00 29/10/2005 19:19
Square-Enix è pronta a chiudere in bellezza la generazione a 128 bit.

Dopo undici capitoli offline (considerando anche FFX-2), ed una magnifica parentesi nel mondo dei MMORPG, il Gioco di Ruolo più famoso al mondo sta per tornare nella sua dodicesima incarnazione, che molti appassionati sperano essere la migliore di sempre. Ed infatti i fans di tutto il mondo hanno parecchi motivi per credere che questo sarà il più bel Final Fantasy di tutti i tempi. Il gioco sarà infatti firmato da Yasumi Matsuno, autore di molteplici capolavori, quali ad esempio Final Fantasy Tactics o Vagrant Story. Inoltre è stato lo stesso Matsuno ad aver affermato di voler sconvolgere completamente la saga, ai fini di portarla là, dove nessun GDR è mai arrivato.

Uno dei punti di forza dei vari Final Fantasy, ma sostanzialmente anche di tutto il genere dei GDR, è sempre stata la trama, capace di tenere incollato il giocatore allo schermo, vista la sua natura tremendamente appassionante. La storia di FFXII viene messa in scena nel mondo di Ivalice, che alcuni di voi potrebbero aver già visitato in Final Fantasy Tactics su PSOne, oppure nella recente versione per GBA. Il clima presente in FFXII è ha sfondo decisamente bellico e vede le due fazioni di Arcadia e Rozaria impegnate in uno scontro armato. Tra queste due città possiamo invece trovare il regno di Dalmasca, la quale rappresenta la prossima conquista che intende fare la superpotenza Arcadia. Naturalmente il pacifico regno non resterà a guardare e, guidato dalla principessa Ashe, procederà alla controffensiva di cui si renderanno protagonisti in seguito anche i già noti Vaan e Penelo.

L’aspetto che subirà più innovazioni in questo nuovo episodio di FF è sicuramente il Battle System, riguardo al quale Square-Enix ha già fatto trapelare una discreta quantità di dettagli. Come prima novità possiamo finalmente notare la scomparsa degli incontri casuali, che tanto avevano fatto innervosire migliaia di appassionati negli scorsi capitoli offline. Come accade in FFXI, i nemici saranno ben visibili sullo schermo, e di conseguenza avremo la piena facoltà di decidere se iniziare o meno uno scontro. Inoltre, durante le battaglie non verremmo magicamente teletrasportati in un’arena apposita, come accadeva in precedenza, ma le ostilità avverranno all’interno della mappa vera e propria senza nessun cambio di ambientazione. Per questo motivo diventa fondamentale la disposizione dei nostri personaggi sul terreno di gioco, visto che questo aspetto avrà un impatto non indifferente sull’esito della battaglia. Un ulteriore introduzione è rappresentata dai cosiddetti “gambit”, ovvero dei comportamenti prestabiliti che potremmo assegnare ai nostri compagni, un po’ come accade in Kingdom Hearts, dove i compagni di Sora vengono gestiti dalla cpu a seconda delle impostazioni settate in precedenza. L’ATB (Active Time Battle), utilizzato in parecchi capitoli di FF, ed abbandonato in FFX in favore ad un sistema a turni, è stato ora sostituito da una nuova concezione che prende il nome di “Active Dimension Battle”. Dai numerosi screen avrete sicuramente notato alcune linee che attraversano la videata durante i combattimenti; ebbene, vi permetteranno di capire ciò che sta avvenendo nella battaglia. Le linee blu rappresenteranno i futuri attacchi dei vostri compagni, mentre quelle rosse rappresentano gli imminenti colpi che dovrete subire dal mostro con cui avete ingaggiato lo scontro. Per quanto riguarda la gestione delle varie abilità dei personaggi nulla è ancora trapelato, ma confidiamo che anche in questo campo Square saprà sorprenderci.

Un altro comparto da cui, come in passato, ci si attende moltissimo è sicuramente quello grafico. Dopo gli ottimi risultati che abbiamo potuto ammirare in FFX, successivamente migliorati in FFX-2, abbiamo tutti i motivi per sperare in una resa visiva del gioco veramente di alto livello. Per la prima volta nella serie (escludendo FFXI), ci troveremo di fronte ad un sistema di inquadrature completamente orientabili dal giocatore, mentre in passato tutte le visuali erano prestabilite. Secondo quanto trapelato nelle ultime settimane potrebbe addirittura essere implementata una visuale in prima persona, ma ciò non è ancora stato confermato.