~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Notiziario di Forumando !!!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
24/01/2011 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 104.975
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
Mosca, attentato suicida. Strage nell'aeroporto

Almeno 31 i morti, oltre 130 i feriti.
Polizia in allerta, controlli anche nelle stazioni del metrò


MOSCA - Un kamikaze si e' fatto esplodere oggi in mezzo alla folla all'aeroporto Domodedovo, il piu' grande scalo del Paese, provocando almeno 35 morti e piu' di 100 feriti. L'attentato, il primo a prendere di mira un aeroporto in Russia, e' stato compiuto nel pomeriggio nella zona degli arrivi, accessibile al pubblico e molto affollata, mentre erano attesi 30 voli di cui 15 internazionali. Gli inquirenti hanno parlato di ''un kamikaze proveniente dal Caucaso del Nord''.

Il presidente Dmitri Medvedev, che e' apparso molto provato, ha subito convocato una riunione d'emergenza e ha disposto un ''regime speciale'' per alzare il livello di sicurezza negli altri aeroporti e nelle stazioni ferroviarie. L'aeroporto Domodedovo e' rimasto chiuso pero' solo 20 minuti, e ''non ci sono stati ritardi nelle partenze'', hanno sostenuto le autorita' aeroportuali. Medvedev ha rinviato la sua partenza per il forum economico internazionale di Davos, al quale avrebbe dovuto arrivare domani sera per parlare il 26 e il 27.

La televisione russa ha mostrato immagini del luogo dell'attentato, piena di fumo e con la gente che correva in tutte le direzioni e molti corpi di morti e feriti distesi sul pavimento. Un testimone ha raccontato a una radio di aver visto molte persone senza braccia o gambe dopo l'esplosione. Inizialmente si era parlato di un'esplosione nella zona di consegna dei bagagli. Poi la polizia ha fatto sapere che le telecamere hanno ripreso tre persone sospette nella zona accessibile al pubblico. I tre ora sono ricercati.

La polizia ha trovato la testa di un uomo di aspetto arabo, di circa 30-35 anni, sul luogo dell'attentato all'aeroporto di Mosca, e ha detto che potrebbe essere quella del kamikaze.

UN ITALIANO TRA I FERITI - Vi sarebbe un italiano fra le persone ferite nell'attentato di oggi all'aeroporto Domodedovo di Mosca. Lo riferisce l'Itar Tass citando il ministero della sanità russo. L'ambasciata e il consolato italiani a Mosca stanno facendo tutti gli accertamenti del caso. - Secondo quanto riferisce l'Interfax l'italiano rimasto coinvolto nell'esplosione nello scalo moscovita sarebbe Romano Rosario. L'agenzia russa, che cita informazioni del ministero della salute di Mosca, riporta anche un altro straniero tra i feriti. Si tratta - spiega citando la stessa fonte - del francese Fredric Ortis.

INQUIRENTI, FORSE TROVATI RESTI TERRORISTA - La polizia ha trovato frammenti di corpo che potrebbero appartenere al presunto terrorista. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass citando fonti investigative. ''Abbiamo trovato frammenti di corpo che potrebbero appartenere al terrorista ma - ha precisato la fonte - finche' non sara' fatta la perizia bisogna usare in modo molto attento le parole, tra cui anche 'kamikaze', perche' l'uomo potrebbe essere stato sfruttato a sua insaputa o potrebbe aver portato degli esplosivi. A tutte queste domande deve rispondere l'indagine''. Un'altra fonte di polizia ha riferito sempre a Itar-Tass che sono ricercati tre presunti complici.

DOMODEDOVO, SCALO COMPAGNIE STRANIERE - L'aeroporto Domodedovo, a sud est di Mosca, e' il piu' moderno aeroporto nazionale ed internazionale dei tre della capitale (gli altri due sono Sheremetevo e Vnukovo) e lo scorso anno ha visto transitare 22,4 milioni di passeggeri. Vi operano una ottantina di compagnie russe e straniere che coprono 220 rotte. Tra le compagnie straniere piu' importanti figurano Lufthansa, British Airways, Austrian Airlines, Emirates, Qatar Airways, El Al, United Airlines, Japan Airlines, Cathay Pacific Airways Limited, China eastern Airlines, Iberia. Alitalia ha base invece a Sheremetevo. A Domodedovo fanno scalo i voli charter stagionali (estivi) di Air Italy provenienti da varie citta' italiane. Lo scalo e' utilizzato anche dalle compagnie russe Transaero e Sibir, da quella ucraina Aerosuite e da quella di bandiera bielorussa. L'aeroporto, che dispone di due piste, e' stato iniziato nel 1957 e inaugurato nel 1964 ma negli anni Novanta e' stato interamente rinnovato e lo scorso anno e' stato il primo scalo russo ad accogliere il piu' grande aereo passeggeri del mondo, l'Airbus A380.

NAPOLITANO, INTRANSIGENZA CONTRO FOLLIA - "In questo tragico frangente, l'Italia, unita al suo Paese da tradizionali vincoli di profonda amicizia, si stringe al popolo russo, con il quale condivide la più intransigente opposizione alla follia del terrorismo. Desidero pertanto trasmetterle a nome mio personale e di tutto il popolo italiano le espressioni del più sentito cordoglio", ha scrito il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio di solidarietà inviato al presidente della Federazione Russa, Dmitriy Anatloyevich Medvedv. Nel messaggio, reso noto dal Quirinale, Napolitano aggiunge: "Ho appreso con vivo sgomento dell'esplosione che ha colpito oggi l'aeroporto internazionale di Domodedovo, costata numerose vite umane e dietro la quale si profila una vile azione terroristica".

Fonte: ANSA


24/01/2011 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 104.975
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
Attentato all'aeroporto di Mosca
Oltre trenta morti, centinaia i feriti

Un terrorista si è fatto esplodere nell'area delle salette vip, vicino al ristorante Asia Cafè. Un italiano tra i feriti. Medvedev: "Li prenderemo, serve un regime speciale di sicurezza". Controlli serrati negli altri scali, nella metro e nei principali punti nevralgici della città. La Farnesina sta verificando la presenza di altri italiani

MOSCA - Un'esplosione enorme. Di una forza tale da far cadere tutta la neve dal tetto dell'edificio. L'esplosione all'aeroporto Domodedovo di Mosca, avvenuta alle 16.32 locali (le 14.32 in Italia) ha ucciso almeno 35 persone e ne ha ferite centinaia (130, di cui 20 in condizioni gravissime), ma il bilancio è incerto e destinato a salire. Tra i feriti ci sarebbero anche un italiano e un francese. Un kamikaze con addosso fra i cinque e i sette chili di tritolo, si è fatto esplodere nell'area delle salette vip, vicino al ristorante Asia Cafè, dello scalo più grande di tutta la Russia. Nella zona, accessibile al pubblico, non c'è metal detector. L'attacco è stato compiuto in un momento di grande affollamento, mentre erano in arrivo 30 voli di cui 15 internzionali.

A quanto pare, l'attentatore suicida è arrivato dall'esterno, non da un aereo, ha detto una fonte inquirente all'agenzia di stampa Interfax. Il kamikaze attendeva nell'area d'attesa degli arrivi, quella aperta al pubblico dall'esterno. "Di conseguenza - ha spiegato la fonte - la bomba non è arrivata a Mosca con un aereo, ma è stata introdotta dall'esterno". La Procura di Mosca ha aperto un'inchiesta per terrorismo. Ci sono già tre ricercati per l'attentato, tre uomini che da qualche tempo vivrebbero nell'area della capitale. Lo ha riferito la polizia, spiegando che i tre sono stati ripresi dalle telecamere mentre entravano nel settore arrivi.

La polizia ha trovato resti di un corpo che potrebbero appartenere al presunto terrorista, ha riferito l'agenzia Itar-Tass citando fonti investigative. Sarebbe un uomo tra i 30 e i 35 anni, dall'aspetto 'arabo'.

Sul posto una ventina di ambulanze, i feriti sono stati ricoverati in cinque ospedali di Mosca fra cui il principale pronto soccorso nel centro della capitale russa. Testimoni oculari riportano scene di terrore con molte persone, alcune mutilate, che giravano per l'aeroporto insanguinate e fumo ovunque. La polizia ha dovuto abbattere un muro per consentire l'evacuazione della sala. Le autorità russe non hanno ancora la certezza delle generalità delle vittime: i primi dati si dovrebbero avere tra alcune ore, riferisce il ministero federale per le situazioni di emergenza. Tra i feriti ci sarebbero due cittadini stranieri. "Sulla base dei primi rapporti, due stranieri sono rimasti feriti per l'esplosione", ha detto una fonte medica. "Entrambi - ha continuato - sono stati ricoverati".

Tranne che nell'area colpita, secondo quanto riferito da alcune compagnie aeree, l'aeroporto sta attualmente svolgendo normalmente la sua attività, ha detto la portavoce dell'aeroporto, Ielena Galanova, che ha detto anche che non ci sono stati ritardi nelle partenze. ''Siamo rimasti chiusi per circa 20 minuti dopo l'esplosione'', ha dichiarato.

Dopo l'ordine del presidente russo Dmitri Medvedev - che ha rimandato la sua partenza per il Forum economico internazionale di Davos - è stata rafforzata la sicurezza negli altri aeroporti di Mosca, Vnukovo e Sheremetyevo, e al Pulkovo di San Pietroburgo. Il presidente, parlando durante una riunione di emergenza al Cremlino, ha confermato l'atto terroristico e assicurato che i colpevoli saranno catturati e puniti: "Occorre instaurare un regime speciale per garantire la sicurezza". La polizia sorveglia tutte le stazioni ferroviarie e la metropolitana, mentre è stato disposto un servizio di emergenza in tutti gli ospedali della capitale.

Un testimone: "Ho visto attentatore in azione". Artiom Zhilenkov, 30 anni, che si trovava allo scalo per accogliere un passeggero, dice di aver visto l'attentatore: ''Ho visto un uomo di schiena tra la folla che attendeva parenti o amici, ho visto che è andato in mezzo a loro e subito dopo è avvenuta l'esplosione'', ha dichiarato alle agenzie Itar-Tass e Interfax. ''L'ordigno - ha aggiuunto - poteva essere addosso a lui o in una borsa, io sono stato salvato da due colonne che si trovavano alla mia destra e alla mia sinistra e che mi hanno protetto
dall'onda dell'esplosione''. Secondo Zhilenkov, la maggioranza delle vittime erano persone che aspettavano i passeggeri e tassisti, spesso abusivi.

Aerei da Londra e Bruxelles atterrati 30 minuti prima dell'esplosione. Nei 30 minuti precedenti l'attentato, all'aeroporto di Domodedovo erano atterrati voli da Londra e Bruxelles, come pure dalla Grecia, dall'Ucraina e dall'Egitto. Un volo della British Airways diretto allo scalo moscovita è tornato invece a Londra.

Servizi segreti avvertiti su possibile attentato. I servizi segreti russi erano stati avvertiti "almeno una settimana fa" che qualcuno aveva pianificato un attentato contro uno degli aeroporti di Mosca. Lo ha riferito una fonte dei servizi di sicurezza citata dall'agenzia Ria Novosti.

La condanna delle comunità internazionali . Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha espresso "a nome personale e dell'intero Governo la ferma condanna del vile attentato terroristico all'aeroporto di Mosca. Alle famiglie delle vittime, all'amico popolo russo e ai suoi leader vanno il nostro cordoglio e la nostra vicinanza", si legge in una nota. "Fermissima condanna per il grave attentato" che ha avuto luogo oggi all'aeroporto Domodedovo è stata espressa anche dal ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini, che ha definito l'attacco un atto "barbaro e ingiustificabile" e ha anche sottolineato la piena solidarietà dell'Italia al Governo russo nella lotta contro il terrorismo. Parole di dura condanna arrivano anche dal presidente americano, Barack Obama: ''Condanno fermamente questo atroce atto di terrorismo contro il popolo russo''. Il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, si è detto "scioccato", e ha anche assicurato che l'Alleanza atlantica è "al fianco della Russia" nella lotta al terrorismo. Dura la condanna del Consiglio d'Europa: durante il suo intervento all'Assemblea parlamentare, riunita in sessione plenaria, il segretario generale dell'organizzazione di cui la Russia è uno Stato membro ha condannato l'attentato e inviato le sue condoglianze alle famiglie delle vittime. Il presidente dell'Assemblea ha chiesto un minuto di silenzio e ha ricordato come ogni atto terroristico rappresenti un attacco a tutto quello che il Consiglio d'Europa rappresenta. Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha definito "odioso" l'attentato e ha parlato di un atto di terrorismo "barbaro e vile". Il ministro degli Esteri tedesco, Guido Westerwelle, ha parlato della spia luminosa di "un atto barbaro" e ingiustificabile. "È con costernazione che ho appreso la notizia dell'attentato all'aeroporto di mosca, dove tanta gente ha perso la vita", ha dichiarato westerwelle in un comunicato, condanno questo omicidio crudele nel modo più energico". Il presidente in carica dell'Osce (organizzazione per la cooperazione e la sicurezza in Europa), il ministro degli Esteri lituano Audronius Azubalis, ha rivolto "le più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime e augurato ai feriti una pronta guarigione. Non può esserci giustificazione per un brutale attacco contro civili innocenti". Il presidente estone, Toomas Hendrik Ilves, poi, ha sottolineato che l'attentato di oggi "conferma ancora una volte l'urgenza e la necessità di una cooperazione internazionale contro il terrorismo". Solidarietà è stata espressa dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

I precedenti in Russia. È la prima volta che un terrorista colpisce un aeroporto di Mosca. L'ultimo attacco alla capitale russa risale al marzo dello scorso anno, quando due donne kamikaze si fecero esplodere nella metropolitana uccidendo 40 persone. La prima, 17 anni, si fece esplodere alle 7.56 durante la fermata di un convoglio alla stazione Lubianka e 40 minuti dopo un'altra donna azionò il suo ordigno alla stazione di Park Kulturi, vicino al Gorki Park. La prima era daghestana e la seconda cecena. La responsabilità allora ricadde su un gruppo terroristico legato al Caucaso del Nord.

Controlli sulla presenza di italiani. L'ambasciata e il consolato generale d'Italia a Mosca stanno verificando la presenza di italiani tra le vittime. L'aeroporto internazionale Domodedovo è lo scalo civile più grande della Federazione russa per numero di passeggeri (nel 2010, oltre 22 milioni di persone) ed è raggiunto anche da voli provenienti dall'Italia. Si trova a 22 chilometri a sudest di Mosca e fu inaugurato nel 1965. Dal 2003, la torre di controllo è in grado di gestire oltre 70 decolli e atterraggi ogni ora. Lo scalo è in piena espansione: l'anno prossimo dovrebbe essere completato il terminal T3 che incrementerà la capacità dello scalo fino a 24-28 milioni di passeggeri l'anno.

Twitter in tilt. Twitter è andato in tilt nella Russia centrale e in alcuni Paesi europei dopo l'attentato: 20 minuti dopo l'episodio, il network è stato invaso dagli utenti per fare e fornire informazioni, ma non ha retto l'eccesso di traffico, come riferisce l'agenzia Ria Novosti. Nella prima ora dopo l'attentato erano stati postati circa 20 mila messaggi.

Fonte: Repubblica


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~