Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
22/04/2008 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Cocktails e long drinks con il caffè

Caffè Profumatissimo
Dosi per 4 persone: 4 tazze di caffe', 1 cucchiaio di zucchero, alcune foglie di menta, chiodi di garofano.

Preparare del caffe' molto concentrato, zuccherarlo e una volta freddo versarlo in una caraffa con cubetti di ghiaccio. Aggiungere fogliettine di menta e qualche chiodo di garofano.

Caffè al Cioccolato
Dosi per 4 persone: Una dose scarsa di caffe' macinato, 1 cucchiaio di polvere di cacao amaro.

Utilizzare il procedimento classico della preparazione del caffe' con la moka, sostituendo una parte della polvere di caffe' con polvere di cacao. Comprimere la polvere e preparare il caffe' come al solito.

Caffè alla Menta
Dosi per 4 persone: 4 tazzine di caffe' freddo, 2 cucchiai di sciroppo di menta, 2 bicchierini di Cointreau.

Versare in uno shaker il caffe', qualche cubetto di ghiaccio, lo sciroppo di menta, i bicchierini di liquore. Agitare bene e servire in bicchierini decorando con foglioline di menta.

Coffee & Coke
Dosi per 4 persone: 4 tazzine di caffe' freddo, 4 bicchierini di rhum, 1/2 litro di Coca Cola, 1 limone.

Versare in una caraffa gli ingredienti ed il succo di limone spremuto, mescolare con cura. Aggiungere cubetti di ghiaccio a volonta' e servire in bicchieri da bibita.

Caffè alle Spezie
Dosi per 4 persone: 3 tazze di caffe' ristretto, 4 cucchiai di cognac, 2 cucchiai di Cointreau, 2 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella, 4 pezzetti di scorza d'arancia, 4 pezzetti di scorza di limone.

Mettere in un pentolino il cognac, il Cointreau, i chiodi di garofano, la stecca di cannella e le scorze d'arancia e di limone. Scaldare a fuoco basso e prima dell'ebollizione, fiammeggiare. Filtrare il liquido, quindi unire il caffe' mescolando bene.

Caffè Imperiale
Dosi per 4 persone: 1 tazza di caffe' forte, 4 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di zucchero, 1 tazza di latte, 3 bicchierini di brandy.

Sbattere bene i tuorli con lo zucchero ed il brandy, aggiungere il latte ed caffe' caldi. Servire nei bicchieri da punch ben caldo.

Caffè all'Arancia
Dosi per 4 persone: 2 tazze di caffe' bollente, 1 cucchiaio di scorza di arancia tritata, 4 bicchierini di Cognac, qualche ciuffo di panna montata.

Mescolare il caffe' con lo zucchero, l'arancia tritata ed il Cognac. Versare nelle tazze, guarnire con un ciuffo di panna e una scorza di arancia.

Tropical Drink al Caffè
Dosi per 4 persone: 250 gr. di sorbetto al mango, 4 cucchiai di Cointreau, 100 ml di caffe' freddo, 100 ml. di succo di ananas.

Passare tutti gli ingredienti nel frullatore, quindi versare in quattro bicchieri poco profondi precedentemente tenuti in frigo. Servire con due cannucce corte in ciascun bicchiere.

Liquore zabaione al caffè
Occorrono 4 tuorli d'uovo da sbattere con l'aggiunta di 300 gr. di zucchero. Intanto far bollire 3 bicchieri di latte piu' tre tazzine di caffe' molto ristretto con altri 300 gr. di zucchero, che vanno amalgamati lentamente e mescolati alle uova.

Quando il composto si e' raffreddato aggiungere e mescolare 150 gr. di marsala ed un pizzico di vaniglia. Il liquore ottenuto va travasato e conservato in bottiglia a chiusura ermetica; come per gli altri liquori contenenti zabaione, prima del consumo occorre agitare la bottiglia.

Caffè al rhum

Nello shaker versare 1 bicchiere di caffe', aggiungere 2 bicchierini di rhum, 50 gr. di zucchero, vaniglia, una scorza di limone e del ghiaccio tritato. Chiudere lo shaker, agitare e servire.

Grog di caffè

In una tazza riscaldata versare un bicchierino di cognac, una tazza di caffe' molto caldo, 3 o 4 zollette di zucchero ed una scorza di limone. Volendo, fiammeggiare il tutto e bere.

Montebianco (Cocktail digestivo)
Ingredienti: 1/4 caffe' espresso freddo, 1/4 Vodka finlandia, 1/4 Genepy bianco ed 1/4 Grand Marnier.

Si prepara nello shaker con alcuni cubetti di ghiaccio cristallino e si serve nel bicchiere da cocktail ben freddo.

Maracaibo (long drink)
Ingredienti: 1/4 Anisetta, 1/2 Pippermint verde Get Freres, 1/4 caffe' espresso freddo.

Si prepara direttamente nel bicchiere tumbler con alcuni cubetti di ghiaccio cristallino, completando con acqua minerale e guarnendo con fetta di limone.

Sweet coffee

Versare in un frullatore quattro tuorli sbattuti con lo zucchero; aggiungere il caffe', la vaniglia, il cognac, il ghiaccio e frullare per circa un minuto, aumentando sempre piu' la velocita'.


Liquore di caffè

Versare in un vaso di vetro gr. 250 d'alcool da liquori, gr. 250 d'acqua, gr. 100 di caffe' macinato finissimo; chiudere ermeticamente il vaso e lasciare riposare per otto giorni il composto, che poi va filtrato. Unire il liquido ottenuto con uno sciroppo raffreddato, preparato con gr. 300 di zucchero, gr. 250 di acqua e una stecca di vaniglia. Il liquore al caffe' si potra' bere dopo 25 giorni circa. Alcune persone preferiscono berlo caldo o con aggiunta di anice.
Un procedimento piu' semplice e rapido e' quello di sciogliere in sei o piu' tazzine di caffe' (a seconda della quantita' che si vuole ottenere), lo stesso volume di zucchero ed a freddo aggiungere lo stesso volume di alcool da liquori. Conservare in bottiglia.
22/04/2008 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Budino Brasiliano
Dosi per 4 persone: 60 gr. di burro, 30 gr. di farina, 60 gr. di zucchero, 250 gr. di panna fresca, mezzo bicchiere di latte, una terrina di caffe' ristretto, 2 cucchiai di liquore al caffe'.

Fondere il burro in una casseruola, unire lo zucchero e lasciarlo caramellare leggermente. Togliere dal fuoco diluire con il caffe' bollente e il liquore.
A parte, sciogliere la farina con il latte, unire questo composto al primo macinando bene, poi aggiungere piano piano la panna. Riportare il recipiente su fuoco basso e, mescolando, far addensare la crema. Togliere dal fuoco, mescolare ancora per 3/4 minuti, e dopo averla suddivisa in coppe mettere in frigo per due ore
22/04/2008 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Budino al caffè e cioccolata
Amalgamare 200 gr. di burro con 200 gr. di zucchero e lavorarli in modo tale da ottenere una crema soffice. Aggiungere 200 gr. di cioccolato fondente grattugiato, 1 tazza abbondante di caffe' ben forte, 1 bicchierino di cognac, quindi mescolare e versare in uno stampo intinto di cognac. Lasciare riposare in frigorifero per circa tre ore e mezzo
22/04/2008 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Bigne' alla crema di caffè
Per preparare la crema mescolare mezzo litro di latte con 2 cucchiaiate di fecola di patate, aggiungervi 3 cucchiaiate di zucchero e 1 tazza piccola di caffe' forte. Mentre il tutto e' sul fuoco, occorre mescolare in continuazione con un cucchiaio di legno. Quindi incorporarvi 1 cucchiaio di burro e quando la crema e' densa sbatterla nel frullatore finche' non intiepidisce.
Preparare la pasta dei bigne' nel seguente modo: spianare molto sottilmente la pasta, ottenuta con 250 gr. di farina passata al setaccio, 2 tuorli d'uovo, 3 cucchiaiate di burro e mezza tazza d'acqua leggermente salata.
Con un bicchiere capovolto formare tanti dischetti, che vanno farciti con la crema precedentemente preparata; chiudere il disco in due con una leggera pressione ai bordi e friggere in abbondante olio caldo.
22/04/2008 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Torta di biscotti al caffè
Ingredienti: biscotti secchi (tipo petit beurre), caffe' non molto forte, tuorli d'uovo freschi, burro. Le quantita' sono difficilmente determinabili; l'unica dose certa e' il rapporto di 1 tuorlo per ogni etto di burro.

Preparare del caffe' (non forte, ed in abbondanza). Versarlo in una pentola piuttosto larga e dalle pareti basse, metterla su fuoco molto basso, allo scopo di tenerlo ben caldo. Zuccherarlo.
Nel frattempo, sciogliere il burro a bagnomaria ed amalgamarlo con i tuorli d'uovo. Non riscaldare ne' cuocere. Immergere un biscotto alla volta nel caffe' e toglierlo immediatamente. Porlo in un piatto da portata. Continuare cosi' e formare la base del dolce accostando i biscotti l'uno all'altro. Si otterra' cosi' un rettangolo, formato da tre/quattro biscotti per lato.
Quando la base e' pronta, ricoprirla con uno strato leggerissimo della crema di uovo e burro.
Formare un altro strato di biscotti immersi nel caffe', ricoprire con uno strato sempre leggerissimo di crema e proseguire cosi' fino all'altezza desiderata. Si raccomanda di procedere come se si stesse costruendo un muro in mattoni, alternando cioe' i biscotti nel senso della larghezza e poi della lunghezza, spezzandoli se necessario.
Guarnire la sommita' ed i lati con la crema rimanente, mai in abbondanza.
Avvertenza: questo dolce e' piuttosto nutriente. Una piccola torta di 3x4 biscotti di base per 5 cm. di altezza soddisfa l'appetito di piu' persone.
23/04/2008 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Involtini al caffè
Mescolare 240 gr. di farina, 2 cucchiaini da te' di lievito artificiale ed un pizzico di sale; passare al setaccio ed impastare con 60 gr. di burro.
Mescolare mezza tazza di latte, un quarto di tazza di caffe', 3 cucchiaiate di melassa ed un po' di zucchero a velo.
Unire i due preparati, lavorare la pasta ottenuta e stenderla in una teglia. Quindi spalmare sopra altri 60 gr. di burro e spolverare una cucchiaiata di cioccolata in polvere e zucchero. Arrotolare il tutto, tagliare il tronco ottenuto a fette e sistemarle a distanza in una teglia. Far cuocere a fuoco caldo per una decina di minuti.

23/04/2008 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Prosciutto alla salsa di caffè
Mescolare 40 gr. di farina, 40 gr. di burro e mezzo litro di latte, aggiungere una abbondante presa di sale ed una di zucchero, 25 gr. di mostarda, due cucchiaiate di caffe' forte. Versare la salsa approntata in una pirofila, dove saranno disposti 750 gr. di prosciutto tagliato in piccoli quadratini e 6 uova sode tagliate a fette. Collocare la pirofila a bagnomaria fino al momento di servire.

23/04/2008 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Arrosto di maiale alla salsa di caffè
Mettere in una casseruola due terzi di tazza di caffe' forte, un terzo di tazza di burro, 2 cucchiaini di salsa inglese, uno e mezzo di mostarda, un cucchiaio di succo di limone ed un cucchiaio di zucchero. Mescolare scaldando fino allo scioglimento del burro. Usare parte di questa salsa per spennellare l'arrosto di maiale durante la cottura e versare la rimanente nella salsiera per condire le fette di arrosto
25/04/2008 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Biscotti al caffe' con gocce di cioccolato
INGREDIENTI PER 30 PEZZI:
- 325 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di cioccolato fondente a gocce
- 225 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- 90 gr di farina
- 4 uova
- 1 cucchiaio di caffè istantaneo
- 1 cucchiaio di vaniglina
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
1. Fate fondere su fiamma dolce, il cioccolato a pezzetti con il burro, sempre a pezzetti; poi lasciate raffreddare. Intanto, setacciate la farina con il lievito ed una presa di sale; montate le uova con lo zucchero, poi incorporate la vaniglina ed il caffè in polvere. Poi aggiungete la crema di cioccolato, la farina poca per volta e le gocce di cioccolato.
2. Disponete il preparato in frigo e lasciatelo riposare per 15 min. Quindi imburrate una teglia, foderatela con un foglio di carta da forno e disponetevi il composto a cucchiaiate, regolarmente distanziate fra loro. Cuocete i biscotti in forno per 10 min. a 180°. Lasciateli intiepidire prima di servirli.
25/04/2008 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Torta fondente al cioccolato e caffè
Ingredienti :
6 uova
250g di cioccolato fondente
10 cl di caffè forte
100g di burro 75g di zucchero semolato
40g do fecola
5 cl di panna da cucina
3 cucchiai di cacao amaro
5 cl di liquore al caffè
zucchero a velo, sale

Ricetta :
In una casseruola, fai fondere a bagnomaria 150g di cioccolato con il caffè.
Aggiungi il burro tagliato a pezzi, mescolando bene.
Riscalda il forno a 150°C (th.5).
Separa gli albumi dai tuorli. Metti da parte gli albumi. Sbatti i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorpora il cioccolato fuso, poi la fecola.
Amalgama bene il tutto.
Monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggoungili al composto.
Versa il composto in uno stampo quadrato. Inforna per 40 minuti a 150°C (th.5).
Fai fondere a bagnomaria il resto del cioccolato, togli dalla fiamma e aggiungi il liquore al caffè, mescolando lentamente mentre si reffredda.
Togli dallo stampo il dolce ancora tiepido, e versavi sopra la glassa al cioccolato. Metti in frigo per 10 minuti. Spolvera con il cacao amaro e al centro con lo zucchero a velo.

26/04/2008 17:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Crema al caffè
Ingredienti :

18 gr. di caffè in polvere
7’5 dl. di latte
70 gr. di zucchero
3 uova
8 bianchi
30 cl. di Crema al caffè (liquore)
Preparazione :
Diluire il caffè nella crema di caffè (liquore), versare nel latte e far bollire con lo zucchero.
Nel frattempo montare le tre uova e i bianchi, appena il latte inizia di bollire mescolando con una frusta versare il latte bollente.
Mettere in uno stampo coperto (carta stagnola, coperchio), cuocere a bagnomaria circa 15 Mn.
Lasciar raffreddare in frigo prima di utilizzare
02/11/2008 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 49.851
Registrato il: 05/01/2004
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

ADMIN UNICO

SUPERSUPREMO
Arrosto di Maiale alla Salsa di Caffè
Categoria piatto:Carne
Ingrediente principale:Maiale
Consigliata per:4
Note:-
Ingredienti per preparare la ricetta:
2/3 Tazza = Caffè Forte
1/3 Tazza = Burro
2 Cucchiaini = Salsa Inglese
1 Cucchiaino = Mostarda
1 Cucchiaio = Succo Di Limone
1 Cucchiaio = Zucchero

Preparazione:
Mettere in una casseruola il caffè forte, il burro, la salsa inglese, la mostarda, il succo di limone e lo zucchero. Mescolare scaldando fino allo scioglimento del burro. Usare parte di questa salsa per spennellare l'arrosto di maiale durante la cottura e la rimanente versarla sulla salsiera per condire le fette di arrosto.
www.formulauno1.it/879/Arrosto_di_Maiale_alla_Salsa_di_Ca...
02/11/2008 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 49.851
Registrato il: 05/01/2004
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

ADMIN UNICO

SUPERSUPREMO
Babà al Caffè
Categoria piatto:Dessert
Ingrediente principale:Caffè
Consigliata per:6
Note:-
Ingredienti per preparare la ricetta:
200 G = Farina
3 = Uova
1 Bicchiere = Latte
100 G = Burro
30 G = Zucchero
10 G = Lievito Di Birra
Sale
Per Lo Sciroppo:
1 Bicchiere = Caffè
1/2 Bicchiere = Rum
50 G = Zucchero


Preparazione:
Preparate la pasta: sciogliete il lievito nel latte tiepido. Disponete la farina a fontana, al centro versate il lievito diluito, le uova e il sale. Mescolate. Aggiungete il burro e lo zucchero. Quando avete ottenuto una pasta liscia e omogenea, copritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare. Deve quasi raddoppiare di volume. Imburrate uno stampo a ciambella e riempitelo con l'impasto fino a metà. Lasciate lievitare ancora fino quando il volume è quasi raddoppiato. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti. Preparate lo sciroppo: in un pentolino versate il caffè, il rum, aggiungete lo zucchero e portate dolcemente a bollore. Tenete sul fuoco finché lo zucchero si è sciolto. Sformate il babà freddo sul piatto da portata. Piano piano versatevi sopra lo sciroppo al caffè in modo che la pasta lo assorba completamente. Guarnire il dolce con panna montata zuccherata. Vini di accompagnamento: Oltrepò Pavese Moscato Spumante DOC, Moscadello Di Montalcino DOC, Malvasia Di Cagliari "Liquoroso Dolce" DOC.
www.formulauno1.it/1124/Baba_al_Caffe.html
27/09/2009 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 49.851
Registrato il: 05/01/2004
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

ADMIN UNICO

SUPERSUPREMO
BON BON AL CAFFÈ

Ingredienti
• 100 g cioccolato fondente
• 100 g di nocciole
• 50 g di zucchero
• 1 cucchiaio di caffè solubile
• 20 g di burro

Caratteristiche
Portata DOLCE
Ricetta per persone 4

Preparazione
Tritare il cioccolato, le nocciole, unire lo zuccheroil caffè il burro poi raffreddare il tutto per 15 minuti, poi formare delle palline che rotoliamo nello zucchero a velo o farina di cocco e mettere nei pirottini di carta.
cosacucino.style.it/oggi-preparo-ricette-spedite.php?id_piatto=inv40b0e509cb355&query=caffè&page=1&ric...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com