È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
10/02/2008 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.725
Post: 4.431
Registrato il: 28/02/2004
Registrato il: 30/08/2004
Età: 37
Sesso: Maschile
Occupazione: Commerciale PRINK RSM

Forumandiano..!!

SAGGIO
L'Udc in mezzo al guado fra un accordo con il Pdl e il ricongiungimento
con Tabacci e Baccini. Vietti agli ex amici: "Ritroviamoci senza fare rivendicazioni"
Casini, fra Centro e Berlusconi
"Voglio unire i moderati"


ROMA - A fine mattinata Pier Ferdinando Casini, leader scaricato e disorientato, ritrova la forza e arringa la platea dei Lavoratori cristiani riunita nella sala congressi dell'hotel Ergife. "I cattolici devono rialzare la testa, il problema oggi non sono le sigle e i partiti ma i valori e il nostro valore è difendere l'identità cristiana. Io lavoro per unire i moderati e non per dividere". Bene. Ma i moderati quali? Il Pdl che ha federato la Lega al nord e imbarcato An e in qualche modo la Destra di Storace? E riunirli dove? Il fatto è che il leader scaricato è ancora molto disorientato. Poco prima del "cattolici alzate la testa" ha bevuto un caffè con Savino Pezzotta, presidente di quella Rosa Bianca nata dalla diaspora di Bruno Tabacci e Mario Baccini in piena crisi di governo e piazzata stabilmente al centro. Ma subito dopo sembra riaprire al Cavaliere che a parole non ha mai voluto chiudere del tutto: "Sono disponibile ad ogni dialogo purché avvenga nella chiarezza e nella serietà. Sia ben chiaro che per me l'alleanza di centrodestra è la prima opzione che ho davanti".

Telefoni che squillano a vuoto, altri sempre occupati, agenzie di stampa che mandano repliche piccate ovunque ci sia un leader in queste ore che sta parlando. Confusione a mille. A destra, a sinistra e al centro. Soprattutto al centro. Che farà Casini dopo che la sua Udc è stata scaricata due volte (a novembre e l'altra sera) in tre mesi e nonostante la fedeltà a quel vincolo di coalizione che ha portato allo scioglimento delle Camere? Ha due strade. La prima tornare a casa, nel Pdl, ancora una volta - e questa volta perché senza via d'uscita - sapendo che il Cavaliere tiene il banco nonché il mazzo, da "prigioniero" che è un po' forte ma rende l'idea. Oppure resta a casa sua, il Centro, e fa la pace con la Rosa Bianca di Pezzotta, Tabacci e Baccini. Esiste anche una terza opzione: l'Udc resta da sola, al centro, a contendersi un 3, massimo 5% con Tabacci.

Al lavoro in queste ore, tanto in Forza Italia che nell'Udc ma anche nella Rosa Bianca, sono gli uomini del dialogo, le diplomazie, seconde file che lavorano per le prime. Tra gli uomini del Cavaliere c'è chi chiude la porta all'Udc ("basta con i ricatti e le divergenze" chiarisce Crosetto) e chi fa mostra di tenerla bene aperta ("troveremo la soluzione" cerca di calmare le acque Cicchitto). Lo stesso avviene nello stato maggiore del partito di Casini. Il presidente Buttiglione, stamani, ha lanciato un amo alla Rosa Bianca perché torni a casa il prima possibile. A questo tono un po' paternalistico risponde piccato Pezzotta, proprio subito aver incrociato Casini all'Ergife, negando ogni "ipotesi di trattativa": "Se gli amici dell'Udc hanno qualcosa da dire, sanno dove trovarci. Basta con le dichiarazioni a mezzo stampa".

Tabacci e Baccini consegnano i loro pensieri a dichiarazioni non ufficiali il cui senso è: "L'ipotesi di trattativa con noi è unica e obbligata: noi siamo il Centro, noi siamo coloro che tengono fede al mandato del congresso dell'Udc dell'aprile scorso che diceva di superare il bipolarismo e di lavorare per il centro. Noi abbiamo scelto, per tempo e con coerenza. Non accettiamo la politica dello zig zag, non funziona così che uno sta con Berlusconi poi lo molla e torna al centro, poi molla il centro e torna da Berlusconi...". E quindi? " Casini ammette a voce alta che ha sbagliato e poi se ne discute". Baccini ieri aveva sorriso: "Siamo cristiani e sappiamo perdonare".

Il problema adesso è fidarsi. Perché se porgere l'altra guancia fa molto cristiano, in politica anche solo uno schiaffo fa male e due sono veramente troppi. Specie a due mesi dal voto. "Bisogna fare di necessità virtù" dice Michele Vietti, fedelissimo di Casini. "Facciamo come Papa Giovanni, non ci interessa da dove viene ma dove andiamo, ritroviamoci come compagni di strada lasciando da parte però le rivendicazioni...". E' un fatto che la convergenza con Pezzotta Tabacci e Baccini è, a questo punto della storia, "oggettivamente naturale".

L'ufficio politico dell'Udc è convocato per giovedì. Troppo tardi, a venti giorni dal deposito dei simboli. Casini vedrà Berlusconi. Pezzotta sta lì, fermo, in quel centro dove con coraggio e ad occhi chiuso ci si è messo per primo. Il leader dell'Udc pensava che si andasse a votare con un sistema bipolare, coalizioni e premi di maggioranza. Tutto vero. Ma l'andare "da soli" di Veltroni ha mandato tutto in frantiumi, a cominciare da coalizioni e alleanze. "Alla fine - osserva Vietti - andremo a votare come se avessimo già cambiato la legge elettorale".

(9 febbraio 2008)
Repubblica.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~