~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Notiziario di Forumando !!!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
09/11/2010 00:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 104.975
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
Csm: "Premier ha leso prestigio pm"
Via libera alla tutela per De Pasquale

Sotto accusa i giudizi pronunciati da Berlusconi in occasione del suo intervento alla festa del Pdl a Milano in cui definì "famigerato" il pm del processo Mills e parlò di "associazione a delinquere nella magistratura"

ROMA - Le parole di Silvio Berlusconi, che definì "famigerato" il pm del processo Mills e parlò di "un'associazione a delinquere nella magistratura", hanno leso il prestigio dell'ordine giudiziario e del magistrato Fabio De Pasquale. È questa la conclusione alla quale è giunta a maggioranza la prima commissione del Consiglio superiore della magistratura che, con il voto contrario del laico della Lega, Matteo Brigandì, ha deciso di procedere con un intervento a tutela del pm milanese.

In particolare il Csm ha considerato i giudizi pronunciati dal presidente del Consiglio in occasione del suo intervento alla festa del Pdl al castello Sforzesco di Milano. Il premier si era espresso usando le stesse argomentazioni anche pochi giorni prima a palazzo Grazioli. In entrambe le occasioni, Berlusconi puntò il dito contro il "famigerato" pm De Pasquale ma anche contro "un'associazione a delinquere nella magistratura", denunciando l'esistenza di "un accordo fra i giudici di sinistra che vuole sovvertire il risultato delle elezioni". De Pasquale, ricordò in quell'occasione il premier, era "lo stesso pm che disse a Cagliari che il giorno dopo l'avrebbe messo in libertà e poi è andato in vacanza", sottolieando che "il giorno dopo Cagliari si è tolto la vita".

Affermazioni ritenute gravi dalla prima commissione di Palazzo dei Marescialli che nei prossimi giorni redigerà un documento da sottoporre all'esame del plenum. "C'è un'esorbitanza del Csm rispetto ai propri poteri", ha dichiarato il consigliere Brigandì spiegando le ragioni del suo "no" all'intervento deciso dalla maggioranza della commissione. Ma non è solo una questione di confini tra "organi costituzionali", dice Brigandì, secondo il quale non ci sono i presupposti per un intervento a tutela di De Pasquale: "Escludo che il pm si senta intimorito dal presidente del Consiglio e abbia per questo problemi sul suo procedere". Per questo il consigliere presenterà un documento alternativo giovedì prossimo.

Erano stati tutti e 16 i consiglieri togati e il laico del Pd, Glauco Giostra, a chiedere l'apertura di una pratica a tutela di De Pasquale, dopo che era fallito il tentativo di arrivare a una presa di posizione comune anche con i laici del Pdl e della Lega. E a sollecitare il vice presidente del Csm, Michele Vietti, a esprimere al Capo dello Stato la loro "profonda preoccupazione" per le "ennesime gravissime dichiarazioni", di Berlusconi che - scrissero in quella occasione - minano la credibilità delle istituzioni e rischiano di delegittimare la magistratura tutta". Un timore espresso da Vietti nell'incontro del 13 ottobre scorso con il presidente della Repubblica nel corso del quale Napolitano ribadì il "suo costante impegno per l'esercizio rigoroso delle prerogative costituzionali del Csm".

Fonte: Repubblica


09/02/2011 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 104.975
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
Csm, sì a tutela del pm De Pasquale
"Fu denigrato dal premier Berlusconi"

Votata la pratica in favore del pm del processo Mills, definito "famigerato" dal presidente del Consiglio: "Parole che minano la fiducia nei giudici". Astenuti due componenti laici del Pdl

ROMA - Il Csm tutela il pm di Milano, Fabio De Pasquale, che venne definito nello scorso ottobre "famigerato" dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Il plenum di Palazzo dei Marescialli ha, infatti, approvato la pratica presentata a maggioranza dalla Prima Commissione. Per il Csm le frasi denigratorie rivolte da Berlusconi al pm del processo Mills "minano la fiducia dei cittadini nei confronti dell'ordine giudiziario". Riferendosi al caso nel quale è coinvolto, il premier parlò di "accordo tra i giudici di sinistra per sovvertire il risultato delle elezioni".

Secondo quanto contenuto nel documento del Csm, approvato con 19 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astenuti, Berlusconi movendo dalle accuse di parzialità nei confronti del pm De Pasquale e riferendosi ad una normale dinamica processuale, "le fa assurgere a prova dell'esistenza di un preteso e non dimostrato accordo tra i giudici di sinistra per sovvertire il risultato delle elezioni". "In altre parole il riferimento a condotte asseritamente illecite del dottor De Pasquale - si conclude - è l'occasione per denigrare l'intera magistratura minando in tal modo, per la fonte da cui provengono e per la loro diffusibilità, la fiducia dei cittadini nei confronti dell'ordine giudiziario".

Voto contrario è stato espresso in plenum dai due laici di centrodestra, Bartolomeo Romano e Filiberto Palumbo, mentre gli altri due componenti Pdl, Annibale Marini e Nicolò Zanon, si sono astenuti. "Astenersi non significa aderire a questa proposta", ha spiegato Zanon, "ma rifiutare la logica dell'Istituto delle pratiche a tutela che considero non prevista dalla Costituzione e dalla legge", specificando che per lui "non esiste alcuna spaccatura tra i laici del Pdl sul voto di oggi".

"Ho apprezzato il comportamento dei componenti laici del centrodestra", ha commentato il vicepresidente del Csm, Michele Vietti. "Il fatto che abbiano votato differentemente esprime sensibilità diverse che vanno rispettate". La scorsa settimana, la votazione era slittata perché in precedenza i componenti del centrodestra avevano fatto mancare il numero legale. Nella seduta del 20 gennaio scorso, i laici del Pdl si erano impegnati a permettere oggi la votazione, a patto che la Seconda Commissione del Csm studiasse modifiche all'istituto delle pratiche a tutela.

Fonte: Repubblica


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~