Una nuova V-Rod e importanti modifiche per le turistiche: ecco le principali novità della Casa di Milwaukee che propone anche numerosi aggiornamenti sul resto della gamma
Harley-Davidson ha presentato al pubblico, nel corso dell'annuale Dealer Meeting appena conclusosi, le novità di prodotto per l'anno 2009.
La vistosa anteprima è costituita dalla nuova, aggressiva VRSCF V-Rod Muscle, un'interpretazione in chiave streetfighter dei contenuti tecnici della famiglia VRSC, caratterizzata dal performante propulsore raffreddato a liquido.
Novità di rilievo anche per i cinque modelli della famiglia Touring, che saranno dotati di una ciclistica tutta nuova, maggiore capacità di carico e migliorie volte a perfezionare il comfort del passeggero.
La famiglia Dyna verrà aggiornata con una nuova strumentazione con sistema antiappannamento, e aggiornamenti di dettaglio per l'essenziale Street Bob; interventi marginali interessano anche la Heritage Softail Classic (il resto della gamma Softail rimane invariato) e le Sportster, che avranno sospensioni ricalibrate (la Nightster, ad esempio, avrà maggiore escursione per affrontare con più disinvoltura le curve), nuovi parafanghi anteriori e un nuovo cerchio posteriore alleggerito per i modelli Custom.
La VRSCF V-Rod Muscle
La rinnovata Dyna Street Bob
V-Rod Muscle
Per il 2009 la gamma delle VRSC si arricchisce di un nuovo modello: si chiama VRSCF V-Rod Muscle ed è realizzata sulla base meccanica delle altre V-Rod: dunque il motore resta il bicilindrico a V di 60° raffreddato a liquido da 1250 cc, capace di 123 CV a 8.000 giri.
La VRSCF ha un'estetica particolarmente aggressiva, caratterizzata dall'airbox ampio e spigoloso (dotato di grintose prese d'aria con rete metallica), dal voluminoso doppio scarico sdoppiato e dal codone tronco e squadrato, che termina nel gruppo ottico a Led con indicatori di direzione integrati.
La sella è imponente e ha una conformazione particolarmente scavata (il piano di seduta è posto ad appena 640 mm dal suolo), studiata per il contenimento del pilota in accelerazione. Tutti nuovi anche i cerchi a cinque razze in lega di alluminio di colore nero e gli indicatori di direzione anteriori integrati nelle aste dei retrovisori.
La VRSCF V-Rod Muscle sarà disponibile nei colori Vivid Black, Brilliant Silver, Dark Blue Denim e Red Hot Sunglo. Sul resto della gamma le modifiche principali riguarderanno l'adozione di serie, per tutte le V-Rod, dell'ABS.
Nuova ciclistica per le Touring
Novità molto interessanti quelle che hanno interessato le motociclette della famiglia Touring. Per esse il 2009 porta ABS e acceleratore elettronico ETC di serie su tutti i modelli, un nuovo parastrappi integrato nel mozzo della ruota, una ciclistica inedita e pneumatici specifici Dunlop Multi-Tread a spalla ribassata, che sfruttano una mescola più resistente al centro per garantire un incremento di durata fino al 25%. Nuove sono anche le misure dei cerchi, con l'anteriore che diventa da 17" (in luogo del 16", che resta in uso solo sulla Road King Classic) e il posteriore che ospita un pneumatico da 180: ciò ha implicato anche la messa a punto di un nuovo parafango, che potrà ospitare anche i cerchi da 18" disponibili come optional.
La nuova ciclistica giunge al termine un lavoro di affinamento che era iniziato nel corso dei festeggiamenti per il Centenario della casa, nel 2003: a quel tempo vennero interpellato i biker che avevano percorso più km e furono chieste loro informazioni utili a migliorare le caratteristiche della gamma turistica.
Il propulsore resta invariato ma la trasmissione finale è stata accorciata (con una corona da 68 denti invece della precedente, da 66) per migliorare le doti di spunto; è stato migliorato il sistema di ancoraggio all'interno del telaio, così da perfezionare lo smorzamento delle vibrazioni, ed è stato installato un nuovo impianto di scarico 2 in 1 in 2, ridisegnato per ridurre l'afflusso di aria calda verso le gambe di pilota e passeggero, più spazio per quest'ultimo e una ricollocazione delle borse laterali che ha consentito un incremento di volume di 2,7 litri per ogni vano.
Tutto nuovo il telaio, con struttura portante rigida a montante singolo, che è stato realizzato con un avanzato sistema di saldatura robotizzata che ha consentito di dimezzare il numero delle parti che lo compongono e la lunghezza complessiva delle saldature stesse. Con queste nuove caratteristiche, risulta più rigido del 20%, caratteristica cui va aggiunto l'incremento di rigidità di ben il 60% del nuovo forcellone con bracci a sezione variabile (che sostituisce il precedente a sezione scatolata).
I risultati di queste migliorie, in termini di comportamento su strada, dovrebbero essere evidenti. Esteticamente le Touring restano molto simili alla precedente versione: tuttavia il fender posteriore ha un aspetto più essenziale (è stato eliminato l'archetto cromato sui modelli non dotati di Tour Pack) e sono stati adottati nuovi cerchi su alcuni modelli, come la Road King, la Electra Glide e la Ultra Classic (per cui arrivano nuovi cerchi a 28 raggi), la Street Glide (lenticolari).
DueRuote