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08/04/2008 20:01
 
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La filosofia progettuale e costruttiva, che ha fatto del Monster un’icona del mondo motociclistico, è “less is more” ovvero “ridurre per avere di più”. Un concetto che Ducati, nel nuovo Monster 696, ha ulteriormente sviluppato ed esaltato, andando anche oltre le aspettative di quanti già si identificavano nel Monster e ne attendevano l’evoluzione.

Ogni singolo elemento del telaio e del motore è stato progettato e curato in ogni minimo dettaglio per permettere alla vera natura del 696 di esprimersi in tutta la sua bellezza. L’essenza della moto naked non era mai stata interpretata in modo così perfetto e funzionale.

La linea essenziale e sinuosa del Monster 696, stretta nei fianchi, è ulteriormente enfatizzata dal suo manubrio largo, offrendo l’ergonomia ideale per ogni stile di guida, sia in mezzo al traffico cittadino che nelle curve più tortuose.

L’ESSENZA DELL’EQUILIBRIO

La progettazione del Monster 696 ha permesso di raggiungere un equilibrio straordinario tra prestazioni e piacere di guida quotidiano: un richiamo irresistibile per tutti i motociclisti. La tecnologia del telaio è la stessa della Ducati Desmosedici, regina indiscussa del Campionato MotoGP, mentre la potenza e l’elasticità sono quelle del leggendario motore bicilindrico a L. Sono fattori tecnici come questi che fanno del Monster 696 una moto piacevole da guidare in qualsiasi situazione, sia in città che su impegnative strade di montagna.
La vera forza del Monster 696 è proprio nella capacità di interpretare il sogno di ogni motociclista, offrendo una personalità eclettica e versatile. Angelo o demone? Il Monster 696 soddisfa entrambi i ruoli.

NASCITA DI UNA LEGGENDA

Nel 1992 Ducati presentò al Mondo un nuovo modello di moto che sarebbe presto diventato un’icona.
Al Salone Internazionale della Moto di Colonia, la nuova idea Ducati impressionò folle di appassionati e i media di tutto il mondo. Stilisticamente straordinario, minimalista eppure emozionante, dotato di soluzioni ingegneristiche innovative, il Monster 900 creò e definì, al suo solo apparire, una nicchia di mercato completamente nuova.

La filosofia Ducati del “less is more” all’epoca dovette confrontarsi con tutto il resto del mondo motociclistico. Proprio mentre le linee diventavano più aerodinamiche, più tecniche ed orientate allo stile da competizione, il Monster lanciò una vera e propria sfida andando controcorrente. Nacque così una moto dai molteplici aspetti, capace di essere un’affermazione di individualità e personalità, e prestazioni.

Lo stile radicale del Monster è stato fonte d’ispirazione per l’intero settore delle due ruote e per tutti gli amanti della personalizzazione. Nelle strade di tutto il mondo è difficile incontrare due Ducati Monster completamente uguali. Il suo look innovativo ispirò le altre case costruttrici ma, come afferma un noto aforisma, “l’imitazione è la più sincera delle adulazioni”.

Probabilmente, l’ingrediente più geniale del Monster era proprio la sua capacità di affascinare persone di tutti i ranghi: improvvisamente era comparsa sul mercato una moto che avrebbe scritto pagine nella storia del motociclismo.



IN SELLA AL MONSTER 696

La posizione di guida del Monster 696 garantisce al pilota un controllo sicuro del mezzo in ogni situazione. Chiunque può “dominare” con facilità il 696 grazie alla sella alta solo 770 millimetri da terra, ad una posizione del manubrio intuitiva ed estremamente ergonomica, completata dalla funzionalità e morbidezza dei comandi.

La strumentazione, interamente digitale, permette di avere sempre sotto controllo le prestazioni del 696 grazie alle varie visualizzazioni offerte da un vero e proprio “computer di bordo”. Le informazioni disponibili al minimo tocco delle dita includono avvisi di manutenzione, temperatura dell’olio, temperatura dell’aria, contachilometri, tempo sul giro, spia riserva carburante, avviso di bassa pressione dell’olio, frecce, segnale fuorigiri, folle e immobilizer. L’apparato è anche predisposto per il DDA (Ducati Data Analyser), ovvero il sistema di acquisizione dati. La funzione scroll dei comandi è stata montata in modo ingegnoso sul commutatore sinistro così chè il pilota non debba mai staccare le mani dal manubrio.

Il serbatoio è molto rastremato e profondamente scolpito per offrire nello stesso tempo massimo controllo e grande confort. I fianchi sottili del 696 rendono facile e comodo appoggiare entrambi i piedi a terra. Rispetto ai modelli precedenti, il 696 vanta una posizione di guida totalmente nuova garantendo così sia un miglior controllo nella guida sportiva sia un maggior confort.

L’attenzione a ogni dettaglio ha condotto ad un sostanziale risparmio di peso che fa del Monster 696 la moto più leggera della sua categoria: il peso a secco è infatti di soli 161 chili.

La sicurezza e la comodità del passeggero è stata curata con la stessa attenzione. Sotto la sella, modellate in modo pulito e discreto, sono posizionate due comode e robuste maniglie: soluzione che incrementa la sicurezza del passeggero senza togliere nulla al design della moto.

LA FORZA DEL PROGETTO
Il telaio a Traliccio di tubi in acciaio combinato ad un innovativo telaietto posteriore fuso in lega d’alluminio forma lo splendido scheletro del Monster 696. Nonostante il peso ridotto è dotato di una rigidezza senza paragoni, la sua linea semplice ed essenziale è in puro stile Ducati e si sposa armoniosamente con le pedane ed il nuovo forcellone, entrambi in alluminio.

Oltre all’aspetto estetico, il rivoluzionario design del telaio del 696 permette di avere fianchi stretti e una seduta bassa. L’angolo di sterzo è molto migliorato con una corsa complessiva di 64 gradi. Si tratta di un risultato ottenuto con una straordinaria attenzione al dettaglio: le prese d’aria sono disegnate sulla copertura in plastica del serbatoio non solo per alimentare il nuovo airbox da 10 litri, ma anche per ricavare uno spazio per il manubrio nella posizione di fine corsa.

I COMPONENTI DEL VEICOLO

Come tutte le moto Ducati, anche il Monster 696 è equipaggiato con i migliori componenti di ciclistica. La straordinaria tenuta di strada e l’eccezionale controllo sono assicurati da una forcella Showa a steli rovesciati da 43 millimetri, che garantisce 120 millimetri di corsa. Al posteriore, il perfetto controllo è garantito da un monoammortizzatore Sachs regolabile nel precarico della molla e nel ritorno idraulico.

I cerchi in lega d’alluminio a tre razze sono leggerissimi, migliorano l’agilità e riducono lo sforzo del pilota. La ruota anteriore (3.50×17) è equipaggiata con gomma da 120/60ZR mentre la posteriore (4.50×17) con un pneumatico 160/60ZR. Il risultato è uno sterzo leggero, affidabile e sincero nelle risposte a tutte le velocità, che conferisce al veicolo una straordinaria stabilità.

Il nuovo sistema frenante Brembo garantisce la massima sicurezza grazie a una frenata potente e modulabile. All’anteriore i due dischi flottanti da 320 millimetri sono abbinati a pinze radiali a quattro pistoncini. Al posteriore il disco flottante è di 245 millimetri ed è frenato da una pinza a due pistoncini. Questo efficace impianto frenante offre precisione e feeling senza paragoni, e fa del 696 una moto straordinariamente sicura in tutte le situazioni di guida.

Tutti i componenti del Monster 696 sono stati attentamente progettati per ottenere un netto risparmio di peso sulla massa complessiva della moto. Il peso a secco di soli 161 chili ha effetti straordinari non solo su maneggevolezza e facilità d’uso, ma contribuisce direttamente a migliorare le prestazioni di accelerazione e frenata.



FARO

Il sensazionale proiettore a tripla parabola montato sul Monster 696 utilizza le ultime evoluzioni della tecnologia ottica e un sistema costruttivo molto avanzato per garantire uno dei più compatti proiettori sul mercato. Nella vista laterale il profilo molto sottile del faro esalta ancora di più l’importanza e il caratteristico design del serbatoio. Questa attenzione a ridurre le dimensioni non ha diminuito affatto le prestazioni del gruppo ottico, anzi. Un fascio di luce ampio e profondo permette di guidare di notte con facilità e sicurezza.

AIRBOX E SERBATOIO

L’utilizzo delle più evolute tecniche di stampaggio ha permesso non solo di ottenere più capacità per il carburante ma di dimensionare adeguatamente l’airbox. Il nuovo serbatoio raggiunge pertanto la capacità di 15 litri mentre l’airbox contiene 10 litri di aria. Quello che al primo sguardo appare come un tradizionale serbatoio, è in effetti un rivestimento del vero serbatoio e dell’airbox. Questa soluzione permette di sostituire più facilmente ed economicamente i pezzi in caso di danneggiamento ma soprattutto di cambiare il colore e lo stile del Monster 696 nel modo più rapido e creativo.

SPECCHIETTI RETROVISORI

Gli specchietti retrovisori, completamente ridisegnati, sono bassi, lisci e aerodinamici per accentuare le curve e le linee del manubrio e del profilo del serbatoio non interferendo affatto con il look della moto e garantendo una chiara visibilità posteriore.

LUCI POSTERIORI A LED

Lo spirito minimalista del Monster e l’intenzione di ridurre al massimo il peso hanno portato alla scelta di un sistema di illuminazione a LED per le luci posteriori. La striscia di LED disegnata specificamente è accompagnata da speciali lenti di diffusione per garantire una straordinaria luminosità e durata.

SISTEMA DI SCARICO

Il Monster 696 sviluppa in tutta la sua pienezza il famoso suono del bicilindrico Ducati grazie agli splendidi doppi silenziatori che oltre a svolgere egregiamente il loro compito conferiscono un distintivo tocco di stile.

Il sistema di scarico del 696, componente determinante nel raggiungimento degli eccellenti valori di coppia e potenza del motore, è equipaggiato con 2 sonde Lambda per gestire in modo autonomo ed ottimale l’alimentazione di ogni singolo cilindro soddisfando le più stringenti normative antinquinamento. Il riposizionamento dei collettori di scarico ha permesso una collocazione ottimale delle pedane del pilota.

PIASTRE FORCELLA AD ALI DI GABBIANO

Proprio come tutte le Ducati trionfatrici nelle competizioni, il Monster 696 è dotato di robustissime piastre forcella che, per il caratteristico design, vengono definite ad “ali di gabbiano”. Progettate per ottenere un’eccezionale forza torsionale, questi capolavori di ingegneria meccanica caratterizzano il frontale della moto conferendole un look ancora più muscoloso e sportivo.

LO STILE “MONSTER”

Lo stile del Monster 696 si riconosce anche dai piccoli dettagli come la chiave di accensione che riprende la sagoma del serbatoio visto dall’alto oppure il nuovo logo sul serbatoio che ribadisce senza indugi l’inconfondibile personalità della moto.

LA POTENZA NEL CUORE

Il motore della nuova 696 evolve la precedente versione 695 introducendo alcune ottimizzazioni di rilievo nella termica e nei cilindri. La potenza erogata sale a 80CV (59kW) a 9000 rpm con una coppia di 7kgm (69Nm) a 7750rpm.
Si conferma quindi come il motore dalla miglior potenza specifica (cavalli per centimetro cubo) tra tutti i propulsori Ducati raffreddati ad aria, e garantisce un’erogazione omogenea e fluida, per una guida rilassata e divertente in ogni condizione.
L’incremento di prestazioni è stato ottenuto grazie al continuo affinamento del layout delle termiche, che ora presentano una configurazione analoga a quella del propulsore 1100 2V che equipaggia i modelli Multistrada e Hypermotard. L’alesaggio e la corsa rimangono invariati rispetto al precedente 695: 88 mm per il primo e 57,2 mm per la seconda, ma pistone e camera di combustione sono stati rivisti per ottimizzare la resa fluidodinamica dei nuovi condotti. Anche il sistema desmodromico è stato rivisto: ora gli alberi a camme lavorano direttamente sulla testa per sostentamento oleodinamico. L’eliminazione dei cuscinetti di rotolamento ha quindi permesso una riduzione del peso di questa unità ed una semplificazione del layout.
Inoltre teste e cilindri presentano una nuova conformazione delle alette di raffreddamento, ed un migliorato processo di fusione permette di realizzarle con una minor distanza una dall’altra in modo da incrementarne il numero e favorire così lo scambio termico.
Come il suo predecessore, anche il nuovo Monster 696 si avvale dell’avanzata frizione APTC (Adler Power Torque Clutch). Questo dispositivo presenta l’enorme vantaggio di ridurre drasticamente lo sforzo necessario ad azionare la leva al manubrio rendendo la guida più facile e soprattutto più confortevole specialmente nei percorsi urbani dove le frequenti soste richiedono un uso elevato della frizione stessa. Il secondo non meno importante vantaggio della frizione APTC risiede nel fatto che essendo dotata del sistema antisaltellamento evita il bloccaggio della ruota posteriore nelle scalate più aggressive proprie della guida più sportiva.

Come ogni moto della nuova gamma anche il Monster 696 si avvale del nuovo piano di manutenzione programmata che riduce in modo consistente i costi di manutenzione.



MONSTER 696 +

In tutta la sua lunga storia il mito del Monster ha attratto e stimolato innumerevoli personalizzazioni. Ora, con la serie di accessori pensati appositamente per il 696, ci sono tante nuove possibilità di customizzazione per rendere ogni Monster un esemplare unico.
Il 696+ è una modello personalizzato dalla casa madre caratterizzato da alcuni raffinati accessori di design. Il coprisella enfatizza il look pulito e sportivo e si può smontare in un attimo per ospitare il passeggero. Il piccolo cupolino avvolge il cruscotto digitale e completa l’appeal sportivo del nuovo Monster 696.

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