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Insieme degli stili e delle tradizioni musicali delle isole del Mar dei Caraibi. La musica caraibica comprende la musica delle isole anglofone (le ex Indie Occidentali Britanniche), ispaniche (principalmente Cuba, Puerto Rico e la Repubblica Dominicana) e francofone (principalmente Haiti, Martinica e Guadalupa). Rientra nella categoria anche la musica di paesi continentali come la Guyana, il Suriname e le regioni costiere del Messico, dell’America centrale, della Columbia e del Venezuela.
La musica caraibica spazia dai generi folk tradizionali, come l’aguinaldo di Puerto Rico o il mento giamaicano, alle forme popolari tradizionali come la salsa e il reggae.
È possibile stabilire alcune generalizzazioni in merito ai tratti comuni della musica caraibica, anche se le differenze al suo interno risultano essere nettamente marcate. Molte espressioni musicali della regione combinano caratteristiche di derivazione africana con elementi occidentali: una sintesi originale che, iniziata con la colonizzazione europea e l’importazione degli schiavi dall’Africa, e attiva ancora oggi, dà vita a uno stile denominato creolo, o sincretico.
L’influenza africana si manifesta nel carattere fortemente sincopato dei ritmi (con l’accentuazione dei tempi deboli), nelle formule vocali responsoriali (a chiamata e risposta) e nell’uso dell’ostinato (ripetizione insistita della stessa frase musicale), il tutto sostenuto armonicamente da semplici accordi.
[Modificato da !Serenella! 23/05/2010 14:44]
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Salsa le origini

L'uso comune della parola "salsa" per designare una musica latinoamericana ballabile iniziò nel 1933, quando il cantautore cubano Ignacio Piñerio scrisse la canzone "Échale Salsita".
Ultimamente Alfredo Valdés Sr., che ho intervistato nel 1974, mi disse: "Il 6 luglio 1933 sposai Anita Purmuy, la chitarrista della band femminile La Anacaona. Non ebbi una luna di miele perché qualche ora più tardi ero in una nave con il Nacional (Septeto) diretta prima a Miami e poi al World's Fair di Chicago. Sul treno ho provato la nuova opera di Ignacio, Échale Salsita, che ebbe l'idea dopo aver assaggiato el cibo privo di spezie cubane. La sua fu una protesta contro il cibo insapore".
Alla fine degli anni '30, mentre la comunità ispanica germogliava nello Spanish Harlem, Gabriel Oller, proprietario del centro di musica spagnola Tatay, all'angolo tra la 110th Street and 5th Avenue, sentiva le grida di "échale pique, caliéntalo, menéalo que se empelota.", che descrivevano i ritmi entusiasmanti delle danze afro-cubane rumba e guaracha. La salsa è rimasta latente fino al 1962, quando la Secco Records ha pubblicato l'LP Stepping Out di Joe Cuba. Nel motivo Salsa y Bembé di Jimmy Sabater, il vocalista Cheo Feliciano voleva che il suo piccolo gruppo di ballo ballasse salsa oltre al bembé quando danzava. Dal testo si capisce che il ballerino richiede che la sua performance sia più animata e gustosa. "Quando ho scritto questo motivo" ha detto Sabater, "stavo definendo la musica come salsa, cioè qualcosa di esaltante. Quando è stato chiesto ai musicisti di insaporire la musica, si sentì gridare guataca; quando la band ha eseguito la parte di mambo, ho sentito gridare guapachosa. Erano etichette fino ad allora mai affermate. Con il termine salsa, infatti, io volevo descrivere la musica e non il cibo".
Un anno dopo la Alegre Records ha pubblicato l'LP di charanga Salsa Na Ma di Charlie Palmieri. Nel motivo di Henry Alvarez "Salsa Na Ma", il coro di Victor Velásquez e Willie Torres suggeriva che quando ballavano con le loro partners era Salsa na ma, cioè "qué cosa rica" (una gioia). Invece, nelle note di Al Santiago, la musica è descritta come salsa quando scrive: "La Duboney (la band di Palmieri) è un aggregazione musicale che funziona come un'unità individuale e possiede quella salsa importante necessaria per soddisfare la maggior richiesta di gusti musicali. Per questa ragione questo LP è intitolato Salsa Na Ma".
Il 20 novembre 1964, il Cal Tjader Quintet plus 5 aveva appena finito di registrare una lunga versione di Guachi Guaro, un'altra versione della prima registrazione del successo di Tjader del 1954, Wachi Wara. Dopo averlo riascoltato, Tjader era insoddisfatto, mancava qualcosa, ma non sapeva cosa. Creed Taylor, il produttore dell'album (che al momento non aveva un titolo) suggerì una versione più corta e un nuovo titolo, visto che Guachi Guaro sarebbe stato difficile da pronunciare e privo di significato. Tjader invitò Willie Bobo a ribattezzare il jawbone (quijada) e mentre lo faceva, la sua ispirazione di Sabor, Sabor, Salsa Ahi Na Ma, non solo ha soddisfatto Tjader, ma gli ha anche dato l'idea per il nome dell'album Soul Sauce (salsa dell'anima). Bobo ha spiegato a Tjader che questa traccia e le altre (Pantano, Maramoor, Tanya e Leyte) erano piccanti ed entusiasmanti come una salsa ben stagionata. Per questo l'album Soul Sauce mostra una forchetta su un piatto di fagioli rossi e chili accanto a una bottiglia aperta di salsa di Tabasco con un'etichetta, Cal Tjader Soul Sauce. Per la terza volta la musica è stata descritta come salsa e i fan messicani di Tjader di San Francisco hanno iniziato ad usare questa parola per descrivere il tipo di musica di Tjader. Si è diffusa a Los Angeles e altre città e verso l'est tramite il ritmo spagnolo e il blues e i programmi di jazz negli Stati Uniti, che hanno aiutato Cal Tjader a vendere 150.000 album. Prima, la musica latinoamericana non era mai stata trasmessa dalle stazioni radio con diversi formati musicali.
Nel 1965 mentre la popolazione messicana della costa occidentale stava usando la salsa come musica latina in levare, la popolazione afro-americana di New York iniziò un'altra tendenza. Quello che era la salsa nella costa occidentale era azucar a New York City. "Per favore, Eddie (Palmieri), addolciscilo. metti un po' di zucchero", questa era la richiesta di insaporire la musica con un unico montuno di Palmieri. Palmieri ha composto e registrato il grande successo Azucar ma il termine non si è mai affermato fuori New York. Quattro anni dopo, Oye Como Va di Carlos Santana ha attirato giovani di ogni etnia verso la sua musica e lo strumento delle Congas è stato venduto in tutti gli Stati Uniti come mai era avvenuto prima.
Il 26 agosto 1971, gli artisti della Fania si riunirono al locale El Cheetah nel centro di Manhattan per un concerto e una danza che appare nel film "Our Latin Thing". Nel film, la salsa non è mai menzionata. Il film uscì il 19 luglio 1972 al teatro Line 2 alla 48th and 7th Avenue a New York City. Ottenne giudizi favorevoli dal Daily News e dal New York Times, ma nessuno nominò la salsa. Nel 1972, nell'LP Mexicana Rey Roig Aqui Llegó, il testo cantato dal vocalista Julian Llano parlava della salsa per definire la sua attraente vicina bomba-son Traigo Salsa. Nel gennaio del 1973, Peter Rios ha dato all'artista disegnatore Izzy Sanabria il diritto di usare il titolo della rivista Latin New York, che Rios aveva ottenuto tra il 1967 e il 1968. Il numero 4 del 16 Aprile 1973 della rivista Latin New York aveva un'inserzione pubblicitaria per la cover dell'LP Alegre della Guaya Salsa di Roberto Angelero. Nel numero 5 dl 28 maggio 1973 c'erano immagini pubblicitarie di Salsa Hits from Orq Power e Tempo 70 (LP Mexicana) e di Mas Salsa que Pescao degli Artisti Uniti di Louie Colon. Nel numero 8 Sett/Ott 1973, c'erano immagini pubblicitarie di "Chetaah, Home of the Salsa" e dell'etichetta della nuova uscita di Tico, Amor con Salsa di Vicentino Valdés. Nel numero 9, del Novembre del 1973, c'era un'immagine pubblicitaria del vocalista Roberto Torres nell'LP Mexicana El Castigador is the New Salsa Sensation Roberto Torres. C'era anche un'immagine di Izzy Sanabria in forma di cartoon con un annuncio: "Un nuovo show TV di musica Salsa su WXTU canale 41 uscirà sabato 17 novembre 1973 alle 18.30". Nello stesso numero c'era un'immagine pubblicitaria del Dj Polito Vega che legge "100% Salsa WBNX Lun-Ven dalle 19.30 alle 21.30". Nel numero 12 di febbraio del 1974, c'era un annuncio pubblicitario di un'intera pagina del quinto Festival della Musica Latinoamericana, con i nomi di Celia Cruz, Ray Barretto, Johnny Pacheco, Tipica 73, Machito Orquestra e Apollo Sound. Tuttavia, la salsa non è stata nominata neanche una volta.
Nel marzo del 1974, la Mexicana Records ha pubblicato l'LP di Rey Roig Otra Vez nel quale Julian Llano cantava Pescao en Salsa. Nello stesso mese, la Fania Records ha pubblicato Salsa di Larry Harlow, registrato il 26 e il 27 novembre del 1973. Questo album ha collocato Harlow tra i primi cinque capigruppo più conosciuti e l'LP ha ottenuto numerose vendite. Più tardi, quasi tutte le registrazioni di ritmi afro-cubani e qualsiasi musica latinoamericana che fosse entusiasmante fu etichettata con il nome salsa e il mercato anglosassone, abbandonata la musica del cha cha cha, seguita dalla popolarità del mambo nel 1956, si diresse verso il fallimento. Nella rivista Billboard del 12 giugno del 1976 dedicata alla musica latinoamericana, c'era un supplemento di 24 pagine chiamato "L'esplosione della salsa". Prendendo in esame le testimonianze di questo articolo, Jimmy Sabater coniò il termine salsa per designare una musica latina in levare. Soul Sauce di Cal Tjader e Oye como va di Santana diedero un impulso al movimento della salsa, le cui origini si devono ai messicani di San Francisco. L'uso della parola, tuttavia, non diventò popolare fino a quando la parola fu usata dalla rivista Latin New York più volte nelle pubblicità e nei racconti e dalla Fania All Stars per descrivere la sua musica fuori New York. Dopo che nella prima scena del film Our Latin Things, il bambino diede un calcio alla lattina e il sintetizzatore di Luis Cruz Jr iniziò a riprodurre Cocinando Suave di Ray Barretto, facendo venire la pelle d'oca, allora sì che è avvenuta la vera esplosione della salsa e la sua nuvola di fumo ha contaminato tutto il mondo.
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Son

Danza e musica sviluppatesi a Cuba a partire dalla fine dell’Ottocento e diffusesi successivamente nel Centroamerica. Frutto di una miscela di ritmi africani, spagnoli e indigeni, il son presenta diverse varietà a seconda dei luoghi in cui viene eseguito. Le differenze possono riguardare la forma e l’espressione delle strofe o i passi della danza.
Accompagnato tradizionalmente da tromba, chitarra, bongos e maracas, il son cubano è caratterizzato dalla presenza di una frase, di lunghezza variabile, cantata da una voce solista ed è noto in Occidente grazie alle interpretazioni di Celia Cruz, Compay Segundo e Omara Portuondo.
Compay Segundo y sus MuchachosCompay Segundo y sus Muchachos
Formatosi nel 1956 e rimasto in attività fino alla scomparsa del musicista cubano, il gruppo Compay Segundo y sus Muchachos è stato uno dei migliori ensemble di son, la musica tradizionale dell'isola caraibica. La formazione includeva: Benito Suárez alla chitarra, Hugo Garzón (voce e maracas), Salvador Repilado (figlio di Compay) al basso e Compay Segundo (seduto al centro nella foto) all'armonico e seconda voce.

Santeria

Culto afroamericano simile al vudù, sorto nel XIX secolo a Cuba come espressione religiosa degli schiavi di origine yoruba, che conservarono alcuni tratti salienti della loro cultura, pur adattandoli al contesto cattolico dell'isola caraibica, da dove il culto è penetrato anche negli Stati Uniti. Alla base del nome con cui si indica convenzionalmente questa religione sta il termine spagnolo santos, 'santi', significativamente utilizzato in riferimento agli Orixá, gli 'spiriti' della tradizione Yoruba, sicché santería significherebbe 'via dei santi' e quindi 'via degli spiriti'. Pur riconoscendo, infatti, una divinità suprema detta Olodumare, il culto ha come oggetto principale la molteplicità degli spiriti e ogni fedele si considera particolarmente legato a uno degli Orixá, che possono impadronirsi del suo corpo nell'ambito di riti, talora molto elaborati, caratterizzati da momenti di estasi e di esaltazione mistica, oltre che dal sacrificio di animali.
Quest'ultimo aspetto non ha mancato di destare perplessità negli Stati Uniti, tanto che nel 1987 le autorità della città di Hilaeah (Florida) proibirono il sacrificio rituale determinando l'intervento della Corte Suprema, che nel 1993 dichiarò questo provvedimento un atto incostituzionale contrario al principio della libertà di culto. Inconvenienti si sono verificati anche in seguito al tentativo di diffondere il culto al di fuori degli ambienti della popolazione di origine cubana; inoltre la comparsa di personaggi che, spacciandosi per sacerdoti, si offrivano per celebrare, a pagamento, riti dei quali non possedevano alcuna conoscenza, ha indotto le associazioni dedite alle pratiche autentiche della santería a codificare in forma scritta la tradizione orale delle cerimonie e a introdurre una sorta di attestato per i sacerdoti autorizzati a praticarle.
La Santería è un culto afroamericano le cui origini risalgono al XIX secolo, quando migliaia di schiavi africani di origine Yoruba furono trasportati dall'Africa occidentale a Cuba per lavorare nella fiorente industria dello zucchero. Gli Yoruba conservarono le proprie usanze, adattandole, per certi aspetti soprattutto simbolici, alla religione cattolica. La Santería rappresenta proprio la convivenza di queste tradizioni diverse: anche se la parola spagnola significa "luogo dei santi", la Santería è sostanzialmente un culto africano. Durante la cerimonia le immagini delle divinità africane vengono addobbate come le statue dei santi cattolici, ma il rito si svolge con musiche, danze e cibi yoruba.
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Bachata

La bachata è un genere musicale originario della Repubblica Dominicana e rappresenta, oggi, uno dei balli di coppia più amati. Si sviluppò, come il merengue, nei primi anni '60.
All'inizio per "bachatas" si intendevano delle feste in cui predominava l'uso di chitarre e bongo che servivano per scandire il tempo e dove si ballava prevalentemente il bolero ma in versione più ritmica (bolero caraibico). Il nome si riferiva quindi, più che a un tipo di musica, ad un particolare ambiente sociale il cui divertimento era fatto di musica, ballo, corteggiamento e rum.
I testi delle canzoni raccontavano soprattutto di delusioni d'amore e delle fatiche del vivere quotidiano.
Negli anni '70 e '80 la bachata era disprezzata perchè considerata volgare e veniva associata alla povertà, alla criminalità e alla prostituzione.
A differenza della salsa e del merengue, questo ballo ha cominciato ad avere un grande successo solo nel 1990 e negli ultimi anni ha guadagnato sempre maggiore popolarità.
Il ballo si articola in 4 tempi; ne esistono diverse variazioni ma normalmente si balla stretti e con un sensualissimo movimento di bacino.

Merengue

Il merengue è un genere musicale ed uno stile di ballo latino-americano le cui origini provengono dalla Repubblica Dominicana, da Haiti a Puerto Rico.
La musica merengue trova le sue origini nella colonizzazione delle isole caraibiche nel 18°secolo. Tuttavia, questo genere musicale non giocò un ruolo importante fino ai primi anni '60. Da quel momento in poi il merengue ha assunto il carattere di danza nazionale della Repubblica Dominicana. Da allora hanno luogo, almeno una volta all'anno, degli sfrenati festival di Merengue anche nei paesi vicini Puerto Rico e Haiti e addirittura a Miami e nel Venezuela.
Gli strumenti tradizionali, usati originariamente per suonare il merengue, erano Congas, Guiras e più tardi anche l'Akkordeon ma con l'andare del tempo si sono aggiunti strumenti moderni.
Le canzoni che fanno parte del genere Merengue sono per lo più canzoni d'amore che trattano il tema della nostalgia, della passione, delle delusioni d'amore ma non mancano riferimenti alla quotidianità e ai problemi socio-politici trattati in modo ironico.
Il merengue appartiene alla famiglia dei balli di coppia e caratteristico di questo stile che si balla in un tempo di 2/4 è un particolare movimento di bacino ad ogni passo. La componente sensuale è data dal modo di ballare corpo a corpo dei ballerini che non si staccano mai anche se in una variante, chiamata merengue di figura, i ballerini si staccano ma si tengono sempre le mani.
Il merengue ha i suoi predecessori nella calenda e chicha, tipici delle tribù schiave in America; balli di coppia che si facevano all'aperto. Nella Repubblica Dominicana si integrò nei settori sociali più popolari, grazie alla facilità con cui si balla, fino a raggiungere nel XX secolo il carattere di ballo nazionale. La classe alta, non accettò questo ballo fino a secolo inoltrato, a causa della sua origine africana e per l'aspetto erotico.
Ci sono diversi tipi di merengue: cibaeño, apambichao e coeño. La struttura musicale si scrive in 2x4 e consta di tre parti: paseo, merengue e jaleo. Per ballare il merengue, il passo base è un modello di due passi estremamente semplici, sebbene richiede un movimento dell'anca un po' difficile da apprendere. Nel ballare il merengue, gli uomini e le donne assumono una posizione simile a quella del valzer, da questa posizione fanno un passo al lato che si chiama "paso de la empalizada". Questo è il merengue dei saloni, nel quale la coppia non si separa mai.
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Aventura - Obsesion (Bachata)

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Aventura - Solo por un beso (Bachata)

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Aventura - Cuando volveras (Bachata)

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Willy de Ville - Demasiado corazon (Salsa)

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Hé Pepo - Reconciliacion (Besame, amame) (Bachata)

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Elvis Crespo - Suavemente (Merengue)

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Toque de Keda - Lamento boliviano (Bachata)

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Gloria Estefan - Hoy (Salsa)

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Prince Royce - Stand by me (Bachata)

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Juan Gabriel - Asi fue (bachata)

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Romeo Santos Feat. Usher - Promise (bachata)

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