È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Pittura, Fotografia, Scultura, Bricolage...
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
28/05/2011 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 25.196
Post: 21.198
Registrato il: 13/12/2005
Registrato il: 03/01/2007
Città: MILANO
Età: 36
Sesso: Femminile
Occupazione: ForumAdmin

ADMIN

SUPERSUPREMO
Parte la settimana dell'arte contemporanea a Venezia. Riflettori accesi sulla 54esima edizioni, tra vernissage e party ad alto tasso vip, dibattito acceso sul Padiglione Italia di Sgarbi, la "luce" del Tintoretto, e la scandalosa "Pietà" di Fabre. In arrivo Elton John, Michael Stipe e James Franco, divo in mostra all'Isola della Certosa.



VENEZIA - Chissà che la benedizione Maori non porti un po' di sana energia alla Biennale di Venezia. Si stanno per accendere i riflettori sulla 54esima esposizione internazionale d'arte all'insegna delle "Illuminazioni/Illuminations", come recita il titolo scelto dalla curatrice Bice Curiger, e il clima è tra i più bizzarri. A poche ore dalla maratona di vernissage, al via dal 31 maggio proprio con la cerimonia Maori nel Padiglione della Nuova Zelanda, al 3 giugno, che catapulterà tra Giardini e Arsenale migliaia di giornalisti e addetti ai lavori da tutto il mondo (senza contare le quasi cinquanta sedi coinvolte per gli eventi extra moenia) la sofisticata macchina espositiva messa a punto dalla premiere dame della laguna, la svizzera Curiger, che ha raccolto ottantatre artisti internazionali, con una non indifferente quota rosa di trentadue presenze femminili, e altrettanti "giovani" creativi rigorosamente under 36, sembra essere oscurata dallo strascico di polemiche che colleziona il Padiglione Italia curato da Vittorio Sgarbi.



Creatura aliena, misteriosa, tragicamente (in senso teatrale) ambiziosa, la mostra del critico Sgarbi , che ha macinato duecento artisti italiani (solo per Venezia) segnalati da altrettanti illustri "tutor", con l'obiettivo di "liberare" l'arte dalle "mafie" dei critici e del sistema artistico del Bel paese (il titolo è infatti "L'arte non è cosa nostra"), è salita all'onore delle cronache negli ultimi giorni per le illustri defezioni e critiche (tra ritardi sugli inviti e costi di spedizione a carico degli artisti). Il tam tam mediatico ha già sviscerato i nomi di artisti che hanno declinato l'invito allo show dell'arte made in Italy (tra gli altri, dal duo Perino & Vele, a Luca Vitone, Paolo Canevari, Cristiano Pintaldi che avrà invece la sua personale "Lucid Dreams" all'ex Cantiere Navale sotto la cura di Achille Bonito Oliva). Col risultato però di essere diventata essa stessa un'opera, un working progress avvolta da un'aura di maliziosa curiosità (a presentarlo ufficialmente sarà Sgarbi con una conferenza stampa il 3 giugno al fianco del presidente della Biennale Paolo Baratta e del commissario Atonia Pasqua Recchia).

Oliato con la precisione tipica degli svizzeri, e senza troppe bagarre (nonostante il budget complessivo di tredici milioni, a fronte di una Biennale Arte che si autofinanzia per l'87% e un ministero che interviene con 6 milioni spalmati su tutti i settori), è il percorso griffato Curiger che si dividerà tra il Padiglione centrale ai Giardini e l'Arsenale, puntellati dai quattro "parapadiglioni" exploit , istallazioni architettonico-scultoree che fanno da palcoscenico ad altre opere come un expo da metateatro, realizzati dagli artisti Monika Sosnowska, Franz West, Song Dong e Oscar Tuazon, gettonatissimi da performer e azioni che si alterneranno nelle giornate inaugurali..

Prologo al percorso del padiglione centrale ai Giardini è, come annunciato, il Tintoretto, "il maestro della luce", per la Curiger. Ci saranno infatti le tre grandi tele, concesse in prestito alla Biennale di Venezia dalla soprintendenza per il Polo Museale Veneziano, l'Ultima Cena trasferita dalla Basilica di San Giorgio Maggiore, il Trafugamento del corpo di San Marco e la Creazione degli Animali, entrambe prestiti dalle Gallerie dell'Accademia. "Questi dipinti di Tintoretto, uno degli artisti più sperimentali nella storia dell'arte italiana - commenta Curiger -esercitano un fascino particolare per la loro luce estatica, quasi febbrile, e per il loro approccio temerario alla composizione che capovolge l'ordine classico e definito del Rinascimento. Le opere giocheranno un ruolo di primo piano nella mostra, instaurando un rapporto artistico, storico ed emozionale con il contesto locale".

Quanto agli artisti delle "Illuminazioni", la Curiger sottolinea come "Molte delle opere presenti in questa Biennale sono state create appositamente per l'occasione". Pensa a Monica Bonvicini, James Turrell, Nicholas Hlobo, Norma Jean, R. H. Quaytman, Haroon Mirza, Loris Gréaud, Carol Bove, Gelitin, Dayanita Singh, Christopher Wool. Ma la sua mostra include anche opere di autori di generazioni precedenti "la cui attualità li proietta oggi al centro del dibattito artistico", avverte la curatrice. Tra questi, Llyn Foulkes, Luigi Ghirri , Jack Goldstein, Gedewon, Jeanne Natalie Wintsch. Tra i maestri, spiccano anche Sigmar Polke, Pipilotti Rist, Cindy Sherman, Gianni Colombo, Urs Fischer, il duo Peter Fischli & David Weiss.
Numeri importanti arrivano anche sul fronte degli storici Padiglioni nazionali, che quest'anno ai attestano alla cifra record di ottantanove partecipazioni (erano 77 nel 2009). Le nazioni presenti per la prima volta saranno Andorra, Arabia Saudita, Bangladesh, Haiti. Altri paesi parteciperanno quest'anno dopo una lunga assenza: India (1982), Congo (1968), Iraq (1990), Zimbabwe (1990), Sudafrica (1995), Costa Rica (1993, poi con l'IILA), Cuba (1995, poi con l'IILA). Progetto speciale anche per l'America Latina organizzato dall'Iila per l'anniversario dell'indipendenza dei paesi latinoamericani (opere di artisti noti come Regina Galindo e Julieta Aranda). Se la Gran Bretagna propone Mike Nelson, la Francia offre un assolo di Christian Boltanski, e gli Stati Uniti offrono il duetto tra Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla.

Ma il bello delle giornate inaugurali è anche l'alto tasso di vip che prova a gareggiare con i red carpet del lido cinefilo, tra vernissage d'elite e party esclusivi come quello blindatissimo per la mostra del pittore-regista Julian Schnabel a Palazzo Polignac il 31 sera. Nel tourbillon dell'arte contemporanea sono imminenti gli arrivi di Elton John, Michael Stipe dei Rem, Sharon Stone e soprattutto James Franco, in versione artista. E' proprio il divo di Hollywood a firmare la mostra "Rebel", tra i più attesi nel carnet degli eventi collaterali (trentasette in tutto). All'Isola della Certosa, dal 1 giugno al 27 novembre, James Franco porta la sua film installazione, creata apposta per un casale abbandonato, frutto di una eclettica collaborazione con Douglas Gordon, Harmony Korine, Paul McCarthy, Ed Ruscha, Aaron Young sotto la cura di Dominic Sidhu. L'organizzazione è firmata Moca, Museum of Contemporary Art, Los Angeles.

L'ouverture della "settimana dell'arte" veneziana sarà appannaggio del Caffè Florian di Piazza San Marco, il più antico d'Italia e luogo dove nel 1893 venne "concepita" idealmente da un gruppo di intellettuali la prima esposizione della città di Venezia, con una serata il 30 maggio, all'insegna della cultura e della mondanità, con un grande ricevimento dove spiccherà anche l'installazione di Pietro Ruffo "Negative Liberty". Non è Biennale se non si discute, e già si annuncia come "scandalosa" la grande "Pietas" del fiammingo Jan Fabre, alla Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia, in scena dal 1 giugno al 16 ottobre, che ripropone una inedita rilettura del celebre gruppo scultoreo della Pietà di Michelangelo con inquietanti variazioni sul tema, tra macabro e profano nello stile di Fabre: la Madonna china sul figlio rivela infatti un teschio al posto del volto mentre un autoritratto dell'artista in abito da sera si riconosce nel corpo di Cristo adagiato tra le braccia della Madre. Il tutto circondato da insetti che ne testimoniano la decomposizione in atto. Tutto in marmo di Carrara.

Sabato 4 giugno, apertura al pubblico e consegna dei premi ufficiali ai Giardini. Già annunciati i Leoni alla carriera all'americana Sturtevant pioniera del concettualismo, e allo scultore austriaco Franz West .

Notizie utili - "La Biennale d'Arte. 54 Esposizione internazionale d'Arte"
Dal 4 giugno al 27 novembre 201, Giardini - Arsenale, Venezia.
Orario: 10-18, chiuso lunedì, escluso lunedì 6 giugno, 15 agosto, 31 ottobre e lunedì 21 novembre (biglietterie Arsenale, Giardini e Ponte dei Pensieri)
Ingresso: intero € 20, ridotto € 16, studenti/under 26 € 12 , family formula € 40 (2 adulti + 2 under 14)
Informazioni: www.labiennale.org, Tel. 041 5218 828
Catalogo: Marsilio

Fonte
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~