È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Notiziario di Forumando !!!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
02/08/2010 09:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 104.931
Post: 5.034
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 09/09/2007
Sesso: Maschile

MODERATORE

SUPERSAGGIO
Strage Bologna,polemica su 30ennale
Governo non ci sarà,Bersani:impensabile

Sono passati 30 anni dalla strage alla Stazione di Bologna, dall'esplosione di quella bomba nella sala d'aspetto di seconda classe che fece 85 morti e oltre 200 feriti. La città non dimentica e come ogni anno il 2 agosto è la giornata dedicata al ricordo. Ma alla vigilia dell'evento è arrivata la notizia dell'assenza, per la prima volta, di rappresentanti di governo. "Una cosa impensabile", ha commentato il segretario del Pd Pier Luigi Bersani.


A rappresentare l'esecutivo sarà il prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia, per altro in una cerimonia alle 8.30 a Palazzo d'Accursio, sede del Comune, dove le autorità saluteranno i familiari delle vittime. Qualche settimana fa fu dato l'annuncio che, per evitare i fischi che da anni si succedevano contro le autorità di governo nel loro discorso, le istituzioni non sarebbero state presenti sul palco del piazzale antistante la stazione. L'altra sera la comunicazione ufficiale dell'assenza di esponenti di governo anche in municipio.

Alle 9.15 da Piazza Nettuno il corteo si muoverà verso Piazzale delle Medaglie d'Oro, dove due parenti di un ferito, nate nel 1980, leggeranno i nomi delle 85 vittime. Alle 10.25 il minuto di silenzio, poi il discorso del presidente dell'Associazione familiari vittime, Paolo Bolognesi. Alle 11.15 nella chiesa di S.Benedetto la messa di suffragio, celebrata dal vescovo ausiliare Ernesto Vecchi.

Cicchitto: "Scelta giustificata"
"E' stata del tutto giustificata la scelta del governo di non mandare nessuno dei suoi ministri a Bologna, perché, purtroppo, da alcuni anni, per responsabilità assai precise, questa drammatica ricorrenza, invece d'essere un momento di riflessione, un esercizio della memoria, di ricordo dei caduti, diventa l'occasione per attacchi sconsiderati al governo". Così il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, interviene sulle polemiche per l'assenza di ministri al trentennale della strage. "Allora - aggiunge - la richiesta dell'onorevole Bersani è sostanzialmente quella di avere una manifestazione, simile a quelle che si facevano ai tempi delle democrazie popolari, in cui i rappresentanti di un governo, che non ha alcuna responsabilità nel crimine perpetrato a Bologna, devono però sottomettersi al rito dell'insulto, delle minacce, della violenza verbale che, in qualche caso, è diventato anche tentativo di violenza fisica".

Bersani: "Una cosa impensabile"
"La trovo una cosa impensabile". Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, a chi gli ha chiesto un commento sull'assenza di un rappresentante del governo alla commemorazione. Per Bersani è impensabile "che trent'anni dopo ci sia un governo che non viene a ricordare e a sentire anche cosa hanno da dire i familiari delle vittime, che hanno ancora cose da chiedere". "Abbiamo un governo fatto di gente che vuole solo applausi - ha aggiunto - vuole essere sicuro di avere solo applausi. Ma purtroppo la vita reale non funziona così. La trovo una cosa veramente sconveniente, veramente brutta". E alla domanda se sarà in corteo: "Certo che vengo".

Errani: "Governo doveva esserci"
"Il governo avrebbe fatto bene ad esserci perché il due agosto è una giornata fondamentale per Bologna e per il Paese". Così il presidente dell'Emilia-Romagna, Vasco Errani, è intervenuto nella polemica. "Era giusto che il governo fosse, insieme alle altre istituzioni, al fianco dei familiari - ha aggiunto - è nell'azione, che bisogna tenere ferma, che risiede la memoria. Coltivare la memoria, impegnarsi per la verità, e anche risolvere i problemi dei familiari". E' stato fatto notare al presidente che il ministro La Russa ha spiegato che era un'assenza motivata dai tanti fischi ricevuti dai rappresentanti del governo nel corso degli anni. "Quindi il governo va solo dove lo applaudono? - ha chiesto retoricamente Errani - è un concetto un po' strano".

Le indagini sulla strage
A trent'anni dalla strage, ancora un movente certo non c'è. Da un lato, infatti, ci sono le sentenze definitive, in base alle quali non ci sarebbero dubbi sul fatto che si sia trattato di una strage attuata da elementi dell'estremismo di destra (e infatti sono stati condannati Giusva Fioravanti e Francesca Mambro). Dall'altro ci sono non solo le smentite di Fioravanti (che si è sempre dichiarato estraneo, assieme alla Mambro), ma anche un'inchiesta della Procura di Bologna che, in base alle risultanze della Commissione Mitrokhin, considera spiegazioni alternative. Un'inchiesta, contro ignoti, a cui mancano ancora alcuni tasselli. Il pm sta ancora aspettando dalle autorità tedesche l'autorizzazione per interrogare Tomas Kram, terrorista delle "Revolutionaere Zellen" legato a Carlos "lo sciacallo": esperto di esplosivi, pernottò a Bologna all'Hotel Centrale nella notte tra l'1 e il 2 agosto dando il suo vero nome.

Al centro degli accertamenti ci sono il terrorismo palestinese e due personaggi: il terrorista internazionale Carlos e, appunto, Tomas Kram. Dalle autorità francesi sono arrivati i documenti sulla qualità dell'esplosivo utilizzato dal gruppo del terrorista Carlos da comparare con quello utilizzato per la strage alla stazione. Dalle prime indicazioni, però, pare che gli esplosivi siano diversi. Inoltre gli agenti della Stasi che controllavano Carlos anche nei giorni attorno al 2 agosto '80, sentiti per rogatoria, non hanno fornito elementi utili sulla strage. Altri documenti su Carlos e quello che faceva a cavallo del 2 agosto '80 sono arrivati dalle autorità giudiziarie di Ungheria, Gran Bretagna, Grecia e Svizzera. E pare che non ci siano elementi, al momento, per collegarlo alla strage.

Secondo alcune ricostruzioni - di cui aveva parlato alla Camera anche il sottosegretario Alfredo Mantovano, in risposta ad un'interrogazione parlamentare - ci sarebbe stato un filo a legare Carlos, Kram e i palestinesi: nel 1979 Abu Anzeh Saleh, rappresentante italiano del Fronte Popolare per la liberazione della Palestina, venne arrestato dalle autorità italiane; il Fronte Popolare di Liberazione della Palestina minacciò rappresaglie, prima per l'arresto e poi per la condanna di Saleh, e potrebbe aver deciso di colpire l'Italia utilizzando la rete terroristica di Carlos alla quale era collegato Kram, che conosceva già l'Italia per avervi vissuto.

Del filone palestinese aveva parlato anche l'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, che era stato poi sentito dai magistrati bolognesi, in particolare sull'intervista al "Corriere della Sera" in cui sottolineava la matrice palestinese della strage di Bologna: l'esplosivo, secondo il presidente emerito, non doveva essere utilizzato in Italia, ma trasportato e scoppiato casualmente in stazione.

Kram, da canto suo, aveva parlato in una intervista al quotidiano il Manifesto: "Non sono io il mistero da svelare. La polizia italiana mi controllava. Sapeva in che albergo avevo dormito a Bologna, il giorno prima mi aveva fermato". Di quel giorno Kram ricordava di essersi svegliato tardi e di essere arrivato in stazione quando gia' sul piazzale vi erano pompieri e ambulanze.

Fonte: tgcom


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~