~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Notiziario di Forumando !!!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
21/01/2011 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 104.975
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
Albania, opposizione in piazza

Tensione a Tirana durante una manifestazione di protesta dell'opposizione


TIRANA -Sono tre e sono tutti civili, le persone uccise negli scontri durante le manifestazioni odierne a Tirana. Lo hanno reso noto fonti ospedaliere albanesi. Secondo le stesse fonti almeno 20 sono i manifestanti e 17 i poliziotti feriti A proposito dei civili uccisi, "le ferite indicano che almeno due sono stati uccisi a bruciapelo da pistole di piccolo calibro - ha dichiarato un medico dell'ospedale militare alla televisione albanese - Erano già privi di vita quando sono stati portati qui". Secondo lo stesso medico, tra i poliziotti e i militari feriti "tre sono in gravi condizioni".

A Tirana si è tenuta una manifestazione di protesta dell'opposizione che chiede le dimissioni del governo ed elezioni anticipate. Un gruppo di manifestanti si è scontrato con i poliziotti schierati davanti alla sede della presidenza del Consiglio.

Contro gli agenti sono stati scagliati sassi ed altri oggetti. Secondo testimoni oculari, almeno due poliziotti sono rimasti feriti, e anche alcuni manifestanti, uno dei quali si è fatto riprendere con la faccia coperta di sangue. La polizia ha fatto uso dei lacrimogeni e di autopompe per disperdere la folla ed ha sgombrato tutta l'area di fronte alla sede del governo.

INCENDIATE AUTO POLIZIA - I manifestanti sono tornati a radunarsi davanti alla sede del governo albanese a Tirana, dove gli agenti di polizia continuano a rimanere schierati. Ogni tanto vengono lanciati sassi contro l'edicio della presidenza del Consiglio la cui entrata è circondata da filo spinato. La tensione sembra sia calata, mentre vicino al palazzo di governo continuano a bruciare alcune macchine, tra cui due della polizia date alle fiamme dai manifestanti che adesso urlano solo slogan contro il premier chiedendone le dimissioni. La polizia presente sul posto, non interviene. Non ci sono tentativi di assalto nemmeno da parte dei manifestanti che hanno riempito tutto il viale principale della capitale. Ancora non c'é nessun bilancio sugli scontri precedenti e non sono state fatte dichiarazioni sulla situazione né da parte delle autorità né da parte dei leader dell'opposizione.

SPARI DA SEDE GOVERNO - I manifestanti hano lancito re sassi contro il palazzo di governo, e dagli agenti e le forze speciali schieratesi sono stati sparati alcuni colpi. Almeno due persone, secondo quanto trasmesso dalle tv albanesi sono state colpite. La situazione appare nel caos totale e finora non ci sono stati comunicazioni o interventi delle autorità per riportare la calma.

SINDACO TIRANA, VOGLIAMO NUOVE ELEZIONI - "Non vogliamo prendere il potere con la forza e senza elezioni". Lo ha dichiarato Edi Rama, dirigente dell'opposizione socialista albanese e sindaco di Tirana, mentre in piazza alcune migliaia di manifestanti stanno fronteggiando poliziotti antisommossa. "Il governo - ha aggiunto Rama - deve dare le dimissioni e aprire la strada a nuove elezioni (legislative) anticipate. E' la sola soluzione per far tornare il Paese alla normalità ". I socialisti albanesi non hanno mai riconosciuto i risultati delle legislative del giugno 2009, accusando il potere di brogli. La settimana scorsa, dopo le dimissioni dal vice-premier Ilir Meta coinvolto in uno scandalo per corruzione, avevano indetto manifestazioni contro il governo e contro il primo ministro Sali Berisha. L'8 maggio in Albania si terranno elezioni amministrative locali.

Fonte: ANSA


24/01/2011 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 104.975
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
Albania, Rama all'Italia: condanni violenza di stato
Appello del leader dell'opposizione, mentre il governo lo minaccia:
una punizione esemplare se tenterà un nuovo golpe


TIRANA - "L'Italia e l'Ue non devono accettare in Albania una realtà inaccettabile per il mondo democratico e condannare la violenza di Stato che uccide gente innocente". E' questo l'appello lanciato stamani dal leader dell'opposizione socialista albanese, Edi Rama, conversando con i giornalisti italiani.

BERISHA NON ARRESTA GUARDIE E MINACCIA RAMA
di Armand Mero
Si acuisce lo scontro in Albania, con la Guardia repubblicana sott'accusa per l'omicidio dei tre manifestanti civili, mentre il governo ne prende le difese, rifiuta di eseguire gli arresti ordinati dalla Procura e avverte il leader dell'opposizione Edi Rama di rischiare di "essere punito in modo esemplare se tenterà un nuovo golpe". Nel mirino della maggioranza è finita anche il procuratore Capo della Repubblica, Ina Rama, accusata questa sera dal premier Sali Berisha di "essersi schierata apertamente con l'opposizione". In serata, la maggioranza di centrodestra ha approvato l'istituzione di una commissione parlamentare d'inchiesta sul "tentativo di colpo di stato", così come auspicato da Berisha. Il premier ha assicurato che la commissione parlamentare "non interferirà con le indagini della procura". Berisha ha detto che l'istituzione della commissione si è resa "indispensabile quando il capo dell'opposizione ha messo sotto assedio per cinque ore il palazzo del governo, quando l'unica indagine è quella sui vertici della guardia repubblicana e quando dai servizi non era giunta nessuna segnalazione su quanto sarebbe successo". E' braccio di ferro dunque con la procura generale, che dalle prime ore di sabato ha emesso sei mandati di cattura per i massimi vertici della Guardia repubblicana, tra cui anche il comandante, il generale Ndrea Prendi. I sei vengono accusati di "omicidio plurimo, uso eccessivo della forza e abuso d'ufficio".

Il video trasmesso dalla emittente tv albanese "News 24", poche ore dopo gli scontri mostrava chiaramente i colpi partiti da un militare della Guardia dall'interno del cortile del palazzo di governo, e poi subito accasciati a terra, morti, due manifestanti. La polizia invece si è ostinatamente opposta ad eseguire gli arresti, senza dare nessuna spiegazione pubblica. In giornata, dalla maggioranza partono gli attacchi alla Procura e il Procuratore capo Ina Rama accusata di essere diventata "parte del golpe organizzato dall'opposizione". Più tardi è lo stesso premier a dire che "arrestare i vertici della Guardia repubblicana sarebbe stata una decapitazione di quella struttura che ha il dovere di difendere le istituzioni, e quindi - ha ribadito Berisha - non avrebbe fatto altro che esortare i criminali ad attaccare di nuovo le istituzioni". Inizialmente Berisha aveva sostenuto fosse stata l'opposizione socialista ad aver provocato essa stessa la morte dei propri dimostranti "colpiti con armi che non sono in dotazione alle nostre forze dell'ordine". Questa sera invece ha spiegato che il tutto è successo "nelle condizioni di un golpe. Sono state tre le vittime, ma potevano essere anche di più, o magari nessuna. Ma le circostanze erano tali", ha detto precisando che la Guardia Repubblicana ha solo rispettato il suo regolamento, nonstante le vittime siano state uccise fuori dal territorio del palazzo di governo. Berisha che nel pomeriggio ha ricevuto alcuni ambasciatori europei a Tirana, il capo delegazione dell'Ue, Ettore Sequi, oltre agli ambasciatori degli Stati Uniti, della Nato e dell'Osce, per discutere della grave crisi politica, ha parlato a lungo, nella riunione del governo, di quello che ormai ha definito "un tentativo di golpe". Il premier non ha risparmiato i toni duri e minatori contro il leader dell'opposizione Edi Rama avvertendolo che "se ci riprova, riceverà una punizione esemplare, avrà quello che si merita un bandito. Nessun altro sarà punito, solo lui", ha minacciato il premier aggiungendo che "ci sarà zero tolleranza per chiunque osi toccare le istituzioni". Immediata la reazione di Rama che dalla sede del suo partito ha replicato: "Non ci sarà nessun retromarcia. Io continuerò a portare avanti questa battaglia per il sogno europeo degli albanesi, un sogno preso in ostaggio dal regime dei ladri". L'opposizione infatti ha annunciato per venerdì prossimo una nuova protesta nella capitale. Ventiquattro ore dopo sarà Berisha a riunire i suoi, "la grande manifestazione contro la violenza", prevista in un primo tempo per mercoledì.

Fonte: ANSA


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~