Biotestamento, "Nutrizione e idratazione non possono mai essere sospese"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
silvercloud87
00mercoledì 25 marzo 2009 12:55
Il Senato boccia gli emendamenti che avrebbero voluto cancellare il divieto
Nonostante il voto segreto, la maggioranza tiene. Voto a titolo personale della Finocchiaro
Biotestamento, "Nutrizione e idratazione
non possono mai essere sospese"



ROMA - Resta nel testo sul testamento biologico, l'obbligo di idratazione e alimentazione forzata per i pazienti a fine vita. Chiamato a votare gli articoli del ddl sul testamento biologico, il Senato ha negato la possibilità che il paziente, "in condizione estrema di fine vita", possa esprimersi sull'idratazione e l'alimentazione artificiale. Vietando quindi che si riproponga un altro caso Eluana.

La votazione. Nonostante il voto segreto, la maggioranza tiene, e gli emendamenti soppressivi totalizzano 164 voti contrari, 105 favorevoli e 9 astensioni. La capogruppo del Pd Anna Finocchiaro ha votato, a titolo personale, a favore della soppressione del comma 6, mentre la teodem Emanuele Baio Dossi si è espressa per la non soppressione del comma.

"Non si possono rifutare le terapie". Cancellato anche un secondo riferimento all'accanimento terapeutico. Nel comma si prevedeva la possibilità, nell'ambito della Dichiarazione anticipata di trattamento, di rifiutare terapie con potenziale carattere di accanimento terapeutico o ritenute dal medico di possibile giovamento.

La votazione continua. Dopo una breve pausa, il Senato riprenderà a discutere e votare sulla proposta del Pd di rifiutare comunque la nutrizione in casi eccezionali.

(25 marzo 2009)
Repubblica.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com