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SUPERSUPREMO
Palazzo Reale celebra la Scapigliatura, gruppo di artisti che tra euforia romantica, ideali anti-accademici, happening e osterie, aprì la strada all'avanguardia futurista e dadaista.

MILANO - La bohéme milanese. Quella animata da un'euforia romantica e risorgimentale, consumata a partire dagli anni Sessanta dell'Ottocento tra le osterie e i caffè, tra cenacoli e atelier, come quello di Eugenio Pellini nella storica Via Siracusa, dove palpitava un credo febbricitante verso ogni forma di antiaccademismo, contro il senso più aureo del passatismo e delle convenzioni sociali. Dove aleggiava uno spirito polemico e provocatorio, e l'istinto all'azione, alla platealità del gesto, ad un happening ante litteram serpeggiava come un virus. Una vita intellettuale fomentata da sentimenti inquieti e ideali palpitanti, da ambizioni potenti e aspirazioni utopistiche, dove realtà e fantasia non avevano più confini. Un'atmosfera bohémien, infarcita di letteratura che esplode nelle arti figurative, presa in prestito da quella impressionista parigina, ma che sembra anticipare slanci futuristi, se non addirittura dadaisti.

E' qui che si muove un gruppo di artisti scalpitanti e ribelli, che escogitano una loro personale velleità espressiva, fatta di verismo trasfigurato dal sentimentalismo, che rinuncia al disegno e ad un contorno nitido (in pittura come in scultura) per sposare l'effetto vaporoso, sfumato, tutto giocato su tocchi d'una virtuosissima imprecisione, per rendere l'immagine sfatta e disgregata, in balia di bagliori cangianti che esaltano l'indefinito atmosferico. Capolavori di un sentimentalismo appassionato. E' la Scapigliatura milanese - termine che deriva dal titolo del romanzo di Cletto Arrighi (pseudonimo di Carlo Rigetti, giornalista, scrittore e patriota) "La Scapigliatura e il 6 febbraio" del 1861 - capitolo tra i più affascinanti della storia dell'arte italiana, spesso schiacciata della fama dei Macchiaioli (praticamente coevi) e incastonata a fenomeno tutto lombardo, ma che sfoggia un solido valore culturale e un contributo significativo alla rivoluzione delle avanguardie.


Pietro Troubetzkoy, Ragazza sul lago, 1889, olio su tela, 60x48 cm, Collezione privata


Lo racconta una bella mostra, "Scapigliatura. Un 'pandemoniò per cambiare l'arte", ospitata dal 26 giugno al 22 novembre a Palazzo Reale sotto la cura di Annie-Paule Quinsac, che costruisce un monumentale percorso di oltre 250 opere per indagare e soprattutto rivelare l'energia creativa di un movimento (anche se il termine non piace alla critica) che ha segnato un cambiamento importante sulla scena della cultura estetica. Sfilano tutti i grandi protagonisti di questa stagione, trentotto artisti, da Giovanni Carnovali detto Il Piccio a Daniele Ranzoni, da Tranquillo Cremona a Giuseppe Grandi, da Gaetano Previati a Medardo Rosso, fino a Pietro Troubetzkoy, con una parata di dipinti, sculture, grafiche e incisioni, corredate da testi, fotografie e documenti, provenienti da raccolte pubbliche e private italiane e da prestigiose istituzioni straniere quali il Groninger Museum di Groningen, in Olanda, e il Szépmûvészeti Múzeum di Budapest, per raccontare quattro decenni di storia dell'arte.

Pendant dell'esposizione, anche la rassegna proposta dalla Biblioteca di via Senato "La Scapigliatura e Angelo Sommaruga. Dalla bohème milanese alla Roma bizantina", dove per la prima volta esce il Fondo di Angelo Sommaruga di proprietà della Biblioteca con un patrimonio di lettere, biglietti postali, cartoline (fra cui alcune inedite di Gabriele D'Annunzio e Giosuè Carducci), oltre a volumi e riviste come la "Cronaca Bizantina". Una chicca la offre la sezione dedicata alla caricatura con alcuni esempi scapigliati di Ranzoni, Troubetzkoy e Conconi. "Uniti da uno stesso disagio - racconta la curatrice Annie-Paule Quinsac - gli Scapigliati della prima ora mirano innanzitutto a una propria sinergia, rapportando a medesimi presupposti le diverse discipline espressive, la parola, il suono, l'immagine (mettere l'arte propria sulla via delle arti sorelle, sosteneva Giuseppe Rovani). Pubblicamente agiscono insieme, combattono l'accademismo, eleggono a cenacolo le osterie, si esibiscono in happenings di contestazione alla nascente società d'impronta sabauda e al suo gusto, dando corso a una trasgressione destinata a esser letta, da contemporanei e posteri, come folcloristica goliardia di provincia. In effetti, a ben vedere, precorrono non soltanto le agitazioni futuriste, ma le proteste ancor più radicali di Dada a Zurigo e dei Surrealisti, alle quali si dà ben altro spazio".

La mostra allora ne ripercorre gli slanci dei suoi attori. Le personalità che dettarono la lezione di partenza, come Il Piccio, che sapeva spaziare nei temi iconografici mantenendo intatta una spudorata libertà della pennellata, e Faruffini, l'outsider della scena lombarda, solitario e malinconico dalla vicenda esistenziale tragica finita nel suivìcidio, pioniere di una ricerca luministica protesa alla modernità fatta di una innovativa sensibilità cromatica. Seguono gli scapigliati più a' la page. Cremona, virtuoso di una pittura evanescente, quintessenza della vaghezza del tocco, e di una tavolozza cangiante, arguto nello scegliere scene di intimità emotiva e sentimentale, infarcite di romanticismo e spunti narrativi intriganti, Ranzoni capace di affrontare anche il genere paesaggistico sotto l'influenza dei maestri inglesi, mantenendo intatta l'effetto vaporizzato.

All'ambienta scapigliato appartengono anche Luigi Conconi, architetto, pittore, incisore e caricaturista, quasi un Daumier scapigliato, e Giuseppe Grandi, lo scultore che applica eroicamente gli ideali estetici alla materia plastica. Per la prima volta verranno presentati i gessi, restaurati per l'occasione, del monumento alle Cinque Giornate, in cui rivela tutta l'originalità della sua ricerca, immaginando intorno ad un obelisco, un vortice dinamico e centrifugo di figure. Spicca anche la figura del grande e portentoso Medardo Rosso, quintessenza dell'evanescenza plastica, dove la materia pulsa sotto le incursioni della luce. Per concludere con Previati, audace sperimentatore di ideali scapigliati per aprirsi alla sperimentazione divisionista.

Notizie utili - "Scapigliatura. Un "Pandemonio" Per Cambiare L'arte", dal 26 giugno al 22 novembre 2009, Milano, Palazzo Reale (Piazza Duomo, 12).
Orari: lunedì 14.30 - 19.30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30 - 19.30; giovedì 9.30 - 22.30.
Ingresso: intero €9, ridotto €7,50
Catalogo: Marsilio Editore
Informazioni: www.comune.milano.it/palazzoreale
Telefono: 02-54915

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