È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Notiziario di Forumando !!!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
03/10/2010 12:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 104.923
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
L'Osservatore: battute deplorevoli dal premier
Per quotidiano Santa Sede offeso "il sentimento dei credenti", altolà anche dai vescovi


CITTA' DEL VATICANO - Dopo il silenzio e l'imbarazzo ufficiali delle prime ore, i vescovi italiani e il Vaticano hanno oggi censurato il premier Silvio Berlusconi per le sue barzellette su Rosy Bindi (con bestemmia finale) e sugli ebrei. E' stata scelta la strada degli organi di stampa, ovvero 'Avvenire', giornale di proprietà della Cei, e l'Osservatore Romano, il quotidiano del Papa. Una bestemmia "insopportabile", ha scritto il direttore di 'Avvenire', Marco Tarquinio, in un editoriale intitolato "Un più alto dovere di sobrietà e rispetto". Battute "deplorevoli" che "offendono indistintamente il sentimento dei credenti e la memoria sacra di sei milioni di vittime della Shoah", ha protestato il giornale vaticano, in un articolo interno non firmato. Alto il profilo giornalistico della Chiesa italiana, più basso quello d'Oltretevere: la sostanza del messaggio però non cambia.

"Ci mancava solo la bestemmia dentro la barzelletta del presidente. Un video - puntuale come una maledizione - ce l'ha servita via Internet, mentre un altro video - sempre tramite web - ci ha proposto un Silvio Berlusconi che giochicchia con consunti stereotipi sugli ebrei" spiega Tarquinio nel suo commento. Il direttore di 'Avvenire' propone una riflessione sullo "strano timer che governa il 'rilascio' mediatico - come se si trattasse di mangime per pesci o polli - di battute e gaffe 'private' (o semi-pubbliche) del premier". "Ma il problema principale - afferma subito - stavolta non è il timer". "Il problema è il deposito di battute e gaffe (vere o presunte). Il problema è che dal deposito sia affiorata anche un'insopportabile bestemmia (che anche se vecchia di mesi e mesi non è, purtroppo, meno tale)", puntualizza. Poi, il richiamo al titolo dell'editoriale: "Sul capo del governo grava, inesorabile, un più alto dovere di sobrietà e di rispetto. Per ciò che si rappresenta, per i sentimenti dei cittadini e per Colui che non va nominato invano", conclude il direttore di 'Avvenire'.

Nel pomeriggio, arriva l'intervento dell'Osservatore Romano. Sotto l'aspetto di un pezzo di cronaca, che cronaca non è, il quotidiano del Papa parla delle "nuove tensioni e polemiche" che scuotono l'Italia. "In questo contesto - chiosa il giornale - appaiono tanto più deplorevoli alcune battute del capo del Governo, più o meno recenti e di cui peraltro Berlusconi si è subito scusato, che offendono indistintamente il sentimento dei credenti e la memoria sacra dei sei milioni di vittime della Shoah". E qui l'Osservatore cita un appello "tristemente attuale" fatto dal presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, lunedì scorso. Ovvero: "il linguaggio in uso nella scena pubblica deve essere confacente a civiltà ed educazione. Fa malinconia l'illusione di risultare spiritosi o più 'incisivi', quando a patire le conseguenze è tutto un costume generale".E così vescovi e Santa Sede chiudono il cerchio. Da parte sua mons. Rino Fisichella, neo presidente del Pontificio consiglio per la rievangelizzazione dell'Occidente, esorta alla cautela. ."Bisogna sempre in questi momenti saper contestualizzare le cose", afferma il presule, avvicinato dai giornalisti durante un convegno a Pisa.

Fonte: ANSA


03/10/2010 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 104.923
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
Il Vaticano contro Berlusconi
"Battute deplorevoli e offensive"

Osservatore e Avvenire intervengono sui video del presidente del Consiglio pubblicati da Repubblica e L'espresso. Ma mons. Rino Fisichella minimizza: "Contestualizzare le cose". Il Tg1 snobba la notizia

ROMA - Barzelletta anti ebraica e con bestemmia, parla il Vaticano. "Deplorevoli battute" che offendono "il sentimento dei credenti" e "la memoria sacra dei sei milioni di vittime della Shoah", dice l'Osservatore Romano in un articolo di cronaca che riassume le barzellette raccontate da Berlusconi. E' il duro commento ai contenuti del video esclusivo di Repubblica.it e a quelli del filmato dell'Espresso.

In mattinata era stato il giornale della Cei Avvenire a intervenire. "Ci mancava solo la bestemmia dentro la barzelletta del presidente. Un video – puntuale come una maledizione – ce l'ha servita via internet, mentre un altro video ci ha proposto un Silvio Berlusconi che giochicchia con consunti stereotipi sugli ebrei", scrive in un editoriale il direttore Marco Tarquinio, all'indomani del video pubblicato dal sito de L'espresso, in cui Berlusconi racconta una barzelletta contro Rosy Bindi che si conclude con una bestemmia.

In soccorso del premier interviene monsignor Rino Fisichella: "Bisogna saper contestualizzare le situazioni". Amareggiata replica della Bindi: "Si combatte il relativismo etico ma poi ci si ferma alla porta dei potenti".

VIDEO: Barzelletta con bestemmia

VIDEO: Silvio-show con i fan per i 74 anni

Le critiche della stampa cattolica. "C'è una cultura della battuta a ogni costo che ha preso piede e fa brutta la nostra politica. E su questo tanti dovrebbero tornare a riflettere", esorta il quotidiano dei vescovi. "E farebbero bene a pensarci su davvero anche coloro che bestemmie di vario tipo e barzellette mediocri (tristemente dilaganti tra pseudo-satira e pseudo-cultura) non le sopportano solo quando spuntano sulla bocca di un avversario, meglio se Silvio Berlusconi", scrive il direttore del quotidiano.

"Ma su ogni uomo delle Istituzioni, su ogni ministro e a maggior ragione sul capo del governo grava, inesorabile, un più alto dovere di sobrietà e di rispetto. Per ciò che si rappresenta, per i sentimenti dei cittadini e - conclude Avvenire - per Colui che non va nominato invano".

A poco sono servite le parole del premier di ieri: "E' soltanto una risata. Quella di cui si parla è una storiella circolata un anno fa in tutto il Parlamento. Averla raccontata, in privato, non è né un'offesa né un peccato". "Il cattivo gusto e la responsabilità - aveva detto Berlusconi - sono casomai di chi la pubblicizza. Mi spiace solo se qualcuno nella sua sensibilità si sia sentito turbato. Ma non ci credo. È soltanto un pretesto per attacchi strumentali e ipocriti". Insomma, colpa dei giornali.

E i giornali rispondono. Famiglia Cristiana in primis: "Dal premier esempio di cristianesimo usa e getta". "Sappiamo tutti - scrive il settimanale dei Paolini - che non è la prima e certo non sarà l'ultima. Perché proprio dal Cavaliere arriva uno dei più chiari esempi di quel 'cristianesimo alla carta' o 'cristianesimo usa e getta' che è oggi tra le piaghe più profonde della vita sociale del nostro Paese".

Monsignor Fisichella minimizza. Ma oggi monsignor Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, sminuisce le polemiche sulla barzelletta con bestemmie, e lo fa a margine di un confronto tra Chiesa e politica con i deputati Enrico Letta (Pd) e Maurizio Lupi (Pdl). "Bisogna sempre in questi momenti saper contestualizzare le cose", dice. "Certamente, non bisogna da un lato diminuire la nostra attenzione, quando siamo persone pubbliche, a non venir meno a quello che è il nostro linguaggio e la nostra condizione; dall'altra credo che in Italia dobbiamo essere capaci di non creare delle burrasche ogni giorno per strumentalizzare situazioni politiche che hanno già un loro valore piuttosto delicato", conclude Fisichella.

Parole, quelle del prelato, che amareggiano profondamente Rosy Bindi, che in serata rilascia una nota particolarmente dolente. "Fin da piccola mi hanno insegnato a non pronunciare il nome del Signore invano - premette l'esponente Pd - Sarò all'antica, ma mi amareggia profondamente e mi turba constatare che per un pastore della mia Chiesa ci sarebbero occasioni e circostanze nelle quali è possibile derogare anche dal secondo comandamento".

La vicepresidente della Camera contesta a Fisichella la scorciatoia della "contestualizzazione" nel giudizio sulle bestemmie. "E' in fondo un esercizio di laicità ma potrebbe diventare relativismo - avverte Bindi - Se è così, c'è qualcosa di contraddittorio e profondamente diseducativo nel minimizzare la blasfemia del premier. Come si può condurre in modo credibile la battaglia contro il relativismo etico e la perdita di valori della nostra società se poi nel giudizio ci si ferma davanti alla soglia dei potenti?"

In chiusura Bindi si dice consapevole della difficile "azione pastorale dei nostri vescovi, quanto complesso l'impegno di evangelizzazione e di formazione di una forte e libera coscienza cristiana. Ma non vorrei che questa fatica fosse vanificata da troppe frettolose contestualizzazioni".

Il Tg1 snobba la notizia. "Siamo al tragicomico. Il Tg1 delle 20 ha limitato a pochi secondi la notizia dell'Osservatore Romano che ha commentato le assurde barzellette di Berlusconi. Questo è un tg omissivo". Lo afferma una nota dell'associazione di telespettatori cattolici Aiart. "Gli organi di garanzia riflettano, perché ieri il Tg1 ha del tutto ignorato la notizia, oggi l'ha ridotta a una brevissima - continua la nota - Questo non è il tg di tutti gli italiani".

E anche il capo della segreteria politica del Pd, Filippo Penati, osserva che "il Tg1 continua a perseverare nelle omissioni: ieri sera - ricorda Penati - ha taciuto la notizia delle barzellette offensive e blasfeme di Berlusconi, stasera ha messo il bavaglio anche alle critiche giunte al premier dall'Osservatore Romano". Per Penati, "si reitera dunque un comportamento incomprensibile per chi sia chiamato a garantire un servizio pubblico di informazione. Ieri in un sol colpo Berlusconi ha offeso i sentimenti religiosi degli italiani e la memoria degli ebrei vittime dell'Olocausto. E' grave e ingiustificabile che a tutto ciò si sia messo il silenziatore".

Fonte: Repubblica


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~