~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
23/06/2009 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Questa stirpe di esseri divini, i mitici abitanti dell’Irlanda prima dei Celti, faceva risalire la sua origine alla dea-antenata Danu. Essi portarono in Irlanda quattro potenti talismani: la pietra di Fàl, che parlava quando veniva toccata dal re giusto; la lancia di Lugh, che garantiva la vittoria; la spada di Nuadu, cui nessuno sfuggiva; e il calderone di Daghda, da cui nessuno si staccava insoddisfatto.

I Thuatha Dé erano esperti nelle arti magiche e druidiche. Molti dei avevano particolari funzioni: ad esempio, Oghma era legato all’arte della guerra, Lugh alle arti ed all’artigianato, Goibhniu alla forgiatura e Dian Cétch alla medicina.

Gli dei più importanti dei Tuatha Dé Danann erano i protagonisti di miti e storie speciali, collegati alle loro capacità. Il Daghda (il <>) era il dio-padre tribale, colui che garantiva il benessere e la rigenerazione. I suoi principali attributi erano un grande bastone, di cui un’estremità uccideva e l’altra ridava la vita, e un enorme , inesauribile calderone. La sua immagine è paradossale: mentre è considerato il potente padre della tribù, è ritratto come un personaggio grossolano, goffo, ridicolo, grottesco. Ma tutto ciò fa parte del suo simbolismo di dio della fertilità. Varie leggende parlano della sue unioni con differenti dee, tra cui Boann, la dea del fiume Boyne. Il suo accoppiamento con la terribile e furiosa dea Morrigàn garantisce sicurezza al suo popolo.

Esisteva una triade di dei di cui Goibhniu era il fabbro, Luchta l’artigiano e Credine l’operaio metallurgico. Insieme, essi forgiavano armi magiche per Lugh e per i Tuath Dé, i quali le utilizzavano nelle loro battaglie contro i Femori, demoni locali che combattevano tutti gli invasori dell’Irlanda. Goibhniu è la figura più sviluppata della triade. Le sue armi erano infallibili e uccidevano sempre; aveva anche un ruolo speciale come oste dell’oltretomba, dove la sua birra dava l'immortalità.

Dian Cétch, dio dell’arte medica, aveva un potere che derivava in gran parte dalla magia e in parte dall’uso delle erbe; era nello stesso tempo un dottore e un fabbro: ad esempio, aveva fatto per il re Nuadu un braccio d’argento che sostituiva quello perso in battaglia. Egli guariva con la magia: faceva rinascere i morti dei Tuatha Dé Danann recitando incantesimi su una fonte in cui i guerrieri uccisi venivano immersi. Manannàn era un dio del mare, ed era definito da immagini marine: il suo mantello era come il mare e le onde erano i suoi cavalli. Era anche un mago (come il suo parente Manawydan) e dava aiuto ai Tuatha Dé nelle loro battaglie, fornendo, tra l’altro, una barca che obbediva ai pensieri del marinaio, un cavallo che viaggiava ugualmente in mare ed in terra, e una spada, Fragarach (<>), che poteva penetrare in ogni armatura. I suoi maiali magici erano simboli di rigenerazione: potevano un giorno essere uccisi e mangiati, e il giorno dopo rinascere, pronti ad essere macellati di nuovo per il festino.

Due dei più noti dei dei Thuatha Dé Danann sono Nuadu e Lugh.

Nuadu era stato il re dei Thuatha Dé, ma aveva dovuto abbandonare il suo potere dopo che aveva perso un braccio in battaglia: i governanti irlandesi dovevano essere fisicamente perfetti. Durante l’inter-regno in cui Nuada aveva temporanemante ceduto il potere, fu scelto un re vicario. Si trattava di Bres (<>), una scelta strana, visto che egli era un mezzo Femori. Il suo regno non fu positivo: il suo atteggiamento gretto fece finire la prosperità dell’Irlanda. Dopo la sconfitta dei Femori da parte dei Thuatha Dé, Bres fu risparmiato perché aveva rivelato le sue conoscenze agricole. Infatti, i Thuatha Dé erano abili nell’artigianato e nella guerra, ma non in campo agricolo.


Nuadu riebbe il regno dopo che Dian Cécht gli ebbe costruito un nuovo braccio, e da quel momento fu noto come Nuadu Argatlàm (<>). Ma egli era demoralizzato per il costante conflitto con i Femore, allora il giovane Lugh prese il suo posto.







Lugh (<>) era imparentato per sangue sia con i Thuatha Dé che con i Femori. Era un dio della luce, la cui festa estiva si chiamava Lughnasad. La parola gallica lugos può significare <>, ed esiste un tenue legame tra Lugh e questo uccello. Egli era un eroe guerriero, un mago e un maestro d’arti. Si presentò proprio così alla corte reale di Nuadu a Tara. L'associazione di Lugh al dio Mercurio, lo porta ad essere anch'esso definito <>.

Fu Lugh che esortò Nuadu a tener testa ai Fomori, e fu egli stesso ad uccidere il formidabile Balor, capo dei Fomori e suo stesso nonno.
I miti di Lugh non sono solo quelli del Libro delle Invasioni. Nel Ciclo dell'Ulster appare come padre ultraterreno di Cù Chulainn: infatti egli consola e cura il giovane eroe che si è scontrato con le forze del Connacht.


Dopo la sconfitta dei Thuatha Dè Danann ad opera dei Gaelim gli dei vinti si rifugiarono sottoterra, in un luogo che è un immagine speculare del mondo. Benchè siano sconfitti, sono ancora in grado di privare i Gaeli del grano e del latte, e usano questo potere per concludere con loro un accordo. Quindi è per mutuo consenso che l'Irlanda è divisa in due parti: un mondo superiore e un mondo inferiore. Nel loro regno sotterraneo, i Thuatha Dé continuano a controllare il soprannaturale per mezzo della magia. Ogni dio, lì, possiede un sìdh (un tumulo magico), che è parte del Felice Oltretomba.


Fonte
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~