~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
22/01/2008 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.725
Post: 4.431
Registrato il: 28/02/2004
Registrato il: 30/08/2004
Età: 37
Sesso: Maschile
Occupazione: Commerciale PRINK RSM

Forumandiano..!!

SAGGIO
Il retroscena. Il presidente del Consiglio: "Chi vuol fare cadere questo governo
deve farlo guardandomi negli occhi, assumendosene la responsabilità"

Il Professore all'ultima sfida
"Vado in aula, mi votino contro"

"Da due giorni non riuscivo più a parlare con Clemente"

ROMA - Lo sapeva, lo sentiva. Ed ecco, quando l'imprevedibile previsto è successo, Romano Prodi percorrere la strada annunciata. Contare cosa è rimasto dell'Italia rampante del 2005, vincente con affanno del 2006. Quella che sconfisse Berlusconi e prometteva di cambiare tutto. Verificare una maggioranza che alla Camera ci sarà ancora. Misurarsi a muso duro con una maggioranza che al Senato non ci sarà più. Questa è la tentazione, anche se deciderà se andare fino in fondo all'ultimo minuto. "Fiducia. Rinnovata o negata".

Prodi i suoi voti li cerca da stamattina. "Comunicazione urgente" alle due Camere. Tutto indica che sarà votato con largo margine a Montecitorio, buttato giù con voti mischiati a Palazzo Madama. Aprendo una schizofrenia di cui marcherà l'"anomalia tutta italiana". "Frutto di una legge elettorale imposta dal centrodestra. Loro stessi l'hanno definita porcata. E ora a farne le spese sono gli italiani".

Aspetta di vedere cosa farà Mastella, se ci sarà, e Dini e Di Pietro e il dimissionario Bordon e Fisichella. Voto non su Prodi successore di Mastella ministro della Giustizia, non su Alfonso Pecoraro Scanio, ministro dell'Ambiente criticato pure dal centrosinistra. Voto su Romano Prodi presidente del Consiglio. "Su quel che questo governo ha davvero fatto, può fare, potrà fare o non farà più".

Nella notte, ai vertici di Palazzo Chigi si è studiata la via da percorrere. Poi, dopo le Camere, andare al Quirinale, da un Giorgio Napolitano che come lui sperava in un'altra Italia, dopo tanti anni a guardarla da Bruxelles. A mostrargli cosa è rimasto, cosa è cambiato. E decidere, accettare il futuro. Magari da sconfitto, ma non chiamandosene fuori. Prodi che si fa da parte, il suo peso che si fa sentire su tutti.

Premier ancora forse per poco, il Professore non ha intenzione di mollare. Ha preso domenica la tessera del Partito democratico, di cui è presidente. Non contesta la scelta di Walter Veltroni di correre da solo alle elezioni, lo mette in guardia dalle enfatizzazioni e dallo schema simmetrico con Forza Italia. Berlusconi, dice al segretario del Pd, ha una capacità di unire dopo il voto la sua coalizione che nessuno nel centrosinistra ha.

Le forze non sono uguali, dice il premier. E Prodi non vuole la vittoria di un partito e la sconfitta della coalizione con cui può governare. Il ruolo del suo governo diventa quindi cardine per qualsiasi ragionamento, strategia del presente e del futuro. Se cade, non farà il Cincinnato con nipoti e professori in pensione. Sarà una presenza attiva, un memento su passato e futuro, anche se non coinvolta nel dibattito quotidiano. Molto presente, pesante.

"Chi vuol fare cadere questo governo, - dice - questa coalizione che ha vinto le elezioni deve farlo guardandomi negli occhi. Assumendosi la propria responsabilità. Non con me, non con noi. Con quei milioni di italiani che ci hanno mandati a un posto di servizio. E ora sono sempre più stanchi, nonostante quel che di buono abbiamo fatto. Litighiamo tanto e da tanto tempo che non permettiamo nemmeno più di sognare. Accidenti, siamo qui non per farci servire, ma per servire chi ci permette una vita privilegiata".

Non rabbia né rassegnazione. Disincanto amaro. Era tornato in Italia convinto di unire una sinistra, un centro tutti nuovi, di creare un'Unione che ha decollato solo per le trionfali, illusorie elezioni regionali 2005. Poi Prodi si è sempre più trovato solo a predicare unità in un centrosinistra dove ognuno voleva solo costruire, salvare "il proprio interesse particolare". Mesi di analisi dura, a farsi piacere il navigare a vista, la mediazione continua. Ma da questo fine settimana Prodi aveva capito che ormai la partita era senza speranza. Aveva già persino cercato di elaborare il lutto senza avvolgersi, nascondersi nel lutto. "Non siamo capaci di dimostrare che la politica è volontà di uscire dall'egoismo. Senza essere santi. Guardando un poco più in là del nostro naso".

Domenica alle sette di sera se ne era partito da Bologna convinto che sarebbe stato molto difficile per lui riuscire ancora una volta a salvare un governo che ormai tanti, persino nella sua coalizione, non volevano salvare. Quel maledetto telefonino di Clemente Mastella che non rispondeva. Venerdì, sabato, domenica.

Nessuna risposta. L'appoggio esterno che moriva, Prodi lo aveva capito. Antonio Di Pietro che attaccava come un toro, come se gli equilibri di una coalizione impossibile nulla fossero. Pecoraro Scanio che continuava a sognare di avere una maggioranza di voti a favore in Senato. Masticando amaro non tanto e non solo per ministri ed ex ministri, quanto per il nuovo crollo di popolarità dopo la ripresa di inizio d'anno. Di aver perso quella che era la sua forza, la gente normale, stanca della "casta". E che invece alla fine lo aveva sempre più identificato come il monumento a tutto il negativo. "Prodi colpevole di tutto. Va bene così, almeno servisse a far capire ai miei che cosa succede nel Paese vero".

Con Prodi caduto, la via prevista dal Professore è quella di Berlusconi che farà di tutto per andare subito ad elezioni vaticinate vincenti, idem Mastella e gli altri che vogliono bloccare il referendum e avere le mani libere o sopravvivere come partitini. Napolitano però ha detto sempre che non si può votare con questa legge. Lui - ammesso e non concesso abbia alternative - ha sempre ripetuto che non governerà con altra coalizione rispetto a quello che l'ha eletto. Ora affila le ultime armi, poi vedrà cosa e chi gli resta.

(22 gennaio 2008)
Repubblica.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~