~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
21/04/2009 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il 22 aprile non solo verrà celebrato in tutto il mondo l'Earth Day, ma uscirà anche nelle sale italiane uno spettacolare film della Disney. Due occasioni per riflettere sulla bellezza e sulla fragilità del pianeta

[IMG]http://i41.tinypic.com/8yw4zp.jpg[/IMG]

Il telescopio spaziale Keplero, lanciato poche settimane fa da Cape Canaveral in Florida, dovrà darsi molto da fare per trovare un pianeta che possa in qualche modo paragonarsi alla nostra Madre Terra. Questa Madre tondeggiante, con un cappellino bianco e delle scarpe candide (le calotte polari artica e antartica) e adornata da una cintura verdeggiante (la fascia delle foreste tropicali che corre lungo l'Equatore) è piuttosto maltrattata dai suoi figli avidi ed egoisti.

Per colpa loro e delle loro attività, i ghiacci vanno dissolvendosi per il riscaldamento globale, la fascia di foreste pluviali viene erosa da incendi, diboscamenti selvaggi e saccheggio di legname pregiato, e il velo azzurro degli oceani appare sempre più lordato e inquinato. Ma molto, molto, della sua primordiale bellezza è rimasto. E lo stupendo film "EARTH la nostra terra" che la Disney invierà il 22 aprile sugli schermi italiani, ne rende validissima testimonianza. Riprese mozzafiato di paesaggi ancora incredibilmente intatti, di vette innevate e di foreste pluviali, di deserti dorati e di mari cristallini, fanno da sfondo alle avventure di tre famiglie di protagonisti, accompagnati da una corte variegata di comprimari.

La vicenda, che tiene inchiodati alla sedia per 98 minuti, si svolge lungo l'arco delle stagioni, accompagnando un gruppo di orsi polari nelle sue peregrinazioni nel deserto glaciale che circonda il Polo Nord, spiando un'unità familiare di elefanti in marcia alla ricerca di acqua nel deserto del Kalahari, e seguendo le peripezie di una balena megattera che, accompagnata dal gigantesco cucciolo, compie un viaggio di 6500 chilometri dai Tropici al Circolo Polare Antartico. Il tutto arricchito da scene di altri animali che rendono lo spettacolo ancora più stupefacente e avvincente.

La prima location del filmato ci porta nelle pendici nevose e ghiacciate della Terra di Re Carlo nel nord della Norvegia. L'uscita di mamma orsa dalla tana ove ha trascorso l'inverno dando alla luce nella calda oscurità i due cuccioli, è un pezzo di grande bravura. L'orsa che insegna ai due peluche imbranati e goffi a muoversi sulla neve fa il paio con le scene successive che ci mostrano un grande maschio - affamato per la progressiva dissoluzione (causata dal global warming) delle zattere di ghiaccio su cui catturare le foche - che tenta, con angosciosi tentativi, di aggredire il cucciolo di una tribù di immensi trichechi, tentativi che finiscono tragicamente con la morte dell'orso trafitto dalla lunga zanna di un tricheco.

Si tratta di scene rese più preoccupanti dal fatto che oggi, in tutto il mondo, non sopravvivono che 20-25 mila orsi bianchi, sempre più minacciati e in declino. Restando nell'ambiente che circonda il Polo Nord, tolgono il fiato le riprese aeree della migrazione epica di tre milioni di caribù verso settentrione alla ricerca dei pascoli progressivamente liberati dalla neve. L'emozione è intensa, sia per l'imponenza dello spettacolo, sia per l'episodio della caccia di un candido lupo artico su un giovane componente della mandria, con un inseguimento tremendo nella tundra, che si conclude con la morte del piccolo. Il tutto poi intercalato dal volo candido di migliaia di oche delle nevi verso i siti di nidificazione settentrionali.

Ora l'obbiettivo di EARTH scende più a sud. Gli attori principali sono adesso i componenti di una famiglia di elefanti africani in mesto e preoccupato pellegrinaggio verso le pozze d'acqua divenute sempre più rare, anche per la siccità provocata dai cambiamenti climatici degli ultimi tempi. Un fenomeno che il film, con intenti didattici, intende sottolineare. Qui non si tratta dell'Africa più fotogenica fatta di verdi savane dominate da acacie ombrellifere e da ieratiche giraffe. Qui la scena è grigiastra e angosciosa, punteggiata da scheletri di alberi sotto i quali la marcia silenziosa dei pachidermi si svolge.

Anche in questo episodio il dramma è in agguato. Accanto alle pozze finalmente conquistate, un branco di leoni attende la preda. E la macchina da ripresa filma l'assalto feroce e determinato delle belve a un'elefantessa col suo piccolo. Le riprese notturne sono di una tragicità crudele e solenne. Rinfrancano poi gli animi le immagini sontuose delle danze nuziali - sulla scena della foresta equatoriale della Nuova Guinea - di alcuni uccelli del Paradiso, in cui bellezza, colori, iridescenze, pantomime rendono valida testimonianza del nome affibbiatogli dai primi esploratori.

Il volo, ripreso dall'aereo, delle gru damigelle di Numidia, sullo sfondo delle montagne himalayane, costituisce, nella grande sinfonia visiva di EARTH, un assolo di estrema eleganza e lirismo. E potevano le creature del mare essere assenti in questo mirabile affresco cinematografico? Naturalmente no. Ed ecco comparire sulla scena la terza famigliola, in questo caso composta da una immensa balena megattera (un cetaceo noto per le sue forme di comunicazione subacquee che molti hanno definito "canti") accompagnata dal cucciolo da poco partorito.

Sono scene tenere e commoventi quelle girate, con portentose riprese subacquee, sugli affettuosi e gentili rapporti tra una madre di molte tonnellate di peso e il possente neonato, ancora legato al latte della mamma. Visioni gioiose e serene, che sono successivamente contrappuntate, come da un improvviso rombo di timpani nel corso di un concerto musicale, da quelle crudeli e impressionanti della predazione da parte di un gigantesco squalo bianco (il più grande pesce carnivoro del mondo) ai danni di una giovane otaria nei mari del Sudafrica. La ripresa al rallentatore dell'incredibile balzo del pescecane affamato e la visione in primo piano delle sue fauci irte di zanne, aumentano l'impressione e l'angoscia negli spettatori.

Anche in questo caso l'annotazione ecologica s'impone. Lo squalo bianco, come tutti gli altri elasmobranchi, è oggi esposto a grave pericolo di estinzione, soprattutto a causa della pesca che le marinerie dell'Estremo Oriente attuano per rifornire i mercati e le mense di pinne di pescecane per la famosa ricercatissima zuppa
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~