il premier italiano sia stato accusato in tribunale di corruzione, frode fiscale, falso in bilancio e finanziamento illecito ai partiti. "Non è mai stato processato. La Corte Costituzionale dovrebbe pronunciarsi oggi".

Nel suo breve editoriale il Times nota come per i sostenitori di Berlusconi l'offensiva contro il Lodo Alfano "fa parte di un diabolico complotto", tuttavia "nessun cospiratore costrinse Berlusconi a recarsi al compleanno di Noemi Letizia" o a frequentare Patrizia D'Addario, e "le accuse di corruzione che potrebbe dover affrontare se l'immunità venisse revocata sono conseguenza delle sue azioni, dato che i giudici pensano che abbia violato la legge".

Il quotidiano britannico rileva che la dichiarazione di incostituzionalità del Lodo Alfano potrebbe danneggiare concretamente Berlusconi molto più di qualunque scandalo sessuale. E sottolinea come, sostenendo di fronte alla Corte che "il caso di Berlusconi debba essere considerato come un caso speciale", il team legale del premier abbia suscitato indignazione nel Paese.

(7 ottobre 2009)
Repubblica.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com