~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
27/01/2008 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.725
Post: 4.431
Registrato il: 28/02/2004
Registrato il: 30/08/2004
Età: 37
Sesso: Maschile
Occupazione: Commerciale PRINK RSM

Forumandiano..!!

SAGGIO
Secondo round di consultazioni. I partiti minori al Quirinale da Napolitano
Il Pd chiede al centrodestra un governo per le riforme, ma si prepara al voto
D'Alema. "Governo di responsabilità"
Berlusconi: "No all'unità nazionale"

Il leader della Cdl: "Subito al voto, legittimati dagli italiani"

ROMA - Seconda giornata di consultazioni al Quirinale, con ben undici delegazioni salite sul Colle per esporre al capo dello Stato il loro punto di vista sulla crisi. Un processione di partiti dallo scarso peso in Parlamento che non ha certo aiutato il presidente Napolitano a trovare il bandolo della matassa per scongiurare la fine anticipata della legislatura. Conclusione che ogni minuto che passa appare sempre più l'unico approdo possibile.

Ma sullo sfondo delle consultazioni si muovono i partiti maggiori. Il confronto sul dilemma governo-elezioni vede in campo, soprattutto, Pd e Forza Italia. Dal partito di Veltroni partono segnali a favore di un governo per le riforme o, addirittura di un esecutivo di "responsabilità nazionale". Per tutto il giorno, dalla Cdl arrivano dei "no" e si ripete il ritornello del "voto subito". In serata, il "no" più pesante arriva direttamente da Berlusconi: "Niente governo di unità nazionale, ci vuole un esecutivo legittimato dal voto".

Napolitano. Il capo dello Stato incontrando i giornalisti non ha potuto fare a meno di ammettere che "per il momento è impossibile qualsiasi anticipazione e qualsiasi sintesi", ma i rapporti di forze tra chi, come il Pd invoca un governo "di responsabilità nazionale" per porre mano a un piccolo numero di riforme urgenti e chi preme per tornare subito al voto sembrano in realtà molto chiari e sono decisamente a favore di questi ultimi.

I partiti minori. Tra i primi a incontrare il presidente della Repubblica è stato Clemente Mastella per ribadire la richiesta di elezioni anticipate: "No a governi tecnici. La politica in questa fase deve essere il medico della propria acuta malattia", ha detto il leader dell'Udeur.

Sostanzialmente sulla stessa posizione Dc di Rotondi e Nuovo Psi. I Comunisti italioani con Diliberto hanno detto no a qualunque governo che snaturi la coalizione, mentre i Verdi, con Pecoraro Scanio hanno chiesto un reincarico a Romano Prodi. Due sbocchi di fatto impossibili. Prima del Pdci era toccato ad Antonio Di Pietro, che lasciando lo Studio della Vetrata aveva spiegato: "Siamo disponibili a un governo istituzionale brevissimo che lavori solo per le emergenze di una nuova legge elettorale". Ragionamento condiviso dai partiti espressione delle minoranze linguistiche e dalla Sinistra democratica.

Lo scontro sul governo di responsabilità. Molto più che i distinguo e i veti incrociati espressi dai "piccoli", a pesare sull'esito della crisi saranno in realtà le scelte dei partiti maggiori, che oggi nel rimando di dichiarazioni alle agenzie e interventi ai convegni non si sono spostate di una virgola. Dal convengo della Fondazione Italianieuropei Massimo D'Alema, ribadendo la necessità di un governo che porti il Paese alle urne solo dopo una serie di riforme, ha richiamato Berlusconi e An al senso di responsabilità e a pensare all'interesse generale più che al tornaconto personale.

"Vorrei dire a Berlusconi - ha osservato il ministro degli Esteri - che è giustamente attento alla popolarità, che un governo di responsabilità nazionale sarebbe un governo popolarissimo, che restituirebbe credibilità alla politica". "Una volta esaurito il compito" di questo governo, ha proseguito, la parola tornerebbe "agli elettori in una condizione in cui il bipolarismo sia ricostruito in modo efficace". "Non si guardi all'interesse immediato ed effimero", ha concluso D'Alema, ma si abbia "uno sguardo di lungo respiro".

Il "no" del Cavaliere. Appello caduto nel vuoto. Il Cavaliere, dopo aver fatto visita all'anziana mamma malata a Milano, ha dichiarato in tarda serata: "Credo che l'Italia abbia bisogno non di un governo di unità nazionale ma di un governo che operi immediatamente, legittimato dal voto degli italiani". "Una crisi così profonda e le condizioni del Paese che tutti vediamo oggi" ha detto ancora Berlusconi "non possono che portare a una cura rivitalizzante che solo un governo che abbia la legittimità vera, determinata dal voto degli italiani, può fare".

A chiudere la porta in faccia al Pd ci aveva del resto già pensato Gianfranco Fini. "Oggi non ci sono le condizioni politiche né per fare le riforme istituzionali né per la legge elettorale", è stata la sua replica. "Lunedì - ha aggiunto il leader di An - chiederemo al presidente della Repubblica di prendere atto che non ci sono le condizioni né politiche né numeriche perché nasca un nuovo governo e quindi come la Costituzione espressamente prevede chiederemo di firmare sollecitamente il decreto di scioglimento delle Camere".

Esito, quello delle elezioni anticipate, che il Pd non ha potuto fare a meno di inserire chiaramente nel suo orizzonte. Ha il tipico sapore della campagna elettorale ad esempio la controreplica a Fini di Walter Veltroni. "Berlusconi ha una sua posizione, ma chi non capisco - ha commentato - è An che ha votato la legge Calderoli, poi ha promosso un referendum contro quella legge e ora vuole andare a votare con la legge Calderoli che voleva abrogare con il referendum".

Poi, cercando di dare la carica a un partito scosso dalla rapidità con cui si è consumata la crisi, il sindaco di Roma ha ricordato che "l'esito delle elezioni non è scontato". "Se ci sarà la sfida elettorale il Pd sarà pronto", gli ha fatto eco D'Alema, precisando che la proposta di un governo delle riforme "non muove dalla preoccupazione del voto", perché il Pd è pronto anche ad affrontare la sfida delle urne.

(26 gennaio 2008)
Repubblica.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~