~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
02/02/2011 17:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.725
Post: 4.431
Registrato il: 28/02/2004
Registrato il: 30/08/2004
Età: 37
Sesso: Maschile
Occupazione: Commerciale PRINK RSM

Forumandiano..!!

SAGGIO
Federalismo, pressing leghista su Fli
Baldassarri si astiene su emendamenti Pd

Il ministro della Semplificazione accoglie la proposta di Fli. Il senatore finiano Baldassarri avverte: "Risposte parziali non bastano". Ma intanto va da Berlusconi con Tremonti. Lo scontro sulle misure come l'Imu: per le opposizioni si tratta di una mini-patrimoniale a carico delle imprese

ROMA - Il clima è già da campagna elettorale, per questo il varo della riforma sul federalismo è obiettivo primario per il governo e per la Lega. Si spiegano anche così le aperture del ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, alle richieste dell'opposizione sul decreto del federalismo e sul fisco municipale. L'ultima "concessione" in ordine di tempo riguarda l'ipotesi di compartecipazione dei Comuni all'Iva. La misura scatterebbe a partire dal 2014, mentre la quota Irpef ai Comuni scatterebbe già da quest'anno.

PRINCIPALI VARIAZIONI ALLA BOZZA

La compartecipazione sull'Iva era tra le proposte di modifica avanzate da Futuro e libertà (Fli) e oggi il ministro Calderoli ha aperto a tale possibilità durante l'incontro con Mario Baldassarri, senatore del gruppo Fli. Baldassarri è stato ricevuto a metà pomeriggio anche dal premier Berlusconi, con il ministro dell'Economia Tremonti. "Se il governo recepisce i nostri emendamenti, domani voterò a favore del decreto", ha detto Baldassarri, il cui voto assumerebbe un notevole peso politico, ben oltre le questioni di merito, perché potrebbe essere decisivo a far passare il decreto in Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo (a questo punto i voti a favore diventerebbero 16 e i contrari solo 14). Un segnale chiaro da parte suo è già arrivato nel pomeriggio quando il senatore si è astenuto sugli emendamenti, votando diversamente rispetto ai colleghi del Terzo polo. A parte le "concessioni" dell'ultima ora, le distanze fra maggioranza e opposizione restano insuperabili su alcuni punti della riforma.

Baldassarri: "Non bastano risposte parziali". "Ho presentato un disegno organico sul quale non è possibile avere risposte parziali", spiega Mario Baldassarri lasciando palazzo San Macuto, al termine della prima parte dei lavori della bicameralina sul federalismo. "Attendo risposte dal governo, ancora non sono sufficienti". In dettaglio, queste le richieste di Baldassarri: un fondo ad hoc per agevolare gli inquilini da individuare con la prossima legge di stabilità e una compartecipazione Iva anzinchè Irpef. Nelle proposte avazante da Baldassarri c'era anche quella di ripristinare "in sostanza, l'Ici sulla prima casa detraendola dall'Irpef.

Pd e Idv confermano il no. Pd e Idv restano fermi sul 'no' al decreto legislativo per il federalismo municipale. Lo confermano Felice Belisario (Idv) ed Enzo Bianco (Pd), dopo che in bicamerale il ministro Calderoli ha annunciato nuove modifiche. "Il federalismo è una cosa seria e qui continuano ad arrivare emendamenti, ci sono problemi in corso. Noi continuiamo a votare no", dice Belisario. Per Bianco, "la partita è completamente aperta e, in base alle prime votazioni, è facile immaginare che il parere non avrà la maggioranza: questo apre un problema politico che non si può ignorare.

Le obiezioni del Pd. Il responsabile economico del Pd Stefano Fassina riassume così tutte le obiezioni del partito alla bozza attuale sul federalismo municipale: "Il decreto sul federalismo municipale determina un aumento delle tasse su lavoratori, imprese e famiglie. L'aumento arriva da quattro misure:1) aumento addizionale comunale all'Irpef; 2) introduzione imposta di soggiorno; 3) introduzione imposta di scopo; 4) raddoppio Ici, ridefinita Imu, su immobili ad uso aziendale di artigiani, commercianti e piccoli imprenditori".

"L'Imu è una mini-patrimoniale" - L'accusa di fondo delle opposizioni è una: il governo prima ha tagliato i trasferimenti agli enti locali e ora consente loro di fare cassetta autorizzando nuovi balzelli palesi - come la tassa di scopo e la tassa di soggiorno - o mascherati come l'Imu, definita una "mini-patrimoniale". La bozza del decreto fissa infatti l’aliquota dell'Imu al 7,6 per mille anche per gli immobili strumentali delle imprese. Il che, secondo l'analisi del Pd e dell'Idv, si dovrebbe tradurre per le aziende in un'aliquota effettiva dell'8,5 per mille e in un esborso di gran lunga a quello pagato attualmente per l’Ici.

L'Imposta municipale unica (Imu) sostituirà a partire dal 2014 diverse altre imposte locali con un gettito stimato - sulla base di dati 2008-2009 - di 11 miliardi e 570 milioni. Il governo fa dunque altri conti: "Se uno paga un centesimo in più al Comune e due centesimi in meno allo Stato, alla fine paga comunque un centesimo di meno", dice il presidente della Commissione per il federalismo fiscale, Enrico La Loggia (Pdl).

Tassa di soggiorno. Altra polemica riguarda la tassa di soggiorno, estesa nell'ultima versione a tutti i Comuni con vocazione turistica e contestata con forza dalle associazioni imprenditoriali, in particolare quelle del settore alberghiero e turistico. La Confesercenti anche oggi la definisce "una gabella medievale", mentre per il leader di Alleanza per l'Italia, Francesco Rutelli, è "la tassa più sciagurata di tutte", perché "farà perdere posti di lavoro e danneggerà la prima industria italiana".

Questa tassa sarà pagata in percentuale sul costo di una notte in albergo, con un tetto di 5 euro. L'estensione a tutti i centri a vocazione turistica era stata sollecitata dall'Anci rispetto alla prima versione che la limitava ai capoluogo di provincia. Gli introiti vanno a manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali e ai relativi servizi pubblici locali. Sono possibili esenzioni o riduzioni per particolari fattispecie o determinati periodi di tempo.

(02 febbraio 2011)
Repubblica.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~