È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Pittura, Fotografia, Scultura, Bricolage...
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
20/12/2007 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 25.196
Post: 21.198
Registrato il: 13/12/2005
Registrato il: 03/01/2007
Città: MILANO
Età: 36
Sesso: Femminile
Occupazione: ForumAdmin

ADMIN

SUPERSUPREMO
Al Quirinale esposti 68 pezzi eccezionali di archeologia restituiti da grandi musei degli Stati Uniti perché scavati clandestinamente in Italia ed esportati illegalmente. L'affermazione di una politica etica degli acquisti. Anche la Grecia partecipa alla festa

ROMA - Ora il banchetto dell'imperatore può essere servito. Il servizio più incredibile che nessun museo archeologico al mondo può riunire da solo: vasi per trasportare vino ed acqua o per attingere e versare liquidi, i crateri per contenerli, di produzione greca, protocorinzia, attica, etrusca, apula, a figure nere o rosse, datati dall'ottavo secolo avanti Cristo, sono stati riuniti al Quirinale, visibili dal 21 dicembre al 2 marzo 2008. La mostra ha un titolo rivelatore che sa di poema omerico perché nasconde indagini, sentenze, peripezie, dimostrazioni, vere odissee di anni e decenni: "Nostoi. Coloro che ritornano". Sono infatti i capolavori, addirittura pezzi unici, scavati clandestinamente in Italia, esportati illegalmente, acquistati senza documentazione scientifica, a volte in buona fede e che adesso sono stati restituiti all'Italia, al ministero per i Beni e le attività culturali, da alcuni dei più importanti musei americani: il Paul Getty di Malibu, il Fine Arts di Boston, il Metropolitan di New York, l'University Museum di Princeton.

Materiali eccezionali, musei eccellenti, ma non solo. Alcuni reperti sono stati spontaneamente restituiti da collezionisti e antiquari come le Royal Athena Galleries di New York. Sono in tutto sessantotto pezzi, alcuni erano negli Stati Uniti poche ore o pochi giorni fa, altri sono stati recuperati da alcuni mesi, altri ancora da molti anni come la lamina di piombo con un rarissimo testo sacro di Selinunte che era rientrata dal Getty nel 1992. Si è voluto che la festa fosse generale.

E a questa festa ha voluto partecipare anche la Grecia, l'altro Paese con l'Italia massacrato dagli scavi e dal commercio clandestini. I carabinieri di tutela del patrimonio culturale hanno recuperato nella zona di Scandriglia, a una cinquantina di chilometri ad Est di Roma, lungo la Salaria, una "Kore" in marmo, ridotta a una altezza di 72 centimetri, realizzata in marmo di Paros da una officina della stessa isola nel sesto secolo avanti Cristo e quindi importata in Sabina. La Grecia ha voluto che la "Kore" fosse presente alla festa italiana prima di entrare nel museo nazionale di Atene.

La "Kore", preziosissima reliquia, accoglie i visitatori accanto al pezzo più monumentale che è anche la copertina della mostra, un pezzo quasi indenne: la statua in marmo bianco alta più di due metri di Vibia Sabina, moglie divinizzata dell'imperatore Adriano, già rientrata da alcuni mesi a Villa Adriana.

Da questa gigantona ai bronzetti etruschi, sirenette e paperelle prodotte rispettivamente in Magna Grecia e a Chiusi, Vittorie da Ercolano, uno specchio a rilievo con l'incontro fra Ulisse e Penelope della fine del terzo secolo avanti Cristo. Dagli affreschi staccati dipinti in stile pompeiano alle statuette in marmo, ai busti maschili.

Pezzo eccezionale fra i molti il frammento di volto di una statua in avorio, rarità fra le rarità, alta 22 centimetri, forse di Giunone, forse di Apollo, databile alla seconda metà del primo secolo avanti Cristo. I carabinieri l'hanno intercettata ad Anguillare Sabazia, sul lago di Bracciano, in una villa degna di un imperatore, nella località detta Torre dei Venti, in un terreno che aveva ancora i segni delle benne usate dai tombaroli per scavare. Era in frammenti ora ricomposti.

Un pezzo che, se possibile, si distingue ancora di più è quello formato dai due grifi in marmo, ad ali spiegate, che hanno addentato una cerva accovacciata, uno addirittura ripreso nell'atto di strappare la tenera carne di marmo. Delle ferite della cerva si conservano i colori, il rosso, che si è mantenuto anche sulle creste dei due rapaci, e ancora il blu e il verde ocra. I due grifi (alti 95 centimetri e lunghi 148) rappresentano il sostegno di una mensa proveniente da una tomba di fine IV secolo avanti Cristo, scavata nella zona di Ascoli Satriano, in provincia di Foggia. Della tomba si è individuata la zona, non il punto preciso. Una tomba di magnificenza principesca. A Roma, nei depositi del Museo nazionale romano alle Terme, già attendono altri pezzi che con tutta probabilità facevano parte del sontuoso corredo della tomba.

Il Metropolitan ha restituito fra l'altro una Kylik di Eufronio vasaio e Onesimos pittore. Ma uno dei massimi pezzi restituiti sarà esposto dal 20 gennaio 2008, il famossissimo "cratere di Eufronio" a figure rosse alto 45 centimetri. In assoluto uno dei più bei vasi attici sopravvissuti, l'unico integro dei ventisette dipinti dall'artista greco nel 515 avanti Cristo (con il trasporto del corpo di Sarpedonte, l'eroe figlio di Zeus).

Chiude la mostra una statua di Apollo in marmo alta 146 centimetri, da scavi dell'Italia meridionale e datata alla prima metà del secondo secolo dopo Cristo. Si rifà allo stile arcaistico del quinto secolo avanti Cristo. L'ha restituita il Museo Getty e allora non si può fare a meno di pensare che questo Apollo ha un'ombra lunghissima che arriva in California e che nasconde il celeberrimo atleta bronzeo di Lisippo che l'Italia non ha rinunciato a farsi restituire. Una ferita aperta anche se lo stesso museo restituirà entro il 2010 la grande statua alta due metri e venti della cosiddetta Venere di Morgantina, in provincia di Enna, del quinto secolo avanti Cristo, con il viso e il braccio destro superstite di marmo e il corpo coperto di un drappeggio increspato di tufo calcareo.


Particolarmente soddisfatto il ministro Rutelli nel presentare la mostra che è la dimostrazione in grande stile della lenta, faticosa, costante opera di indagine e di convincimento da parte del ministero e della magistratura nei confronti dei più grandi musei per l'adozione di una politica etica di acquisti e acquisizioni di materiali archeologici che tagli l'erba sotto ai piedi di tombaroli, trafficanti e antiquari disonesti. Una scelta etica che renderà sempre più difficile l'attività clandestina e illegale. La mostra è prima dimostrazione non certo l'ultima dato che Rutelli ha annunciato altre restituzioni, altri accordi con paesi europei ed asiatici.

I musei stranieri non dovranno aver timore di rimanere con le vetrine vuote - ha detto Rutelli - "perché riceveranno dall'Italia generosi prestiti di opere dello stesso valore di quelle restituite ed anche superiore, per lunghi depositi, di almeno quattro anni". E i cittadini italiani (e gli stranieri) non dovranno avere timore che le opere restituite finiscano nei depositi perché i musei non hanno spazio o sono chiusi. Quella era una idea dei musei italiani che è stata cancellata. I mesi della mostra serviranno anche per mettere a punto la collocazione definitiva dei pezzi restituiti secondo le zone di origine.

Notizie utili - "Nostoi. Capolavori ritrovati". Dal 21 dicembre al 2 marzo 2008. Roma. Palazzo del Quirinale, galleria di Alessandro VII. A cura di Louis Godart, consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del Quirinale. Catalogo Tecnostampa, Loreto.
Orario: dal martedì al sabato 10-13; 15.30-18.30 con ingresso gratuito. Domenica 8.30-12, biglietto 5 euro perché la mostra è inserita nella visita del palazzo. Chiuso lunedì e festività. Fonte
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~