È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Notiziario di Forumando !!!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
08/10/2010 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 104.923
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
Fanghi chimici fuoriescono da una fabbrica
Morte quattro persone. Ci sono dispersi

La rottura di una chiusa ha causato la fuoriuscita di prodotti chimici che hanno raggiunto le case di Kolontar. Più di 120 persone hanno fatto ricorso a cure mediche per le ferite riportate

BUDAPEST - Almeno quattro persone sono morte - tra loro due bambine di uno e tre anni - dopo rottura di una chiusa che conteneva residui chimici per la lavorazione di alluminio a Kolontar, un villaggio dell'Ungheria occidentale. L'ha reso noto oggi il sindaco Karoly Tily. Tutte e quattro le vittime erano abitanti del villaggio. I servizi d'emergenza stanno cercando altre sette persone che risultano disperse. Circa 120 i feriti, alcuni dei quali versano in gravi condizioni. È stato dichiarato lo stato d'emergenza in tre contee - Veszprem, Gyor-Moson-Sopron e Vas.

Ieri sera i fanghi di lavorazione di un impianto d'alluminio che si trova ad Ajka, a 165 chilometri a ovest di Budapest, hanno invaso l'area del villaggio. I residui chimici sono arrivati a 230 case. La protezione civile ha lavorato tutta la notte e per tutta la giornata per cercare di neutralizzare con gesso il fango alcalino. In molte zone del villaggio non funzionano gas ed elettricità e l'acqua potabile viene fornita attraverso camion cisterne provenienti da Budapest. E si teme che i fanghi possano essere arrivati al fiume Marcal.

Il governo ungherese, però, si dice fiducioso che il fango tossico fuoriuscito da una fabbrica di alluminio non arrivi fino al Danubio. "Vi sono buone probabilità" di evitare che il fango tossico arrivi al fiume più lungo d'Europa, ha detto il premier Viktor Orban, secondo il quale non risulta il rischio di radiazioni nell'area interessata dalla catastrofe ambientale. Il ministro dell'Interno, Sandor Pinter, ha aggiunto che la fuoriuscita di liquame finora non ha interessato le riserve di acqua potabile. Quanto alle responsabilità del disastro, per ora non risultano cause naturali e le autorità non escludono si sia trattato di un errore umano.

Il fango rosso è un residuo tossico che deriva dalla produzione d'alluminio, composto da elementi nocivi, come il piombo, e altamente corrosivo. La fabbrica appartiene alla Società ungherese di produzione e commercio di alluminio (Matk).

Disastro ecologico. L'inondazione di fango rosso tossico è una ''catastrofe ecologica'', ha dichiarato il segretario di Stato del ministero dell'Ambiente Zoltan Illes. ''La sostanza continua a fuoriuscire dal serbatoio - ha aggiunto - minacciando non solo gli abitanti di Devecser, Kolontar e Somlovasarhely, ma anche la fauna e la flora nel raggio di 42 chilometri''. Finora circa un milione metri cubi di fango è fuoruscito dal deposito. Illes ha fatto sospendere la produzione dello stabilimento della società Mal, gestore del deposito, per sospette irregolarità. Il materiale contenuto nel deposito era troppo.

Un'inchiesta giudiziaria chiarirà le eventuali responsabilità nel disastro di Ajka, ha annunciato il sottosegretario all'ambiente, Zoltan Illes. Tutte le spese di riparazione e risarcimento saranno a carico dell'azienda, proprietaria del deposito. Sul luogo del disastro sono giunti il ministro dell'interno Sandor Pinter, il capo della protezione civile Gyoergy Bakondi e il sottosegretario dell'ambiente Illes.

Sono circa 390 le persone che sono al momento senza casa. La bonifica della zona sarà lunga, ma questa è ancora la fase dei primi soccorsi. Il proprietario della riserva, la società Mal, ha comunicato che nell'invaso rimane ancora il 96-98 per cento dei fanghi tossici e sono in corso riparazioni per evitare ulteriori fuoriuscite.

Fonte: Repubblica


08/10/2010 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 104.923
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
Danubio, pesci uccisi dai fanghi tossici
"A rischio l'ecosistema dell'Europa"

L'onda nociva che ha provocato quattro morti in Ungheria avrebbe contaminato il più grande fiume dell'Unione. Si temono ripercussioni dalla Serbia fino alla Romania e al Mar Nero. Ma la protezione civile di Budapest smentisce

BUDAPEST - Allarme rosso per l'ecosistema dell'Europa. L'onda del fango tossico sprigionata ad Ajka, in Ungheria, dai depositi di residui di una fabbrica di alluminio, ha raggiunto il Danubio. Da oggi pomeriggio i primi pesci morti, uccisi dalle sostanze altamente velenose del fango rosso, sono stati visti anche sul fiume storico della Memoria d'Europa. "E' il più grave disastro ambientale che abbia mai colpito il nostro paese", ha detto il giovane, popolare premier nazionalconservatore Viktor Orban, visitando le zone colpite per prime dall'onda del fango rosso. "E' la più seria catastrofe ecologica in Europa negli ultimi vent'anni", gli ha fatto èco Greenpeace.

Dalle prime ore del mattino, sono arrivati allarmi. L'autorità ungherese per il controllo delle acque segnalava che la marea del fango rosso, esondata lunedì a causa degli argini rotti dei depositi della Mal, una grossa azienda produttrice di alluminio, correva veloce dai fiumi Marcal e Raba, dove si era riversata, verso il Danubio. Invano, mobilitando tutte le risorse, i mezzi e gli uomini a disposizione, esercito e protezione civile magiari hanno tentato di frenarla. Prima il fango rosso ha ucciso ogni forma di vita nel piccolo fiume Marcal, poi migliaia e migliaia di pesci morti sono affiorati a galla nelle acque dellaRaba, affluente diretto del Danubio. Nel pomeriggio poi le prime conferme del peggio: con un tasso alcalino record, quindi con estrema tossicità, l'onda rossa è arrivata attraverso la Raba nel corso del Grande Danubio.

Un intero ecosistema è a rischio. L'inquinamento marcia veloce sulle acque del Danubio, può investire la capitale ungherese Budapest, quella serba Belgrado, e altre città in tutta la regione tra il Mitteleuropa cui l'Ungheria appartiene e i Balcani, fino al delta del Danubio in Romania. Il premier Orban si tiene in contatto costante con la Commisione europea a Bruxelles e con i governi dei paesi vicini, dove venendo dall'Ungheria il Danubio scorre. Serbia, Croazia, Romania hanno creato cellule di crisi e monitorano di continuano il livello di tossicità delle acque del Danubio. Le autorità ungheresi continuano a tentare il possibile e l'impossibile: gettano nelle acque inquinate sostanze acide e gesso per moderare e diluire il pericolosissimo, letale eccesso di tasso alcalino dei fiumi.

La tragedia era cominciata lunedì quando un argine di un deposito-serbatoio di fango rosso, cioè dei residui-detriti della fabbricazione di alluminio, era crollato ad Ajka. Una marea di fango rosso aveva investito e in parte sommerso sette comuni, ucciso almeno 4 persone. I dispersi sono tra 7 e 11, i feriti 150 di cui alcuni molto gravi a causa di ustioni e intossicazioni. Il dramma staacquistando di ora in ora dimensioni europee. A Bruxelles, la Commissione europea ha promesso ogni aiuto all'Ungheria e agli altri paesi coinvolti, se lo chiederanno. Orban ha detto che l'Ungheria vuole provare a farcela da sola, e ha promesso tolleranza zero verso i responsabili dell'azienda produttrice d'alluminio, dai cui depositi è arrivata l'onda della morte. Intanto i costi di un eventuale risanamento della zona occidentale dell'Ungheria (40 km quadrati) contaminata dal fango rosso si preannunciano di ora in ora più astronomici. Occorrerà asportare in profondità tutto il terreno, evacuarlo chi sa dove, sostituirlo con terreno non contaminato. Orban ha intanto annunciato l'evacuazione duratura delle sette cittadine semisommerse dall'onda e inquinate senza speranza.

Fonte: Repubblica


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~