~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Pittura, Fotografia, Scultura, Bricolage...
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
12/03/2011 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 25.196
Post: 21.198
Registrato il: 13/12/2005
Registrato il: 03/01/2007
Città: MILANO
Età: 36
Sesso: Femminile
Occupazione: ForumAdmin

ADMIN

SUPERSUPREMO
Presentata la 54esima edizione della kermesse di Venezia, dal titolo "Illuminazioni", diretta dalla svizzera Bice Curiger. Tra gli 82 artisti spunta anche Tintoretto. Ma i tagli pesanti alla Cultura non risparmiano la kermesse. E il presidente Baratta tuona: "Non farò il Marchionne della Biennale".



ROMA - Chissà se Tintoretto salverà quest'anno la Biennale di Venezia. Per la 54esima edizione dell'esposizione internazionale d'arte, al via dal 4 giugno al 27 novembre, la neodirettrice Bice Curiger metterà tre tele del maestro del Cinquecento veneziano come prologo alla mostra dal titolo "Illuminazioni-Illuminations". "Il Tintoretto è il pittore della luce - spiega Curiger, svizzera doc, chiamata in laguna per la sua quasi ventennale attività curatoriale alla Kunsthaus di Zurigo - Non volevo pensare solo ad una mostra contemporanea perché la Biennale si svolge in un luogo profondamente legato all'arte storica, e volevo così inserire qualcosa che vive normalmente al di fuori dei suoi confini dell'Arsenale e dei Giardini. Nel Tintoretto la luce ha un ruolo importante, ne fa un uso febbrile, dando alla composizione un'apparenza di disordine che ribalta le regole del Rinascimento".

Immagini

Se il fil rouge è l'illuminazione, allora la speranza è che la luce potente e suggestiva del Tintoretto rischiari e sovverta le sorti di una kermesse che parte già con il peso dei tagli inflitti dalla Finanziaria alla Cultura, come ha lamentato oggi, nel corso della presentazione alla stampa, il sottosegretario ai beni culturali Francesco Giro: "La scure della Finanziaria toccherà
anche la grande istituzione veneziana che pure ha saputo comportarsi virtuosamente nella gestione delle proprie risorse. Fino all'anno scorso la Biennale poteva contare su 5,2 milioni di euro dal capitolo di spesa che riguardava istituzioni come Triennale Quadriennale e Festival di Spoleto. Ma quest'anno il taglio sarà del 50 per cento e si scenderà a 2,5milioni di euro". Inoltre, se dal Fus Cinema la Biennale otteneva 7,1 milioni di euro, per questa edizione ne saranno disponibili solo 4.

Dal canto suo, il presidente della Biennale Paolo Baratta, forte di un'ultima edizione che ha registrato ben 375mila visitatori, avverte con ironia che si è vestito oggi col maglioncino di Marchionne: "Io ho fatto di tutto per ridurre i costi e lanciare un messaggio alla Marchionne. Ma di Binnali nel mondo ce ne sono tante. Noi facciamo il possibile per mantenere in vita la qualità che deve essere un elemento strategico nella nostra collocazione internazionale, ma basta poco per perdere la supremazia. E non voglio fare veramente il Marchionne della Biennale". E precisa Baratta che la mostra mobilita nella sua complessità 13 milioni di euro.

Se ancora non si sa quali siano le opere del Tintoretto che "instaureranno un rapporto artistico, storico ed emozionale con il contesto locale", quello che è sicuro è che saranno ottantadue gli artisti in mostra nel percorso di "Illuminazioni" (tra Padiglione Centrale ai Giardini e Arsenale), di cui 32 artisti sono rigorosamente under 35, e soli 21 hanno già esposto alla Biennale. Non languono le quote rosa, visto che di questo esercito di artisti, 32 sono donne, e dieci italiani, di cui sette mai presentati alla Biennale.

Sensibili al valore estetico di Tintoretto, agli spazi contorti e audaci dei suoi quadri, alla tensione plastica delle sue figure, all'energia visiva e luministica delle sue scene si rivelano Nicholas HLobo, Rashid Jones, Monica Bonvicini con una scultura di gradini che quasi galleggiano con un fluire di luce. "L'accostamento non deriva da analogie formali ma piuttosto dal concepire le opere d'arte come veicoli visivi d'energia", precisa Curiger. Opere create appositamente per la Biennale saranno quelle di James Turrell, Norma Jean, R. H. Quaytman, Haroon Mirza, Loris Greaud, Carol Bove, Gelitin, Dayanita Singh, Christopher Wool. Tra i maestri, spiccano Sigmar Polke, Pipilotti Rist, Cindy Sherman, Gianni Colombo, Urs Fischer, il duo Peter Fischli & David Weiss. Una curiosità. "Una grande mostra di 82 artisti nei corridoi delle Corderie - racconta Curiger -poteva diventare un problema, un'addizione di elementi e basta. Cercavo un metodo di drammaturgia espositiva che risultasse più dinamico, e ho pensato di giocare con l'idea di padiglione". Così, per l'occasione la direttrice ha chiesto a quattro artisti di creare strutture architettoniche che potessero ospitare opere di altri artisti, i "parapadiglioni". Franz West plasmerà la sua struttura come una copia della sua cucina a Vienna, con la bizzarria che le pareti interne saranno ribaltate verso l'esterno, proponendo anche le opere di tutti i suoi amici che attualmente ha in cucina, come Elisabetta Benassi. Ancora l'americano Oscar Tuazon, Song Dong che creerà il suo padiglione come la facciata della casa dei propri genitori e Monika Sosnowska.

Nel toto-numeri, vanno aggiunte anche le ottantotto partecipazioni nazionali (cifra record rispetto alle 77 del 2009), con la new entry di Andorra, Arabia Saudita, Bangladesh e Haiti, ad eccezione del Bahrain prima annunciato, poi oggi smentito per la crisi politica del paese. Dopo una lunga assenza, ritornano l'India, il Congo, l'Iraq, lo Zimbabwe, il Sudafrica, Costa Rica e Cuba. Se la Gran Bretagna propone Mike Nelson, la Francia offre un assolo di Christian Boltanski, e gli Stati Uniti offrono il duetto tra Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla. Confermato poi il carnet di quaranta eventi collaterali disseminati su tutta Venezia.

Capitolo a parte, il Padiglione Italiano ancora top secret (i cui dettagli saranno annunciati con una conferenza stampa a metà aprile) che nell'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia, sarà curato da Vittorio Sgarbi con una programmazione articolata che coinvolgerà gli spazi ampliati dell'Arsenale, ma anche una serie di mostre satellite nelle principali città italiane, come Roma, dove Palazzo Venezia farà da cornice ad una grande rassegna di artisti. Sull'idea di un'apertura al pubblico della Biennale, insistono due progetti clou sul fronte didattico: Biennale Sessions, soggiorni di studio rivolti a Università, accademie e istituzioni di ricerca, e Meeting on Art, incontri e seminari con gli artisti e curatori a giugno e autunno.

Notizie utili - "Biennale di Venezia. 54esima Esposizione internazionale d'arte", dal 4 giugno al 27 novembre 2011, Giardini e Arsenale, Venezia.
Orari: 10-18, chiuso lunedì.
Ingresso: €20 intero, ridotto €16.
Informazioni: 0415218828

Fonte
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~