È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
08/06/2008 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.218
Post: 57
Registrato il: 20/01/2008
Registrato il: 01/06/2008
Città: BRINDISI
Età: 42
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

Nuovo Arrivato
Un pò di storia
Chi pensa che le lasagne siano un piatto abbastanza recente, si sbaglia di grosso, infatti, la storia di questa buonissima ricetta, affonda le sue radici niente poco di meno che nell’età Romana.
Ovviamente, a quel periodo, le lasagne non erano come le conosciamo noi oggi ma consistevano in alcune strisce di pasta tagliata a quadrotti più o meno regolari, cotti in pentola o sulla piastra e conditi con legumi e formaggio.
Per molti secoli ancora, le lasagne rimasero quelle inventate dai Romani e venivano chiamate “lasana” o “lasanum” che stava a significare “vaso, recipiente”.
Questo fino al XIV secolo, quando Francesco Zambrini scoprì per la prima volta che quelle strisce di pasta potevano essere lasciate intatte ed addirittura si potevano creare degli strati da farcire con il formaggio.
A testimonianza di questa scoperta, Zambrini riportò la ricetta nel suo libro di cucina e, a quanto pare, ebbe un enorme successo visto che da quel giorno le lasagne furono a strati.
Non si sa esattamente come si è passati da questa primitiva lasagna alla lasagna alla Bolognese e, nemmeno il padre della cucina italiana Pellegrino Artusi, ne parlanel suo grande libro di cucina che raccoglie le ricette tradizionali italiane.
Nel corso del tempo, le lasagne divennero un piatto molto popolare ed amato, grazie anche ad alcuni ristoranti Bolognesi che iniziarono a farle conoscere alla loro clientela agli inizi del 900.
Ma sicuramente, la consacrazione definitiva di questo piatto, si ha nel 1935 quando Paolo Monelli lo cita nel suo libro il “Ghiottone errante”.

Preparazione
Iniziate col preparare tutti gli ingredienti necessari: spelate e sbriciolate la salsiccia, tagliate a cubetti il prosciutto crudo, passate i pelati al passaverdura e preparate il brodo vegetale.
Preparate ora, un trito a base di cipolla, carote, sedano e pancetta e fatelo soffriggere in un tegame, insieme a un po’ d’olio e 30 g di burro.
Dopo qualche minuto, aggiungete la salsiccia, il prosciutto a cubetti e la carne trita, quindi fate rosolare il tutto per qualche minuto a fiamma vivace.
Aggiungete il vino rosso e fatelo evaporare sempre mantenendo il fuoco a fiamma vivace.
A questo punto aggiungete anche i pelati, il brodo, il pepe ed un pizzico di sale e lasciate cuocere il tutto a pentola semicoperta per almeno 2 ore mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo qualche mestolata di brodo se necessaria.
Mentre il vostro ragù cuoce, preparate la besciamella seguendo la nostra ricetta, ricordandovi che per le lasagne la besciamella dovrà risultare abbastanza fluida.
Una vola pronto il ragù, fate preriscaldare il forno a 180° ed iniziate ad assemblare le vostre lasagne: imburrate una teglia rettangolare e foderate il fondo con la pasta, quindi coprite con qualche cucchiaio di besciamella, con abbondante ragù e una spolverata di Parmigiano Reggiano.
Coprire il tutto con altra pasta e continuare così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Terminate le vostre lasagne con uno strato sottile e leggero di besciamella mischiata a ragù e spolverizzata con abbondante Parmigiano Reggiano.
Infornate il tutto per almeno 40 minuti, controllando ogni tanto la cottura: le lasagne saranno pronte quando avranno assunto un bel colorito ed una crosticina dorata.
Una volta pronte, togliete dal forno le lasagne e lasciatele raffreddare per 10 minuti, quindi tagliatele nella teglia e servite ancora calde.

Consiglio
Come già detto in precedenza, e come si può constatare dalla ricetta, le lasagne sono un piatto molto sostanzioso e altrettanto calorico quindi, si suggerisce di servirlo essenzialmente come piatto unico o comunque di accompagnarlo al massimo con una semplice insalata verde o mista.
Volendo, se non avete problemi di linea, potete aggiungere per ogni strato di lasagna, qualche ricciolo di burro in modo da rendere il tutto più morbido, delicato e gustoso.
25/07/2008 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 25.196
Post: 21.198
Registrato il: 13/12/2005
Registrato il: 03/01/2007
Città: MILANO
Età: 36
Sesso: Femminile
Occupazione: ForumAdmin

ADMIN

SUPERSUPREMO
Mmmm buoneeee! E' una vita che non le mangio!
27/07/2008 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 49.851
Registrato il: 05/01/2004
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

ADMIN UNICO

SUPERSUPREMO
adoro le lasagne
02/08/2008 09:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 224.217
Post: 2.014
Registrato il: 09/01/2004
Registrato il: 11/12/2004
Città: MILANO
Età: 36
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERMASTER
buone
08/08/2008 20:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 25.196
Post: 21.198
Registrato il: 13/12/2005
Registrato il: 03/01/2007
Città: MILANO
Età: 36
Sesso: Femminile
Occupazione: ForumAdmin

ADMIN

SUPERSUPREMO
Lasagne primaverili



Una ricetta che ricorda la tradizione emiliana di cucina. Margherita e Valeria Simili hanno portato la loro arte del pane e della pasta in ogni angolo del mondo. Una cucina ricca e curata, dove i passaggi sono quelli classici, dove i sapori esprimono tutta la loro essenza. Non sono preparazioni leggere, ma quanti ricordi! Quanta piacevolezza! I passaggi sono tutti descritti con attenzione e precisione. Ci vorrà un pò di tempo per completare la preparazione, ma ne vale senz’altro la pena.
Naturalmente si possono unire altri ingredienti invece del formaggio alle noci. Funghi ad esempio, o tartufi, o quello che la vostra fantasia vi suggerirà.

Ingredienti

Per il ripieno: 300 grammi di formaggio alle noci; 500 grammi di spinaci; 2 spicchi di aglio tritati sottilissimi; sale, pepe bianco.

Per la besciamella classica: 500 grammi di latte bollente; 40 grammi di burro; 40 grammi di farina setacciata; 4 cucchiai di parmigiano grattato; sale, pepe bianco, pochissima noce moscata.

Per la besciamella velante: 250 grammi di latte bollente; 10 grammi di burro; 10 grammi di farina setacciata; sale, pepe bianco.

Per la sfoglia gialla: 330 grammi di farina 0; 3 uova.

Per la sfoglia rossa: 280 grammi di farina 0; 50 grammi di pomodoro concentrato; 2 uova; 12 ciotoline da forno basse di circa 12 cm; burro fuso; parmigiano.

Preparazione

Fate la sfoglia. Tagliate con la sfoglia gialla 12 quadrati di 12 cm e 12 da 5 cm. Con la sfoglia rossa tagliate invece 12 quadrati di 8 cm. Fate la besciamella, unite a questa il formaggio alle noci e l’aglio, amalgamate bene e poi togliete dal fuoco e profumate con pochissima noce moscata e parmigiano. Fate la besciamella velante e unitela agli spinaci passati al robot. Cuocete i quadrati di sfoglia, passateli un attimo in una ciotola di acqua fredda salata e poi disponeteli su dei canovacci e asciugateli. Mettete al centro dei quadrati gialli grandi la besciamella al formaggio, ricopriteli con i quadrati rossi sfalsandoli, mettendo cioè la punta dei rossi sui lati di quelli gialli. Si formerà una stella, mettete anche al centro di questi un poco di besciamella al formaggio.
Ricoprite con il quadrato giallo più piccolo sempre sfalsato, e su quest’ultimo mettete il resto della besciamella al formaggio. Guarnite il centro con un tocco di spinaci. Coprite il fondo delle ciotoline con gli spinaci. Sollevate delicatamente i quadrati e adagiateveli sopra. Le punte devono sporgere. Con un pennello e del burro fuso ungete tutte le punte e cospargetele con pochissimo parmigiano. Gratinate in forno a 180°C per 15-20 minuti finchè dorate. Fonte
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com